Prendersi cura del pelo del Siberian Husky: dalla toelettatura al bagnetto

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Fare il bagno al Siberian Husky

lavare husky
(Foto Adobe Stock)

Il Siberian Husky non necessita di fare il bagno spesso, infatti è consigliato fargli il bagno non più di due volte all’anno, a meno che il cane non abbia fatto una lotta nel fango o presenti le pulci.

Un lavaggio frequente del Siberian Husky, può causare opacità alla sua pelle e seccare il suo fantastico mantello. Inoltre questa razza di cane non presenta un pelo oleoso e non presenta alcun odore. Detto ciò vediamo insieme come lavare il Siberian Husky.

Come lavare il Siberian Husky

  • Preparate la vasca con dell’acqua calda, attenzione non caldissima;
  • Bagnate il mantello con acqua tiepida, partendo dalla testa, facendo attenzione alle orecchie e agli occhi del cane;
  • Ricordatevi che il sottopelo ha bisogno di molta acqua;
  • Applicate lo shampoo per cani e lavate bene il mantello, senza strofinare troppo;
  • Risciacquate con la doccia, assicurandovi di rimuovere lo shampoo il più possibile;
  • Asciugate Fido con delle asciugamani assorbenti;
  • Asciugate il cane con il phon.

Ulteriori accorgimenti per l’igiene

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti da tenere presente per rendere magnifico il vostro Siberian Husky. Innanzitutto asciugate con un asciugamano delicato gli occhi del vostro amico peloso.

Dopodiché passate alle sue zampe. Molto importante è tagliare delicatamente e accuratamente i peli delle dita della zampa di Fido, in modo tale che non siano un fastidio per il cane quando cammina o corre.

Dopodiché bisogna passare al taglio delle unghie. Per farlo, è opportuno che il cane sia a suo agio, anche perché sappiamo quanto il Siberian Husky sia un cane abbastanza testardo. Se non siete capaci o avete paura di tagliare le unghie al vostro cane potete portarlo da un esperto o un veterinario.

Infine se il vostro Husky cammina spesso, potreste notare come le sue zampe diventino secche e dure. Per evitare ciò esistono dei balsami per zampe che possono aiutare il vostro amico peloso. E’ consigliato  cercare un balsamo che sia biologico, con olio di cocco, aloe, o vitamina E.

Potrebbe interessarti anche: Come tagliare le unghie al cane? Tutti i passaggi da seguire

Marianna Durante

Impostazioni privacy