Curiosità sul Border Terrier: nome, storia e caratteristiche

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani, Curiosita

Credi di conoscere tutte le curiosità sul Border Terrier? Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui, dalle origini alle info utili sul prezzo e altro.

Curiosità sul Border Terrier
(Foto Pixabay)

Da dove arriva e quali erano le sue mansioni principali? Quanto queste stesse sono cambiate nel tempo? Ecco solo alcune delle curiosità sul Border Terrier che sarebbe interessante conoscere. Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sulle origini del nome, la sua storia e le sue ‘mansioni’ ma anche info utili come il suo addestramento e il prezzo.

Curiosità sul Border Collie: i suoi nomi

Appartenente alla famiglia dei Terrier inglesi, il Border Collie prende il suo nome dalla regione compresa tra Inghilterra e Scozia, Borde appunto.

Alimentazione del Border Terrier
(Foto Pixabay)

Ma è conosciuto anche come Coquetdale Terrier, nome antecedente a quello con cui è famoso oggi. Ma anche il nome ‘Redesdale Terrier’ si riferisce alla stessa razza canina.

Dove inizia la storia del Border Collie

Fin dagli esordi questo cane veniva selezionato per le sue fantastiche abilità da cacciatore di volpi, con la finalità principale di proteggere il bestiame e le greggi dagli attacchi di questi animali.

Ma si dimostra da sempre capace anche di cacciare animali più piccoli come i topi, le talpe e le lontre. Chi sono i suoi genitori? Sulle sue origini genealogiche ci sono ancora delle ombre, ma secondo gli esperti la teoria più accreditata è che discenda dal Dandie Dinmont e il Bedlington Terrier.

Sebbene in voga già nel 1800, la fama di questo esemplare conobbe una battuta d’arresto fino ai primi del ‘900 quando, nel 1920, venne fondato un club di questa razza.

Potrebbe interessarti anche: Perché dovresti adottare un Border Terrier (oppure no)

Curiosità sul Border Terrier: un energico ‘litigioso’

In realtà non ha un brutto carattere, anzi si dimostra affettuoso e leale nei confronti del suo padrone e degli altri componenti della famiglia. Ma forse è proprio la sua indole da cacciatore a non farlo andare d’accordo con tutti.

Border Terrier
(Foto Pixabay)

Infatti è meglio che non conviva né con felini in casa né con altri maschi suoi simili. In compenso però è davvero un gran lavoratore, rispettoso e obbediente ai comandi che gli vengono impartiti.

Potrebbe interessarti anche: Di cosa si ammala più facilmente un Border Terrier

Quanto costa e dove trovarlo

In realtà la sua diffusione appare tutt’oggi piuttosto limitata: pare infatti si trovi facilmente in Inghilterra e forse in qualche paese limitrofo, ma di certo non in tutta Europa. Il suo costo si aggira dagli 800 ai mille euro, ma il suo mantenimento è di circa 20 euro mensili.

Border Terrier
(Foto Pixabay)

Oltre alla sua scarsa diffusione, vi è anche un altro aspetto da considerare: le cucciolate non sono molto numerose alla nascita, di conseguenza molti aspiranti padroni ‘prenotano’ il loro cucciolo, per evitare che finiscano subito, dato il numero esiguo di piccoli nati.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy