Malattie più comuni del Border Terrier: quali sono, segnali e rimedi

Foto dell'autore

By Antonio D

Salute dei Cani

Quali sono le malattie più comuni nel Border Terrier e come si combattono? Tutti i sintomi e le cure (se ci sono) più efficaci.

Malattie più comuni del Border Terrier
(Foto Pinterest-gbyers gbyers)

Nessuno vorrebbe mai ricevere la notizia che il nostro piccolo amico a quattro zampe sta male, ma purtroppo, in alcuni casi, è bene informarsi sulle patologie più frequenti che si riscontrano in quella particolare razza. Stiamo parlando delle malattie più comuni del Border Terrier e di come si presentano. Vediamo anche quali sono le cure possibili per migliorare la sua salute.

Border Terrier: stato di salute e vita media

Piccolo ma davvero tanto in forze, soprattutto per il tipo di lavoro che svolge, quello appunto di cacciatore per salvaguardare la salute di greggi e altri animali. Insomma il Border Terrier ha davvero un bel da farsi e fin dalle origini è stato abituato al lavoro, tanto che il riposo non è una sua priorità.

Border Terrier
(Foto Pixabay)

Farà piacere sapere ai (potenziali) padroni che è una razza con bassa incidenza di malattie ereditarie e che la sua salute resiste spesso alle malattie.

La sua vita media è compresa in un intervallo tra i 12 e i 15 anni, sebbene spesso possano presentarsi delle difficoltà che cambieranno inevitabilmente la sua qualità di vita.

Potrebbe interessarti anche: Tutti i motivi per adottare (oppure no) un Border Terrier

Malattie più comuni del Border Terrier: quali sono e come si evidenziano

In realtà sebbene goda generalmente di buona salute, c’è il rischio che questa razza possa sviluppare malattie poco note. Tra le più frequenti si annoverano: criptorchidismo, malattie della pelle, cataratta e sordità.

Curiosità sul Border Terrier
(Foto Pixabay)

Oltre a queste patologie, il Border Terrier è soggetto anche allo sviluppo della malattia di Spike, nota anche come sindrome Canine Epileptiod Crampi.

Tra le malattie alle ossa ricordiamo inoltre la displasia dell’anca del cane e la malattia di Perthes, che incidono appunto sulle articolazioni dell’anca.

Ovviamente se notiamo che il cane ha difficoltà a reggersi sulle zampe, a deambulare e perde facilmente l’orientamento, è il caso di portarlo immediatamente dal veterinario. Nel caso della malattie di Spike invece i primi segnali sono quelli di intolleranza la glutine nell’alimentazione del Border Terrier.

Potrebbe interessarti anche: Ecco come si cura il pelo di un Border Terrier

Malattie più comuni del Border Terrier: cure e prevenzione

La prima info utile da conoscere è che esistono degli esami genetici che valutano la predisposizione dell’esemplare di questa razza ad alcune determinate malattie. Sebbene per alcune patologie esistano dei rimedi che migliorano di sicuro la qualità della sua vita, non sempre esistono cure o soluzioni che le eliminano completamente.

Alimentazione del Border Terrier
(Foto Pixabay)

Ciò che possiamo fare è sicuramente tenere sotto controllo la sua salute con visite periodiche dal veterinario, rispettare sempre il calendario delle vaccinazioni e prevenire alcune malattie causate dai parassiti, come la mortale parvovirosi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy