Curiosità sull’Irish Water Spaniel: nome, storia, prezzo e tutti i segreti della razza

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Quali sono le curiosità sull’Irish Water Spaniel che vorresti scoprire? Una serie di interessanti notizie su questa razza irlandese.

Curiosità sull'Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Molto ambito tra i cacciatori e dal passato piuttosto ‘oscuro’: queste sono solo alcune delle curiosità sull’Irish Water Spaniel che vorremmo magari conoscere prima di adottarne uno. Infatti di questa razza, così poco diffusa sul nostro territorio, le notizie non sono molte ma le sue particolarità l’hanno resa tra le più famose tra i cani d’acqua irlandesi. Ecco tutti i segreti che siamo riusciti a scoprire dal nome alla storia alle info utili, come prezzo e allevamenti.

Curiosità sull’Irish Water Spaniel: il nome

Difficile non intuire cosa voglia esprimere il suo nome: si tratta appunto di un cane dalle origini irlandesi, particolarmente abile nella caccia in acqua. In realtà le sue abilità sia come cane da cerca, sia da riporto sia da ferma lo hanno reso molto ambito tra i cacciatori e non solo.

Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Più che il nome, a distinguerlo dalle altre razze di cani d’acqua, è la forma particolare della coda ‘a uncino’, sottile e ricurva, che si assottiglia progressivamente verso la punta. Inoltre pare che in principio fosse chiamata in patria ‘ Irischer Wasserspaniel‘.

Curiosità sull’Irish Water Spaniel: storia e origini

Per quanto nebulose siano le informazioni sulle origini della razza dell’Irish water spaniel pare che essa discenda dai cani persiani arrivati in Irlanda, dopo essere passati per la Spagna. Testimonianze varie attestano la presenza di questo cane fin dal 1600: pare che fosse già all’epoca uno dei cani più stimati per la caccia.

Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Tali notizie parlavano di ‘cani da acqua che inseguono uccelli palmati’, che grazie ai loro mantelli impermeabili riuscivano a portare a termine con successo la caccia in acqua, in un’epoca in cui i fucili da caccia non erano ancora in uso. Ciò che fa riflettere è la forma della sua coda, che pare testimoniare un’origine da un antenato indigeno. La sua popolarità nel XIX secolo portò alla fondazione dell’Irish Water Spaniel Club, con lo scopo di promuovere la razza nel 1890.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili con l’Irish Water Spaniel: con chi va d’accordo e perché

Curiosità sull’Irish Water Spaniel: prezzo e altre info

Chi volesse averne uno dovrà ‘sborsare’ una cifra compresa tra i 500 euro e i 1000 euro: volendo fare una media, pare che degli esemplari si possono trovare intorno agli 800 euro di costo. Purtroppo non è possibile dare notizie certe poiché non è un esemplare particolarmente diffuso nel nostro territorio.

Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie più comuni dell’Irish Water Spaniel: quali sono e come curarle

Non ci sono infatti molti allevamenti che trattano questa razza, ma pare ce ne sia uno a Campiglione (MS), ma è sempre meglio informarsi prima di raggiungere il posto in questione. Se invece vogliamo la certezza di trovarne uno, è opportuno recarsi in Irlanda, approfittando anche di una bella gita nell’isola verde felice d’Europa.

Impostazioni privacy