Razze compatibili con l’Irish Water Spaniel: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Amicizia o incompatibilità? Tutto sulle relazioni che instaura e le razze compatibili con l’Irish Water Spaniel.

Razze compatibili con l'Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Quando si tratta di dover scegliere il compagno di giochi  giusto (non umano) per il nostro amico a quattro zampe, la scelta non è mai facile poiché bisogna informarsi prima sulle razze che più o meno posso andare d’accordo con lui. Nel caso di questo cane è utile capire quali sono le razze compatibili con l’Irish Water Spaniel sia se già abbiamo in casa un altro animale sia se ne dobbiamo accogliere un altro.

Irish Water Spaniel: carattere e propensioni

Sappiamo dai padroni che ne hanno uno che si tratta di un cane affettuoso e dolce, molto fedele ala famiglia anche se non rinuncia ala sua indole da cacciatore e dunque può anche ritagliarsi dei momenti di ‘indipendenza’. Non ama stare da solo troppo a lungo e preferisce di gran lunga la vita in campagna o comunque all’aria aperta.

Adottare un Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

L’attività fisica influisce sul suo umore, in quanto ha bisogno di incanalare le sue energie e non ‘accumularle’ per evitare di sentirsi annoiato e frustrato. Non è particolarmente socievole verso gli estranei umani: avrà la stessa diffidenza anche con i suoi simili e gli animali domestici? Stare a vedere.

Razze compatibili con l’Irish Water Spaniel: con chi va d’accordo

In effetti l’Irish Water Spaniel non è forse annoverato tra i più ‘giocherelloni’ e affabili come cane domestico, almeno con i suoi simili. Infatti non è detto che i rapporti con gli altri cani siano del tutto amichevoli, anzi pare che i problemi siano sempre dietro l’angolo.

Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

In realtà non esistono razze specifiche con le quali andrà sicuramente d’accordo, ma di certo sarà utile fargli intraprendere un percorso di socializzazione fin da cucciolo per insegnargli a relazionarsi con gli animali.

Se proprio non vogliamo rinunciare all’idea di avere più pelosetti in giro per casa, allora è bene scegliere un esemplare tra le razze di cani più socievoli, in modo da favorire il rapporto con un cane tranquillo e non aggressivo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Irish Water Spaniel: cosa mangia, dosi e altre info

Razze compatibili con l’Irish Water Spaniel: e con i gatti?

Un cacciatore nato e un felino potrebbero avere non pochi problemi a socializzare, e purtroppo questo non è un caso che fa eccezione: infatti questa razza e i felini, domestici e non, potrebbero non legare perfettamente. Il primo  vedrebbe nel secondo una preda da cacciare e quest’ultimo potrebbe istigarlo a perdere la sua (poca) calma e la sua (scarsa) pazienza.

Irish Water Spaniel
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Irish Water Spaniel: pro, contro e padrone ideale

La soluzione potrebbe essere quella di farli crescere insieme fin da cuccioli, insegnando loro a rispettarsi a vicenda oppure ad ignorarsi: infatti non è detto che debba nascere necessariamente un’amicizia. A volte i padroni si ‘accontentano’ anche di un rapporto di pacifica convivenza!

Impostazioni privacy