Curiosità sul Landseer: nome, storia, origini e tanto altro sulla razza

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Quali sono tutte le curiosità sul Landseer che dovresti conoscere? Tutto quello che c’è da sapere dalla storia al nome ai segreti della razza.

Curiosità sul Landseer
(Foto AdobeStock)

Una serie di curiosità per conoscere meglio il tuo cane? Bisogna raccogliere informazioni preziose sulla sua storia, sulle sue origini, capire qualcosa in più dal nome e anche qualche indicazione su dove possiamo trovarne uno e a che prezzo. Ecco dunque una serie di interessanti curiosità sul Landseer, che ci aiuteranno a scoprire qualcosa in più su questa razza ancora sconosciuta dalle nostre parti.

Curiosità sul Landseer: il nome

Come spesso accade dal nome si possono ricavare importanti informazioni, come ad esempio il luogo di nascita. Ma non è questo il caso! Infatti il nome della razza deriva direttamente dall’artista che ne ha ritratto le prime immagini.

Landseer
(AdobeStock)

Si tratta infatti del pittore Edwin Landseer, che ha dato appunto il nome a quel cane grosso (di tipo molossoide) dalla figura bianca a macchie nere nei suoi quadri. in realtà all’inizio si pensava fosse un Terranova, che spesso viene confuso con questa razza appunto. Come lui erano spesso ritratti anche altri cani norvegesi e scandinavi, tipi9ci di quelle zone.

Curiosità sul Landseer: storia e origini

Ma da dove inizia la storia del Landseer? In realtà essa è ancora avvolta dal mistero, poiché secondo alcuni proverebbe direttamente dalla Scandinavia, zona nella quale è ancora tra i preferiti dei potenziali padroni, mentre altri sostengono che discenda da cani importati in Europa dai territori Nord-Est americani.

Landseer
(Foto AdobeStock)

Della stessa zona del cugino Terranova allora, in base alla seconda teoria, questo cane si è sviluppato dal XVIII secolo in Gran Bretagna, Svizzera e Germania, dove è rimasto ambito almeno fino alla metà del XIX secolo (la sua fama venne poi soppiantata da quella del Terranova appunto).

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Landseer: con chi va d’accordo e perché

Curiosità sul Landseer: allevamenti e prezzo

Pare che oggi in particolare la Svizzera e la Germania portino avanti gli allevamenti di questa razza canina: la fama di questo cane in quei luoghi pare non essersi mai spenta del tutto e continuano a prendersene cura.

Landseer
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie più comuni del Landseer: quali sono e cosa sapere sulla sua salute

Poiché è piuttosto raro vederne uno in Italia, dalle informazioni raccolte, pare che un esemplare costi intorno agli 800 euro a salire, mentre il budget di mantenimento tra alimentazione del Landseercura del suo pelo si aggiri sui 70-80 euro mensili.

Impostazioni privacy