Dormire con il cane fa bene: ecco cosa dichiara la scienza

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Dormire con fido non fa affatto male alla nostra salute, lo dice persino la scienza. Ecco perché dormire con il cane fa bene sia a noi che a fido.

dormire con il cane fa bene
Dormire con il cane fa bene: ecco cosa dichiara la scienza (Foto Adobe Stock)

Il cane è sempre stato il migliore amico dell’uomo. Per la maggior parte delle persone, adottare un cane significa aggiungere un nuovo membro nella propria famiglia. Ma avere un cane in casa include anche decidere se lasciare la possibilità a fido di dormire o meno insieme a voi.

Nonostante molte persone discutono ancora se dormire con il proprio cane possa essere un beneficio o meno sia per loro che per il loro amico a quattro zampe, la scienza dichiara che dormire con fido è salutare. Vediamo insieme perché.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può dormire nel letto con voi? I pro e i contro

Dormire con il cane: un beneficio per voi e per fido

dormire con fido
Dormire con il cane: un beneficio per voi e per fido (Foto Pexels)

La maggior parte delle persone suppone che avere animali domestici in camera da letto sia un disturbo. Ma lo sapevate che, secondo la scienza, dormire accanto al vostro amico a quattro zampe fa davvero bene?

Infatti uno studio della Mayo Clinic ha scoperto, grazie ad un esperimento, che si dorme meglio quando si dorme accanto al proprio amico peloso. I ricercatori hanno valutato il sonno di 40 persone, che non soffrivano di disturbi del sonno, che occupavano la stanza insieme ai loro rispettivi cani, nessuno dei quali era più piccolo di 6 mesi.

Ogni partecipante ha indossato, insieme al proprio amico a quattro zampe, un accelerometro, ossia un sensore di movimento che misura la durata del sonno. Dopo 4 mesi di esperimento, è stato scoperto che molti volontari hanno mantenuto una buona efficienza del sonno, provando anche un senso di sicurezza e tranquillità nel dormire con il proprio amico a quattro zampe.

Quindi se dormite con il vostro amico peloso, siate certi che non disturberà il vostro sonno. Inoltre a trarre benefici nel dormire insieme, non sarete solo voi ma anche il vostro amico a quattro zampe. In quanto essendo quest’ultimo un animale sociale, dormire insieme a voi lo renderà felice e tranquillo, perché si sentirà parte della vostra famiglia.

È importante ricordare che ci sono anche razze di cani che decidono volontariamente di non dormire nella stessa stanza con il loro umano, ma di sorvegliare la porta di notte.

Potrebbe interessarti anche: Dove far dormire il cane: consigli e idee per dargli la buona notte

Quando può non essere salutare dormire con fido

Come dorme il cane
Come dorme il cane (Foto Flickr)

Per quanto possa essere benefico dormire nella propria stanza con fido, è invece, dichiarano i ricercatori, meno salutare far dormire il proprio amico peloso sotto le coperte. Ciò perché i cani come gli esseri umani, quando dormono si muovono e cambiano spesso posizione.

Inoltre i cani abituati a fare la guardia, durante la notte possono salire e scendere dal letto molte volte, disturbando il vostro sonno. Vi ricordiamo infine che nonostante stare accanto a fido possa farvi sentire tranquilli, non è consigliabile dormire con il proprio cane se soffrite di allergie.

Marianna Durante

Impostazioni privacy