Ferragosto 2022 con il cane: idee e consigli per divertirsi insieme

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Anche questo Ferragosto 2022 è arrivato: come trascorrerlo in compagnia del cane? Ecco tanti spunti per le attività da condividere.

Ferragosto cane
(Foto Adobe Stock)

Cosa c’è di meglio che condividere del tempo libero insieme al proprio amico a quattro zampe? Se a Ferragosto 2022 avete intenzione di dedicarvi a scampagnate, gite fuori porta e tante altre esperienze, senza rinunciare alla presenza del vostro cane, ecco una lista di imperdibili suggerimenti per trascorrere una giornata davvero indimenticabile.

Ferragosto 2022 con il cane: cosa fare?

Il 15 agosto è un giorno di festa e condivisione, da passare in compagnia di chi amiamo.

Le piscine migliori per i bau
(Foto Unsplash)

Per questo, il nostro adorato Fido non può mancare. Se abbiamo la necessità di programmare una giornata di svago e relax adatta a soddisfare le esigenze del nostro amico a quattro zampe, ecco alcuni suggerimenti sulle attività da compiere insieme.

Indipendentemente dall’attività scelta, ci sono una serie di accortezze che è bene mettere in pratica per il benessere e per la sicurezza dell’animale:

  • Evitare che il cane trascorra sotto al sole le ore più calde della giornata. Le elevate temperature potrebbero causare ustioni, eritemi e persino un colpo di calore;
  • Assicurarsi di avere con sé guinzaglio, museruola e ciotola portatile, con cui abbeverare frequentemente l’animale;
  • Applicare l’antiparassitario per evitare infestazioni di pulci e zecche qualora si opti per attività come passeggiate nel bosco o trekking in montagna.

Prima di scoprire quali sono le migliori esperienze da condividere con Fido a Ferragosto 2022, è bene precisare quali luoghi andrebbero evitati per il bene del peloso.

Non dovremmo portare Fido con noi se abbiamo intenzione di trascorrere la giornata in luoghi eccessivamente caotici e rumorosi: suoni troppo forti e spazi eccessivamente affollati potrebbero stressare il cane e rendere il tempo passato in nostra compagnia tutto fuorché piacevole.

Dormire sotto le stelle

La prima idea che vi proponiamo è un classico del 15 agosto. Di cosa si tratta? Del campeggio al mare.

cane mare
(Foto Pixabay)

I più avventurosi potranno godersi una splendida notte in tenda in compagnia del quattro zampe, cullati dal rumore delle onde del mare e rischiarati esclusivamente dal bagliore delle stelle.

Chi, invece, preferisce dormire nel proprio letto, potrà raggiungere la spiaggia di buon mattino, iniziando la giornata con una bella passeggiata in riva al mare in compagnia di Fido.

Potrebbe interessarti anche: In spiaggia con il cane: consigli, precauzioni e attività da fare

Trekking a quattro zampe

Se il vostro amico a quattro zampe ama il movimento e l’esplorazione, il miglior modo per trascorrere il Ferragosto 2022 con il cane è facendo trekking.

portare il cane in montagna
(Foto Adobe Stock)

Che decidiate di scalare una montagna o percorrere sentieri più facili poco importa: davanti ai vostri occhi si schiuderanno panorami meravigliosi, che renderanno questa giornata passata insieme a dir poco unica.

Attenzione al percorso prescelto: al contrario di voi, Fido non indossa scarponi protettivi. Per questo, è opportuno che sia sgombro da detriti particolarmente aguzzi che potrebbero danneggiare i polpastrelli dell’animale.

Potrebbe interessarti anche: Cane al mare o in montagna: quale luogo scegliere per la vacanza con Fido

Un pranzo fra amici a due e quattro zampe

Infine, se il vostro pelosetto è anziano o malato e non volete lasciarlo solo proprio il giorno di Ferragosto, nessun problema!

Il tumore del peloso
(Foto Pexels)

Naturalmente, non potrete dedicarvi ad attività come escursioni o gite fuori porta. Questo, però, non significa che dovrete rinunciare al divertimento.

Infatti, è sufficiente organizzare un pranzo in giardino insieme agli amici, invitando anche i loro animali, se adeguatamente socializzati, affinché questa giornata trascorra in allegria.

Del resto, si tratta della soluzione migliore per tutti quei cani impossibilitati a muoversi, perché permette loro di stare in compagnia, senza subire lo stress e la fatica degli spostamenti.

Impostazioni privacy