I cani possono fingere di dormire? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Quando Fido ha gli occhi chiusi pensiamo sempre che riposa. Ma i cani possono fingere di dormire? Scopriamolo insieme.

cane finge di dormire
(Foto Adobe Stock)

Chi da bambino non ha mai finto di dormire quando i propri genitori entravano in camera per controllare? E chi non ha mai finto di riposare per evitare di parlare con il proprio partner?

Possiamo dire che ogni essere umano almeno una volta nella vita ha finto di dormire, per un motivo o per un altro. Ma tale finzione possiamo riscontrarla anche nel mondo animale? I cani possono fingere di dormire? Scopriamolo qui di seguito.

I cani possono fingere di dormire?

Per i cani, proprio come per noi esseri umani, il sonno è molto importante per la salute.

cane che dorme
(Foto Pixabay)

Infatti i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di riposare almeno 12-14 ore al giorno. Quindi molto probabilmente quando notiamo il nostro amico peloso steso nella cuccia con gli occhi chiusi sta riposando.

Tuttavia, secondo alcuni ricercatori, il cane quando vuole può essere molto furbo e proprio come fa l’uomo, può fingere di dormire. Ma perché Fido dovrebbe fingere di riposare?

Uno dei motivi principali per cui il cane finge di dormire è perché vuole evitare qualcosa che non gli piace fare, per esempio il bagnetto o la visita dal veterinario.

A molte persone infatti è capitato che il proprio amico peloso quando sente la parola “bagno” o “veterinario” inizia a rannicchiarsi e a chiudere gli occhi fingendo di dormire.

Inoltre i nostri amici pelosi possono fingere di dormire anche quando desiderano stare da soli e non essere disturbati da nessuno.

Alcuni proprietari hanno dichiarato anche che i propri amici a quattro zampe erano così birichini, da fingere di dormire, in modo tale da scappare via nel momento in cui il proprio umano non lo guardava più.

Potrebbe interessarti anche: I cani sanno fingere? Scopriamo se Fido è in grado di ingannarci

Segnali che il cane finge di dormire

Dato che tutti i pelosi possono fingere di riposare, come possiamo renderci conto che Fido non dorme davvero?

cane dorme in letto
(Foto Pixabay)

I segnali da osservare, per capire che il cane ci sta “prendendo in giro”, sono:

Sebbene i segnali per capire che Fido stia fingendo di dormire siano pochi, è possibile scoprire la “presa in giro” del cane facendo dei piccoli test.

Avvicinatevi al vostro amico a quattro zampe quando pensate che stia dormendo, nominate le cose che più gli piacciono, come le passeggiate o i biscottini. Se Fido scodinzola e subito apre gli occhi, allora sta fingendo di riposare.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono fingere di zoppicare? Scopriamolo insieme

Tuttavia è opportuno sapere che non sempre un cane che si comporta così finge di dormire, in quanto non tutti i cani hanno un sonno profondo, alcuni di essi sonnecchiano, quindi sono vigili nonostante riposino e possono avere una risposta immediata alle vostre parole.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy