Lasciare la TV accesa quando esci di casa per fare compagnia al cane, sì o no?

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

E’ giusto lasciare la TV accesa per il cane quando esci di casa? E’ il modo giusto per fargli compagnia oppure è un errore? Cosa c’è da sapere.

Cane e Tv accesa
Tv accesa per il cane (Canva)

Quando dobbiamo uscire di casa e lasciare il nostro Fido da solo, abbiamo un solo e unico pensiero: si starà annoiando? Starà bene da solo o gli mancherò troppo? Insomma sono tutte domande lecite e a volte, per tentare di fargli compagnia, proviamo con quella ‘virtuale’. Ma è giusto lasciare la Tv accesa per il cane quando esci o dovremmo fare altro? Ecco cosa c’è da sapere su questo comportamento.

Cosa fa il cane da solo quando esci di casa

Pensiamo che il nostro cane stia tutto il tempo davanti alla finestra ad aspettare piangente il nostro ritorno? Per fortuna non è così (o almeno non sempre) e lo hanno scoperto tutti quei padroni che hanno installato una telecamera per spiare il proprio Fido da solo a casa.

Cane guarda la Tv
Cane sul divano col telecomando (Canva)

In effetti sono varie le sue attività: potrebbe approfittare della quiete e dell’assenza di tutti (specie se convive coi bambini) per riposare e talvolta farsi anche dei lunghi sonnellini. In questo caso si farà trovare più ‘carico’ all’arrivo del suo padrone.

Potrebbe anche approfittare del relax per farsi qualche coccola in più, ovvero impiegando il tempo a leccarsi nelle zone più difficili da raggiungere con la lingua. In pratica questo suo comportamento equivale alla nostra manicure!

Di sicuro, se in casa ci sono altri animali, potrebbe interagire con loro e sconfiggere la solitudine; non è detto che però non approfitti dell’assenza del padrone per fare ciò che normalmente gli viene proibito: se non vogliamo avere sorprese, non lasciamogli tutto a disposizione prima di uscire.

Lasciare la TV accesa quando esci di casa per fare compagnia al cane: è buono o no?

Sebbene lo facciamo spinti dalle migliori intenzioni, non tutti sono d’accordo che lasciare la TV accesa per tenere compagnia al cane quando si esce di casa sia una buona idea. In effetti questi animali non sono dotati di una vista che consente loro di vedere le immagini così come le vediamo noi.

Ma potrebbero sentire almeno le voci, potremmo pensare: però in realtà non ascoltano dialoghi normali tra persone in casa. Potrebbero addirittura spaventarsi per rumori forti e improvvisi, musiche lanciate a tutto volume (spesso come nelle pubblicità) che potrebbero farlo sobbalzare.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto quando un cane ha paura della tv: quali sono i motivi e come risolvere il problema

In base a come vedono i cani, le stesse immagini passate in Tv così velocemente, equivarrebbero a un vero e proprio ‘bombardamento’ per il suo cervello, che non riuscirebbe cioè ad elaborarle. Il suo sistema nervoso sarebbe iper-stimolato, che gli indurrebbe un forte stato di ansia e di stress insopportabile.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come la tv potrebbe aiutarci a capire se il cane ha problemi di vista: lo studio

Lasciare la TV accesa quando esci di casa per fare compagnia al cane: una valida alternativa

Invece di lasciare acceso il televisore, potremmo predisporre la casa affinché Fido non avverta troppo la noia dello stare da solo: potremmo infatti preparargli una sorta di caccia al tesoro nascondendo i suoi giochi o i suoi snack preferiti. Potremmo anche lasciargli tracce odorose negli angoli più nascosti della casa, che potrebbero incuriosirlo.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Per non parlare poi dei vari passatempi che lasceremo a sua disposizione per farlo giocare, proprio per tenerlo impegnato, nell’attesa che arrivi il padrone a cui potrà fare tante feste!

Impostazioni privacy