Lassativi naturali per cani: come curare la stitichezza di Fido con dei rimedi casalinghi

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

Anche il nostro amico a quattro zampe può soffrire di stitichezza: scopriamo insieme quali sono i migliori lassativi naturali per cani.

Lassativi naturali per cani
(Foto Adobe Stock)

Anche i nostri amici a quattro zampe possono soffrire di stitichezza, un disturbo che non va affatto sottovalutato. La prevenzione è molto importante, ma laddove la situazione sia critica è necessario somministrare a Fido dei farmaci che gli consentano di evacuare. Esistono anche dei rimedi casalinghi molto efficaci: scopriamo insieme quali sono i migliori lassativi naturali per cani.

La stitichezza e le sue conseguenze

La stitichezza è un disturbo assai noto, in quanto molto comune; anche fra i nostri amici animali.

cane diarrea
(Foto Adobe Stock)

Può trattarsi di una condizione cronica, o di un semplice episodio. In ogni caso non va sottovalutata, poiché, se non affrontata correttamente e nei tempi giusti, rischiamo di causare un blocco intestinale nel cane.

Le cause della stitichezza possono essere diverse. In primis, problemi alimentari; e molto spesso alla base del disturbo c’è un regime alimentare squilibrato e poco adatto alle caratteristiche del nostro amico a quattro zampe. Sempre meglio evitare il fai da te, affidandoci al parere del nostro veterinario di fiducia.

Non si sottovalutino gli stati emotivi di Fido: ansia e stress nel cane possono provocare stitichezza.

Un grande cambiamento della routine quotidiana può ingenerare sofferenza nel nostro amico a quattro zampe: un trasloco, un nuovo arrivo in casa (bebè o altro pelosetto) potrebbero cambiare i fragili equilibri che regnano all’interno della famiglia.

Infine non si dimentichi che la stitichezza può essere provocata anche dall’ingestione di un corpo estraneo.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione per il cane stitico: cosa deve mangiare Fido che soffre di stitichezza

Lassativi naturali per gatti: quali sono

Come detto, la stitichezza non va sottovalutata; occorre tenere sotto controllo la situazione per capire quando è necessario intervenire.

consigli cane cacca
(Foto Pinterest)

Per i meno esperti si consiglia di rivolgersi in ogni caso al proprio veterinario di fiducia; chi è alle prime armi con gli animali d’affezione potrebbe non riuscire a riconoscere una situazione che invece richiede un immediato intervento.

Il veterinario, effettuata la diagnosi, accerterà la causa dalla quale origina il disturbo; solo così potrà prescrivere l’approccio terapeutico migliore per il nostro amico a quattro zampe. Laddove invece la stitichezza non sia cronica, e avete sufficiente esperienza con gli animali, potete provare con dei rimedi casalinghi.

Potrebbe interessarti anche: Stitichezza nel cane: come riconoscerla e curarla in modo naturale

Ecco una serie di lassativi naturali per cani:

  • Olio di oliva: un rimedio più che naturale, e molto facile da somministrare: infatti basta aggiungerne un cucchiaio nella ciotola di Fido, ed il gioco è fatto;
  • Latte: anche i meno esperti sanno che è sconsigliato far bere latte al nostro amico a quattro zampe; ma nel caso in cui Fido sia maldisposto, può essere un vero e proprio toccasana;
  • Fibre: una dieta ricca di fibre può scongiurare il pericolo della stitichezza. Più uno stile di vita basato sulla prevenzione, che un vero e proprio lassativo naturale per cani. E si sa, prevenire è meglio che curare;
  • Acqua fresca: non deve mai mancare; deve essere sempre disponibile, stitichezza o meno.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy