Fa freddo? Se stai pensando di fargliene indossare uno, perché non farglielo con le tue mani? Ecco tante proposte semplici ed economiche per realizzare un grazioso maglioncino per il cane fai da te.

Fuori fa freddo ma non puoi rinunciare alla tua passeggiata quotidiana col cane? Molti padroni optano per dei capi di abbigliamento fatti apposta per loro, ma se vuoi crearne uno davvero unico dovrai realizzarlo con le tue stesse mani: ecco tante idee pratiche e originali per realizzare un maglioncino per cani fai da te.
Maglioncino per cane fai da te: il cane ha davvero freddo?
Pare di sì: sebbene abituati dall’inizio dei tempi a vivere per strada all’addiaccio, i quattro zampe soffrono il freddo esattamente come noi umani ma hanno modi diversi per ‘tollerarlo’. Infatti la loro resistenza alle basse temperature dipende dalla taglia, dal peso ma anche dallo spessore della pelliccia (infatti non tutti i cani sono fatti per dormire all’aperto).

Come esistono razze di cani che sopportano bene anche le temperature più rigide, altri pelosetti invece non tollerano affatto l’inverno e le sue conseguenze: pensiamo ad esempio al Bassotto, il Pinscher e il Chihuahua. E allora per questi esemplari meno adatti a giocare e uscire all’aria aperta quando fa freddo, si sono da tempo ideate delle linee di abbigliamento invernale. È ora di mettere il cappotto al cane durante le passeggiate ma non solo: ecco tante idee per qualche maglioncino da realizzare (o riciclare) in casa per lui.
Maglioncino per cane fai da te: le idee più sfiziose e originali
Il freddo è arrivato, dunque è indispensabile che nel corso delle uscite quotidiane i nostri amici a quattro zampe siano dotati di cappottini e vestiti che possano tenerli al caldo. Non si tratta affatto un vezzo, sebbene esteticamente vi sia una ampia scelta nei capi di abbigliamento, ma si tratta di un supporto utile a proteggere la salute dei nostri amici a quattro zampe.
Non è dunque necessario acquistare capi di abbigliamento costosi nei negozi per animali, poiché possiamo realizzare per lui qualcosa che abbia anche un valore affettivo, partendo dalla base di un nostro maglioncino dismesso.
Riciclare un (nostro) vecchio maglione
La prima idea per dar vita a uno splendido maglioncino per il cane consiste nel riciclare un nostro vecchio maglione: avrà il nostro profumo e il nostro cane lo apprezzerà di sicuro. Si tratta di una proposta non solo semplice, economica e veloce da realizzare, ma anche confortevole per Fido.

Il nostro odore o quello del detersivo che normalmente utilizziamo per il lavaggio darà al nostro pelosetto una piena sensazione di sicurezza, di casa, di famiglia: in questo modo ci sentirà sempre al suo fianco. Per procedere, sarà sufficiente tagliare il vecchio maglione riducendone la lunghezza, date le dimensioni del nostro quattro zampe, eliminando le maniche per lasciare libere le zampette dell’animale.
E’ ovvio che le dimensioni del nostro Fido saranno determinanti per capire come personalizzare l’indumento secondo la sua stazza, senza impedirgli il movimento. Facciamo in modo che sia non solo caldo e accogliente, ma anche alla moda.
Maglioncino per cane Toy ricavato da un cappello
Un’idea davvero geniale? Realizzare un maglione per il cane fai da te con un nostro cappellino invernale. Naturalmente, questo progetto è dedicato alle razze di taglia piccola o toy, che potranno indossare l’indumento nella sua interezza. Come procedere? E’ molto semplice: sarà sufficiente ritagliare ai lati del capello due cerchi, in cui far passare le zampe del cane.

Dopodiché, dovremo tagliare l’estremità dello zuccotto, che sarà il foro attraverso cui potremo infilare il cappottino a Fido. La parte elasticizzata, rappresentata dalla base del cappello, fungerà da collo alto, caldo e morbido per il nostro amico a quattro zampe, che ci ringrazierà.
Maglioncino per cani fatto a mano
Se ami lavorare a maglia, puoi realizzare un capo di abbigliamento con l’ausilio dei ferri. In questo caso, dovremmo prendere le misure del busto e delle zampe di Fido, scegliendo il tessuto che preferiamo, ma anche la trama e gli abbinamenti di colori che potrebbero donargli maggiormente.
Scopri le altre curiosità selezionate per te:
- Quali sono i cani più freddolosi di tutti: dipende anche dalla razza
- Colpi di freddo nel cane e nel gatto: come prevenire e come agire
Si tratta non solo di un indumento perfetto per il nostro amico a quattro zampe, ma anche di una valida idea per dei regali di Natale per i nostri animali domestici da spacchettare sotto l’albero. Non c’è dubbio: in questo modo faremo felice umano e peloso!