Perché il cucciolo non lascia il suo giocattolo: come addestrarlo

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Perché il cucciolo non lascia il suo giocattolo: I motivi che spingono il cane a stringere a sé il suo gioco preferito.

cucciolo non molla la corda
Perché il cucciolo non lascia il suo giocattolo. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Avete mai osservato il vostro cucciolo stringere a sé il suo giocattolo preferito, con una tenacia disarmante, come se fosse un tesoro inestimabile da difendere con tutte le sue forze?

Ma perché questo piccolo oggetto assume un valore così importante per il cane? Perché il cucciolo non lascia il suo giocattolo?

Quali sono le motivazioni? Scopriamo le ragioni del comportamento e se è giusto intervenire.

Perché il cucciolo non lascia il suo giocattolo

Quante volte abbiamo osservato il cucciolo stringere un giocattolo tra i denti con una determinazione impressionante e riluttante ha lasciarlo andare?

cucciolo e giocattolo
Cucciolo non lascia il suo giocattolo. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Questo comportamento, apparentemente semplice piccola nasconde spesso ragioni molto profonde nel cane.

Il legame tra un cucciolo e il suo giocattolo è affascinante, quando un cucciolo trova un giocattolo che gli piace, sembra che non lo voglia mai lasciare.

Che sia una pallina da lanciare, un peluche da mordere o un semplice pezzo di stoffa, il cucciolo può sviluppare un legame molto forte con il suo giocattolo.

Ma da dove nasce questo legame così forte? E soprattutto perché il cucciolo non lascia andare il suo giocattolo?

Continuate a leggere e troverete le più importanti spiegazioni di tale comportamento nel vostro piccolo amico a quattro zampe.

Esplorazione e stimolazione

Grazie ai giocattoli, il cucciolo può scoprire nuovi suoni, colori, materiali e forme aiutandoli a capire meglio il mondo intorno a loro.

Ad esempio, un giocattolo che fa rumore o con una struttura particolare, può far sì che il cucciolo esplori e tocchi tanto da sviluppare i sensi dell’udito e del tatto.

Inoltre, i giocattoli lo aiutano a fare esercizio fisico, facendolo muovere, saltare, correre e giocare.

Questo è importante per far crescere i muscoli fortificarli migliorare la coordinazione e mantenere un peso sano nel cane.

Istinto di caccia

Anche se i cani domestici non devono cacciare più per mangiare, hanno ancora dentro di sé l’istinto di caccia.

I giocattoli per cani, specialmente quelli che somigliano a prede, offrono un modo sicuro e accettabile per soddisfare questo desiderio di caccia.

Tali giocattoli, possono essere usati per tanti giochi divertenti, come il lancio e il recupero, la cattura immaginaria, aiutando il cane ad esprimere il suo istinto di caccia in modo sicuro.

Sicurezza e comfort

I giocattoli sono come amici confortanti per il cucciolo, soprattutto quando si sente spaventato, sono come gli orsacchiotti per i bambini.

Il solo mordere, annusare o abbracciare il giocattolo, può aiutare il cucciolo a sentirsi al sicuro e protetto facendolo rilassare e riducendo lo stress e l’ansia nel cane.

Territorialità e possessività

È normale che il cucciolo mostri in un comportamento territoriale e possessivo, specialmente quando si tratta dei suoi giocattoli.

Questo succede perché vede il giocattolo come parte del suo spazio e delle sue cose, un po’ come qualcosa di molto prezioso che deve proteggere dagli altri cani, animali o persone.

È importante quindi, gestire questo comportamento in modo positivo per assicurarsi che il cucciolo impari a comportarsi bene con gli altri e non diventi aggressivo o insicuro.

Legame emozionale

Il giocattolo diventa come un amico fidato per il cucciolo e quando gioca interagisce con il suo gioco preferito il cucciolo si sente felice e tranquillo.

Queste sensazioni lo aiutano a gestire le emozioni e a sentirsi meno stressato. Inoltre, il legame con il giocattolo può aiutare il cucciolo a sentirsi più indipendente e sicuro di sé.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Il cane ringhia al proprio giocattolo? Sta comunicando qualcosa che non immagineresti mai!

L’importanza del gioco nei cuccioli

Il gioco non è solo divertimento per i cuccioli, ma è una componente essenziale per farli crescere felici e sani.

cucciolo di cane morde la pallina
Cucciolo morde la sua pallina. (Foto AdoneStock-Amoreaquattrozampe.it)

Attraverso i giocattoli, i cuccioli imparano come interagire con il mondo intorno a loro e sviluppano abilità importanti come muoversi, socializzare e pensare.

I giocattoli, sono come amici per i cuccioli, poiché li aiutano a divertirsi e a imparare. Usare il gioco per insegnare cose nuove ai cuccioli, aiuta i proprietari a prendersi cura dei loro amici pelosi assicurandosi che crescano bene e felici.

Infine, cambiare spesso i giochi, risveglia la curiosità e allontana la noia nei cani, oltre a renderli felici.

Impostazioni privacy