Quali sapori sentono i cani? Tutto ciò che c’è da sapere sul senso del gusto di Fido

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani, Curiosita

I cani sentono i sapori? E se si, quali riescono a percepire? Ecco tutto quello che occorre sapere sul senso del gusto del nostro Fido.

Quali sapori sentono i cani?
(Foto Adobe Stock)

Mangiare è uno dei grandi piaceri della vita; e l’assunto sembra valere anche per i nostri amici a quattro zampe, stando all’entusiasmo che dimostrano di fronte alla loro ciotola piena. Ma in tema di gusti, potremmo avere delle opinioni diverse. Pertanto è lecito chiedersi se i cani sentono i sapori, e se sì, quali. Scopriamo insieme la risposta.

Il senso del gusto di Fido

Tra i vari sensi del cane, quello del gusto è il meno sviluppato.

Il cane può mangiare frutta secca? (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Certo, anche i nostri amici a quattro zampe possono contare sulle papille gustative, ma in numero decisamente minore rispetto a quello di cui noi possiamo disporre: poco più di 1500 contro le nostre 9000; un rapporto di uno a sei circa.

Il risultato è piuttosto scontato: i cani sentono i sapori, ma in misura minore rispetto agli esseri umani. D’altronde Fido, si sa, si lascia guidare dal suo senso più sviluppato, l’olfatto.

E con il naso non c’è partita; se si parla di fiuto siamo noi a soccombere, poiché quello dei nostri amici a quattro zampe è circa 200 volte più potente del nostro.

Insomma, se il cane, come tutti, mangia con la bocca, è il suo naso a scegliere il menù, o quanto meno a stabilire se si tratta di un cibo gradito oppure no.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il cibo preferito del cane? Ecco cosa dicono gli esperti

Quali sapori sentono i cani

Appurato che i cani sentono i sapori, non rimane che rispondere alla domanda successiva: quali?

cane con ciotola
(Foto Adobe Stock)

Ebbene, il senso del gusto del cane non incontra particolari limitazioni, riuscendo a percepire sia l’amaro che il dolce, sia il salato che l’aspro. Tuttavia Fido non pare dargli particolare importanza; in genere il cane mangia molto velocemente, non assaporando il gusto del cibo che ingurgita.

Potrebbe interessarti anche: È più potente l’olfatto o l’udito del cane? I due sensi di Fido a confronto

Questo non vuol dire che Fido non abbia preferenze in merito; anzi, i cani sembrano prediligere i sapori dolci e salati, che associano alle proteine, tendendo invece a scartare cibi amari o aspri.

Tuttavia, “scegliendo” con il naso, danno al gusto meno importanza di quella che noi gli attribuiamo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy