Scopri quanto è intelligente il tuo cane con un test: basta questa domanda

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Vuoi sapere se il tuo amico a quattro zampe è un genio? Ecco la domanda che devi fare per sapere quanto è intelligente il tuo cane.

Cane con pallina rossa
Cane con pallina rossa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tutti coloro che condividono la propria vita con un amico a quattro zampe, considerano questi ultimi dei veri e propri geni. Ciò perché quando parliamo con Fido crediamo che quest’ultimo possa capire ciò che diciamo.

La conferma che il nostro amico peloso comprenda davvero le nostre parole possiamo averla solo facendo un piccolo test al nostro amico fedele. Vediamo qui di seguito quanto è intelligente il tuo cane.

Quanto è intelligente il tuo cane? Fagli questa domanda

Molti studi hanno dimostrato quanto i nostri amici a quattro zampe siano capaci di comprendere gli ordini e di imparare i comandi.

Cane con la pallina
Cane con la pallina (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ma i nostri cani sono capaci davvero di capire le nostre parole? Secondo i ricercatori dell’Università di Budapest i nostri amici pelosi sono capaci di apprendere anche il nome degli oggetti. Gli studiosi sono arrivati a tale affermazione grazie ad un Border Collie di nome Whisky.

I ricercatori con Claudia Fugazza, etologa e ricercatrice al dipartimento di Etologia presso l’Università di Budapest, hanno verificato la capacità di Whisky mettendolo prima in una stanza piena di giocattoli, spostandolo successivamente in un’altra stanza e dandogli il comando di andare a prendere un oggetto specifico come per esempio una pallina rossa.

Il test si è concluso con il Border Collie che ha riconosciuto 60 oggetti. Tuttavia i ricercatori hanno voluto comprendere se il cane coinvolto per la ricerca sapesse riconoscere anche le categorie di gioco.

È stato chiesto infatti a Whisky di portare una palla in generale e non una rossa nello specifico. Anche da questo test è risultato che il cane in questione è stato capace di comprendere davvero le parole del ricercatore.

Dopo tale esperimento i ricercatori si sono chiesti se anche altri amici pelosi avessero la capacità di imparare le parole. Per questo motivo è stato condotto uno studio dove sono stati coinvolti molti cani.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Cane con giochi
Cane con giochi (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

A questi ultimi sono stati insegnati alcuni nomi di giocattoli, in tre mesi di apprendimento nessun amico peloso è stato capace di comprendere un nome. Tale capacità è stata osservata solo in coloro che già conoscevano le parole, i quali sono stati capaci di imparare altre parole. Quindi da tale studio è emerso che non tutti i cani sono capaci di comprendere le parole di un essere umano.

Tuttavia nel corso degli anni grazie al Genius Dog Challenge è emerso che alcuni cani soprattutto Border Collie sono capaci di avere tale talento. Nel gruppo dei cani che presentano tale capacità vi sono però anche il Pastore tedesco, lo Yorkshire, lo Shih Tzu, il Pastore Australiano, il Pechinese e anche i cani che non sono di razza.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più intelligenti secondo la scienza: lo studio

Per capire se anche il tuo amico a quattro zampe presenta tale talento, devi fare questo:

  • Prendete e date un nome ad uno dei giocattoli di Fido;
  • Giocate con questo giocattolo con il cane ripetendo il nome del gioco;
  • Fare questo con tre giochi;
  • Mettete tutti i giocattoli in una stanza:
  • Chiedere al proprio amico a quattro zampe di andare a prendere uno dei giocattoli (fino a finirli).

Se il vostro amico peloso vi porta più di un giocattolo esatto, vuol dire che è molto intelligente.

Impostazioni privacy