Razze di cani che amano socializzare: gli esemplari più amichevoli

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani che amano socializzare e che si divertono in compagnia degli umani. Conosciamo i pelosi ideali per le persone più socievoli, leggendo caratteristiche e curiosità.

Razze di cani che amano socializzare
Fido gioca con i padroni (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Con i loro occhioni felici e profondi, la coda che scodinzola e il desiderio di giocare ed essere coccolati, i cani sanno essere perfetti compagni di vita ma, anche loro, necessitano di tante attenzioni e amore continuo. In natura, esistono delle razze di cani che amano socializzare. Scopriamo di quali si tratta.

Lo spirito socievole degli amici pelosi

I cari amici a quattro zampe sono animali pieni di vitalità, che ci accompagnano con un spirito positivo e ricco di sentimenti buoni nei nostri confronti. Pronti a stare accanto a noi e alle persone della nostra vita. Approfondiamo qui di seguito.

Cani che amano socializzare
Esemplare tra due persone (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Non è un caso che sia il cane l’amico dell’uomo per definizione. Questi fantastici e protettivi pelosi dallo sguardo intenso e dalla tenerezza sconfinata, fanno di tutto per renderci felici.

I cani sono tutti diversi e ognuno, a modo suo, sa esternare le proprie emozioni e ha delle preferenze, così come un approccio unico verso il suo proprietario.

Tutti loro si relazionano in modo differente agli umani che hanno intorno e che fanno parte della loro vita. Molto dipende dalla personalità e dal vissuto che si portano dietro, nonché dalle esperienze durante la crescita.

Ogni peloso può avere una inclinazione maggiore o minore alla socialità, che può basarsi sulla possibilità di interagire con le persone in contesti sempre nuovi, per abituarsi.

Per far sì che fido abbia una buona socializzazione, indipendentemente dal suo carattere, occorre che si abitui presto alle interazioni con gli altri e con gli animali, per conoscere e crescere nel modo giusto e rispettoso.

Conosciamo, più avanti, le razze di cani che amano socializzare e a cui non dispiace la compagnia delle persone estranee, del contatto e dei momenti felici di gioco.

Razze di cani che amano socializzare: ecco i pelosi

Sono i cagnolini più socievoli e amichevoli per padroni che hanno bisogno di essere stimolati dalla loro vivacità e dall’incredibile entusiasmo che coinvolge tutti. Conosciamoli bene nell’articolo.

Razze canine che amano socializzare
Bau si muove in spiaggia (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Le razze canine che amano socializzare sono:

  • Bulldog Inglese;
  • Beagle;
  • Carlino
  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Maltese;
  • Setter Irlandese.

Bulldog Inglese

La prima delle razze di cani che amano socializzare è il fantastico e simpatico Bulldog Inglese. Un peloso dal carattere buono, paziente e che è molto cordiale.

Razze di pelosi che amano socializzare
Peloso mentre passeggia (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Bulldog Inglese è un esemplare perfetto per molti padroni. Grazie al suo carattere capace di adattarsi alle esigenze umane, per lui basta avere la compagnia umana, rispettando gli orari del suo padrone e rimanendo calmo e tranquillo anche da solo.

Beagle

Anche il Beagle è un cagnolino molto socievole, docile e ideale per le famiglie con bambini. Leggiamo di più su questo piccolo peloso.

Le razze canine che amano socializzare
Cane guarda il territorio (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Parliamo di un cane talmente felice di essere circondato dalle persone, che ammira chiunque varchi la soglia della sua casa. Il Beagle adora frequentare gli esseri umani, salutare e giocare tutti, contento di piacere e di rendere felice chi ha bisogno. Usato per la pettherapy, questo pelosetto è l’amico che tutti vogliono.

Carlino

Un’altra razza molto socievole è quella del Carlino. Si tratta di un esemplare che può ingannare con il suo aspetto imbronciato, ma è tutt’altro che scontroso e solitario. Vediamo di più qui.

Cagnolino nuota nella piscina
Fido sta nuotando solo (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Carlino è un cagnolino dal carattere giocoso e sempre allegro. La sua compagnia fa capire subito che lui vuole affezionarsi a qualsiasi essere umano, familiari ed estranei compresi. É un peloso molto empatico, per cui ci si può affidare a lui in ogni momento della vita.

Potrebbe interessarti anche: Perché adottare un Carlino: la meravigliosa storia di un cane incredibile

Cavalier King Charles Spaniel

C’è anche il Cavalier King Charles Spaniel tra i pelosi per cui socializzare è il massimo. Un esemplare molto vivace e che ha estremo bisogno del calore umano.

Il cagnolino in movimento
Bau compie i primi passi (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane ben predisposto alla compagnia umana e a tutte quelle attività che prendono il tempo insieme al suo padrone. Sempre accanto a lui, questo peloso necessita di conferme in fatto di amore e di tanti gesti gentili.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Maltese

Non poteva mancare il Maltese, cagnolino tenero, dolce e bisognoso di tanta tenerezza nella sua quotidianità. Leggiamo di più sul suo carattere e sul suo approccio con gli altri.

Fido si sta riposando
Peloso nel momento relax (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Dalla personalità socievole e affettuosa, il Maltese è un esemplare intelligente per cui l’affetto è fondamentale nel rapporto con il padrone e con chi fa parte della famiglia. Infatti, il peloso tende a soffrire di ansia da separazione, per cui occorre fare molta attenzione a come ci si comporta, facendo capire che c’è amore.

Leggi anche: Curiosità sul Maltese: tutto quello che c’è da sapere-foto-video

Setter Irlandese

L’ultimo, tra le razze di cani che amano socializzare, è il Setter Irlandese. Parliamo di un cane super affettuoso che coinvolge con il suo voler essere sempre attivo.

Esemplare riceve una carezza
Cane viene accarezzato (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Setter Irlandese è pronto a socializzare con tutti, tranne con gli animali troppo piccoli in casa. Se questo peloso vede che c’è una forte considerazione del padrone per loro, può capirlo e diventare predisposto a proteggerli. É molto festoso ed energico.

Impostazioni privacy