Razze di cani per case con giardino: quelle che devono vivere all’aria aperta

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Una bella casa grande con uno spazio verde all’esterno? Allora queste sono le razze di cani più adatte alle case con giardino: perché amano così tanto stare all’aria aperta.

Razze di cani per case con giardino
(Foto Pixabay)

Probabilmente tutti i cani vorrebbero fare una bella passeggiata all’aria aperta, ma non tutti ne hanno la possibilità. Vi sono quelli che ben si adattano alla vita da appartamento, anche quando gli spazi sono stretti e da condividere con altri umani o animali. Ma vi sono alcune razze di cani per le case con giardino che non possono proprio fare a meno di godere dello spazio verde all’aria aperta: vediamo quali sono e scegliamo quella che fa per noi.

Cani all’aria aperta: questione di razza o personalità?

Probabilmente pensare che un cane grande ad esempio abbia necessità di vivere all’aria aperta più di uno piccolo, sarebbe ingiusto verso tutti gli esemplari di piccola razza. Non è sempre una questione legata alla grandezza del cane, bensì questione di personalità e carattere.

Razze di cani per case con giardino
(Foto Pixabay)

Vi sono molti cani che preferiscono stare in casa ad oziare, magari al calduccio e in compagnia dei loro fedeli compagni umani e altri che invece soffrono ad essere ‘rinchiusi’ in quattro mura. Solitamente si tratta di cani da caccia o da guardia, quindi abituati a vivere in ampi spazi dove potersi muovere e magari andare alla ricerca di prede da catturare.

Quindi se abbiamo un cane che ama stare in spazi verdi, è necessario attrezzare questa area in modo che Fido possa divertirsi e fare esercizio fisico in piena sicurezza e senza correre alcun pericolo.

Il vero problema è che le razze di cani di piccola taglia potrebbero sentirsi smarriti in spazi troppo ampi rispetto alla loro dimensione, e si sentirebbero ‘schiacciati’ da tutto quel verde. Infine esistono razze canine che vorrebbero anche stare all’aria aperta ma rischiano di soffrire di problemi di termoregolazione, quindi vanno facilmente in ipotermia. Stiamo parlando di: Chihuahua, Carlino, Pinscher.

Razze di cani per case con giardino: le taglie medio-piccole

I cani grossi hanno sì la forte esigenza di sgranchirsi le zampe e amano la vita all’aria aperta, ma anche quelli di taglia media e piccola possono sentirsi a loro agio in spazi verdi e ampi. Ecco qualche esempio di cani che non possono essere definiti ‘tascabili’ ma neppure enormi.

Fox Terrier

Razze di cani per case con giardino: Fox Terrier
(Foto Pixabay)

Il Fox Terrier ama sprigionare la sua energia ed allegria all’aria aperta, anche perché nulla sembra fargli paura o intimorirlo, tanto meno uno spazio grande in cui poter correre e giocare. Non dimentichiamo inoltre che fin dall’inizio della sua comparsa era utilizzato come cane specializzato nella caccia alla volpe; con gli anni però pare che la sua indole si sia perfettamente adattata alla vita di famiglia…con qualche ‘incursione’ all’esterno, naturalmente.

Manchester Terrier

Razze di cani per case con giardino: Manchester Terrier
(Foto AdobeStock)

Come il primo, è meglio non tenerlo troppo tempo in casa poiché potrebbe sentirsi nervoso e diventare aggressivo se non riesce a sfogare tutte le energie accumulate. Il Manchester Terrier si riconosce non solo per il suo manto lucido e scuro ma anche per il suo carattere dinamico ed energico: non a caso viene da sempre utilizzato per la caccia di piccole prede.

 

Dover tenere il cane: far dormire Fido in casa o fuori in giardino

Razze di cani per case con giardino: i ‘colossi’ canini

Sarebbe impossibile immaginare anche uno solo di questi cani chiuso nello spazio claustrofobico (per lui) di un appartamento. Ecco quali sono quelli che non potrebbero mai rinunciare alla vita all’aria aperta, ma sempre in spazi ben organizzati per le loro esigenze.

Alano

Alano grande danese
(Foto Pixabay)

E’ proprio la sua mole a renderlo ‘ingestibile’ in casa, benché si tratti di un animale molto intelligente e che apprende molto facilmente. Se scegliamo quindi un cane di codeste dimensioni come l’Alano non possiamo immaginare di non mettergli a disposizione uno spazio verde, e anche piuttosto grande e spazioso.

Akita Inu

akita inu
(Foto Pixabay)

Cane da guardia ma anche da caccia, ama stare all’aria aperta per poter correre e giocare. Mantenere la forma fisica è una priorità per questo cane, magari in compagnia del suo amico umano. Ma non chiedetegli di correre: se volete portarlo con voi a fare jogging state certi che resterà indietro a guardarvi.

Se vuoi scoprire le altre razze di cani per le case con giardino, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy