Home Cani Razze di cani che non russano: gli esemplari che dormono più tranquilli

Razze di cani che non russano: gli esemplari che dormono più tranquilli

Razze di cani che non russano e che fanno poco rumore durante la notte. Conosciamo, in questo articolo, gli esemplari perfetti per i padroni dal sonno leggero.

Razze di cani che non russano
Fido dorme tranquillo (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Se si pensa alla gioia del vivere insieme all’amico a quattro zampe, non si può fare a meno di ricordare gli infiniti momenti di allegria e spensieratezza, di dimostrazioni di affetto e rispetto reciproci. Eppure, quando si tratta di andare a dormire, la notte può essere un incubo per alcuni padroni, per via dei troppi rumori di Fido. Conosciamo, qui, le razze di cani che non russano.

I benefici del riposare con Fido

Possono essere tanti i benefici del chiudere la giornata con Fido nella nostra camera da letto oppure sul divano vicino a noi, in un momento di riposo rigenerante. Leggiamo meglio qui di seguito.

Razze canine che non russano
Bau riposa con il padrone (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Che la compagnia di un cane faccia bene all’animo e alla salute umana è ormai ben chiaro a tutti. Ma anche riposare insieme a lui può donarci grandi vantaggi, soprattutto se siamo sotto stress.

A molti proprietari piace dormire con il cagnolino accanto o che, comunque, sia presente nella stessa stanza. É bella l’idea di riposare in compagnia dell’affezionato animale domestico.

Oltre a questo, non tutti sanno che ci sono diversi benefici dal dormire con Fido. Il primo è che ci fa sentire meno soli e ci si addormenta percependo tutto il suo calore.

In più, dormire con il cane accanto permette di rilasciare un effetto rilassante e antistress, per molte persone, in particolare per coloro che hanno poco tempo per riposare bene e che affrontano tante difficoltà durante il giorno.

Quando arriva il momento di dormire e si ha l’opportunità di accarezzare lentamente Fido, aumenta il livello di ossitocina, che contribuisce non soltanto al nostro benessere ma anche a quello del pelosetto fortunato.

Non va dimenticato, poi, che la presenza stessa di Bau nel lettone può facilitare il processo del sonno per il suo padrone, favorendo un riposo più veloce e sereno.

Ma quali sono le razze di cani che non russano o che, almeno, fanno poco rumore durante la notte? Scopriamoli più avanti.

Razze di cani che non russano: ecco gli esemplari più silenziosi

La compagnia di un cane può essere fastidiosa, in alcuni comportamenti, per molti padroni. I rischi di dormire poco e male sono alti se non si sceglie di adottare il peloso giusto. Ecco quali sono gli esemplari più consigliati per evitare problemi.

Le razze di pelosi che non russano
Amico peloso mentre dorme (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Le razze canine che non russano sono:

  • Bovaro del Bernese;
  • Cane da Pastore Scozzese Shetland;
  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Golden Retriever;
  • Shar Pei;
  • San Bernardo.

Bovaro del Bernese

Il primo, tra le razze di cani che non russano, è il Bovaro del Bernese. Si tratta di un peloso irresistibile e molto amato per essere tranquillo e silenzioso.

Cani che non russano
Esemplare nella natura (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Bovaro del Bernese è un esemplare perfetto per chi ha problemi di sonno e vuole cambiare la sua quotidianità. Meraviglioso compagno di vita, è sempre pronto a obbedire e svolgere i suoi compiti. Dotato di un carattere calmo e accomodante, è energico e desideroso di giocare con la sua famiglia.

Cane da Pastore Scozzese Shetland

C’è anche il Cane da Pastore Scozzese Shetland, apprezzato per il suo carattere dolcissimo e pacato con tutti. Leggiamo di più qui.

Il cane riposa in strada
Fido fermo sulla strada (Foto Pixabay)

Il Cane da Pastore Scozzese Shetland è un peloso che ama vivere accanto a chi ama, all’aperto e negli spazi più verdi pieni di libertà. Anche se può abbaiare in modo eccessivo, questo esemplare diventa silenzioso perché rispetta gli altri. Silenzioso nei momenti opportuni della vita quotidiana.

Cavalier King Charles Spaniel

Non poteva mancare il Cavalier King Charles Spaniel tra le razze di cani che non russano. Dormire con questo cagnolino fa davvero rilassare tantissimo e allontanare ogni problema.

Esemplare guarda felice
Cagnolino è contento (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Un pelosetto giocherellone e affettuoso, il Cavalier King Charles Spaniel oltre che rispettoso e devoto verso il suo amato padrone. Esemplare che assicura un sonno tranquillo e felice a chi sceglie di vivere con lui, pronto a seguirlo dappertutto senza deluderlo mai.

Potrebbe interessarti anche: Adottare un King Charles Spaniel: pro, contro e padrone ideale

Golden Retriever

Altro esemplare ideale per prendere sonno è il Golden Retriever. Un cagnolone energico, entusiasta e pieno di vitalità se riceve tanto amore e tanta sicurezza in famiglia.

Il cane sereno nell'erba
Bau gioca nella natura (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il Golden Retriever rappresenta uno degli esemplari più attivi e allegri in natura. La compagnia di questo peloso rende subito più felici e anche il sonno del padrone ne trae grande beneficio, poiché è estremamente sensibile e delicato nei suoi confronti.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Shar Pei

Emozionante è anche la presenza dello Shar Pei, che è impossibile non notare e a cui non si può resistere. Esemplare che non fa molto rumore e con cui è rilassante prendere sonno.

Fido è in movimento
Cane mentre corre (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Un peloso dalla grande intelligenza e anche molto testardo, conosciuto per il suo aspetto da tenero peluche, lo Shar Pei è estremamente silenzioso e fa sentire la sua voce soltanto nei momenti di gioco e di allarme che può percepire. Altrimenti, questo cane sarà assolutamente tranquillo durante la giornata.

San Bernardo

L’ultimo peloso, tra le razze di cani che non russano, è il San Bernardo. Parliamo di un cagnolone famoso per il suo aspetto e per il carattere quieto e dolcissimo.

Peloso si sta rilassando
Bau disteso nel verde (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Dormire in compagnia di un San Bernardo è tutto ciò che si può desiderare, se si ha difficoltà a riposare bene. Ben educato e con una ottima socializzazione, questo peloso ha una personalità che lo rende perfetto per tutti e, poi, è un ottimo cane da terapia.