Razze di cani compatibili con il Cane dei Faraoni: amici a quattro zampe

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

Razze di cani compatibili con il Cane dei Faraoni: vediamo quali le caratteristiche e le doti per essere migliori amici a quattro zampe.

cane dei faraoni
(Foto AdobeStock)

Se pensate sia utile trovare una compagnia per il vostro Cane dei Faraoni e non sapete quale razza sia meglio affiancargli, la prima cosa da valutare è il suo carattere e il suo stile di vita.

Il Cane dei Faraoni è una razza di cane di origini maltesi, ad oggi ancora poco conosciuta in Italia.

Si tratta di un cane dall’aspetto fiero, nobile, dignitoso ed elegante, con un carattere forte e indipendente.

Il suo temperamento viene fuori anche con altri cani e naturalmente con gli estranei ma non è mai aggressivo, semplicemente solo diffidente.

Scoprite quali sono, le razze di cani compatibili con il Cane dei Faraoni e quali le loro caratteristiche per renderle tali.

Razze di cani compatibili con il Cane dei Faraoni

Il Cane dei Faraoni è un esemplare di taglia media, con un’indole da cacciatore e molto predisposto all’addestramento.

Cane dei faraoni
(Foto Flickr)

È molto legato al suo padrone e alla sua famiglia umana ma distaccato con gli estranei e predominante con gli altri animali.

Perciò se si vuole adottare un altro cane, occorre affiancargli le razze giuste. Ma quali sono le razze di cani compatibili con il Cane dei Faraoni?

Ecco un elenco delle principali razze compatibili con il Cane dei Faraoni:

  • Cocker Spaniel inglese;
  • Segugio italiano a pelo raso;
  • Jack Russell Terrier
  • Cirneco dell’Etna;
  • Beagle;
  • Cocker Spaniel americano.

Scopriamo quali caratteristiche rendono idonee queste razze ed essere compatibili con il Cane dei Faraoni.

Cocker Spaniel inglese

Il Cocker Spaniel inglese non può non essere il migliore amico del Cane dei Faraoni considerando la sua indole.

cocker spaniel inglese
(Foto AdobeStock)

Il Cocker Spaniel inglese ha un peso di 12 kg circa e non supera mai i 14,5, con un’altezza tra i 39-41 cm per i maschi.

Si tratta di un cane molto energico e tutta questa energia, deve essere smaltita con lunghe passeggiate, altrimenti può sviluppare un atteggiamento negativo.

Necessita di fare movimento e attività, inoltre non ama stare da solo e ama le coccole del suo padrone a cui non vuole mai rinunciare.

Segugio italiano a pelo raso

Il Segugio italiano a pelo raso è un cane di taglia medio-grande, con un peso che varia tra i 18 e i 28 kg.

Segugio italiano
(Foto Pinterest)

Proprio come il Cane dei Faraoni, per il Segugio italiano a pelo raso ci sono diverse testimonianze di disegni egizi di epoca faraonica dove possono essere notate raffigurazioni di animali molti simili al Segugio attuale.

Dotato di una fisicità asciutta e muscolosa, spalle larghe e corpo massiccio. Il mantello è denso lucente e liscio e il colore può essere fulvo (di tutte le gradazioni) o nero focato.

È un cane dotato di una bella velocità nelle gambe e un ottimo olfatto, ragion per cui non è proprio da considerare come cane da compagnia ma più come cane da caccia.

Tuttavia, nonostante questo è molto legato al padrone ed è molto ubbidiente.

Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier, nasce come cane da caccia ma oggi si adatta a tutta la famiglia e anche alla vita in appartamento, pur necessitando di tanto esercizio fisica.

razze cani compatibili jack russell
(Foto Adobe Stock)

La razza prende il nome dal Reverendo John Russell, venne impiegata per la caccia alla volpe in Inghilterra. Un cane dotato di un corpo agile e tanta energia.

Il Jack Russell Terrier è un cane di piccola taglia dal corpo solido e muscoloso, il cui peso può arrivare a circa 8 kg.

Dotato di un pelo più o meno liscio, dal colore bianco di base con delle macchie focate che possono essere di diverse sfumature di fulvo

Caratterialmente il Jack Russell Terrier è coraggioso, sicuro di sé, fiero, socievole, affettuoso, molto vivace ed intelligente.

Cirneco dell’Etna

Il Cirneco dell’Etna è un ottimo cane da caccia, un buon cane da compagnia ed anche un guardiano vigile e scrupoloso.

cirneco dell'Etna
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane da caccia primitivo, uno dei cani più antichi ancora esistenti. Particolarmente leggero e agile, con un peso al massimo 12 kg, per un’altezza al garrese di 50 cm.

Il suo aspetto ricorda molto il levriero e infatti possiede un muso lungo e il tartufo nero, orecchie larghe ed erette e il pelo è corto, liscio e setoso.

Caratterialmente il Cirneco dell’Etna è un cane ubbidiente, fedele, dolce e molto legato al padrone.

Mai aggressivo, anche con gli estranei può farseli piacere come no ma non sarà mai aggressivo.

Ama molto passeggiare e lanciarsi in corse all’aria aperta, ha bisogno di stimoli per il corpo e per la mente.

Su questo è forte la somiglianza con il Cane dei Faraoni, ragion per cui si amplifica la compatibilità tra le due razze.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani compatibili con il Beagle: quali sono i coinquilini perfetti

Beagle

Il Beagle, originariamente era impiegato come cane da caccia, attualmente invece risulta un buon cane da compagnia, in particolare per i bambini.

Cane corre nella natura
(Foto Pixabay)

Il Beagle è caratterizzato dalla presenza di un collo piuttosto lungo e dal mantello bicolore o tricolore. Può essere di due taglie, una di circa 30 cm e pesa circa 10 kg e l’altra di circa 30-40 cm e pesa circa 15-20 kg.

Si tratta di un cane molto abile ad inseguire gli animali e quando è concentrato per compiere la sua battuta, è perso nel suo obiettivo, difficilmente ascolterà i comandi del padrone.

Ha un carattere testardo ma sensibile ed estremamente vivace, quasi instancabile.

Il Beagle è inoltre un cane che ama stare in compagnia della sua famiglia e difficilmente accetta pacificamente di restare solo in casa.

Se lasciato per troppo tempo tenderà ad assumere un comportamento distruttivo in casa.

Cocker Spaniel americano

Il Cocker Spaniel americano, nonostante un passato da cane da caccia, attualmente è un buon cane da compagnia.

cocker americano
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane di taglia medio-piccola, caratterizzato da un corpo robusto e compatto, con lunghe orecchie pendenti e la testa tondeggiante.

Un’animale molto attento e legato alla sua famiglia umana in particolare al suo padrone e soprattutto non è mai aggressivo.

Il Cocker Spaniel americano ha un carattere allegro e vivace ma facile da gestire. Molto socievole e intelligente, per questo adatto soprattutto alle famiglie con bambini.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

 

Impostazioni privacy