Razze+di+cani+compatibili+con+il+Cane+di+Oropa%3A+caratteristiche+e+doti
amoreaquattrozampeit
/cani/razze-cani-compatibili-cane-oropa-caratteristiche/129979/amp/
Cani

Razze di cani compatibili con il Cane di Oropa: caratteristiche e doti

Razze di cani compatibili con il Cane di Oropa: vediamo quali le caratteristiche e le doti dei suoi migliori amici a quattro zampe.

(Foto AdobeStock)

Il Cane di Oropa è un’antica razza canina da pastore, conosciuta anche come Cane da Pastore di Oropa o Pastore Biellese.

Originario del Piemonte, da sempre viene impiegato per il controllo e la conduzione delle greggi in tutto il territorio di Biella.

Caratterialmente molto territoriale, non aggressivo con le persone ma particolarmente protettivo, mentre con gli altri cani è poco socievole.

Questa sua caratteristica, fa temere in merito alla possibilità di poter affiancargli un altro cane. Perciò, occorre studiare bene quali sono le razze compatibili con il Cane di Oropa.

Conosciamo, quindi, quali le doti dei suoi potenziali amici a quattro zampe.

Razze di cani compatibili con il Cane di Oropa

Il Cane di Oropa, come accennavamo è un cane indipendente, diffidente e predominante, perciò per poterlo gestire occorre avere un bel polso.

Gli esperti non lo consigliano come primo cane, né tanto meno a persone anziane.

Questo suo temperamento viene fuori, in particolare, con gli altri animali, ragion per cui necessita di una buona socializzazione fin da cucciolo, se si desidera regalargli una compagnia.

Ma quali sono le razze di cani compatibili con il Cane di Oropa? Con quali cani si sente più a suo agio da poter condividere tempo e spazio?

Ecco un elenco delle principali razze compatibili con il Cane di Oropa, esemplari con cui va più d’accordo:

  • San Bernardo;
  • Terranova;
  • Golden Retriever;
  • Labrador Retriever;
  • Pastore Tedesco.

Conosciamo meglio le caratteristiche per le quali queste razze riescono ad essere compatibili con il Cane di Oropa.

San Bernardo

Il San Bernardo è un cane con cui è impossibile non andare d’accordo tanto grosso quanto tenero.

(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane di taglia grande di origini Svizzere, con un’altezza che varia tra i 70 a 90 cm e un peso che oscilla intorno ai 90/100 kg.

Il San Bernardo è un cane da compagnia che lega con tutti i componenti della famiglia. È tollerante e paziente con i bambini e con gli altri animali presenti in casa.

Il san Bernardo è un cane molto tollerante, coraggio e generoso, sempre pronto a sacrificare la propria vita per salvare un uomo in pericolo.

Per tutti questi motivi, per la sua indole buona e il temperamento pacato, rientra tra le razze compatibili con il Cane di Oropa.

Terranova

Il Terranova è un ottimo cane da salvataggio, in quanto estremamente coraggioso, fedele e docile.

(Foto Pinterest)

Il Terranova è un cane di grossa taglia dalle origini un po’ incerte, con un’altezza di 70 cm per un peso che oscilla tra i 50 e i 68 kg.

Si tratta di un cane estremamente buono e ciò lo rende un buon amico per persone e animali. Inoltre è un cane molto intelligente, affidabile e fedele.

Calmo ma allo stesso tempo vivace, intraprendente, giocherellone con i bambini.

Semplice da addestrare, anche se un po’ testardo, ma ciò che lo contraddistingue è quel temperamento tollerante, pacifico e protettivo. Un carattere tranquillo e pacato compatibili con il Cane di Oropa.

Golden Retriever

Il Golden Retriever rientra tra le razze compatibili con il Cane di Oropa in quanto ha una ottima socialità con gli altri cani.

(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane di taglia medio-grande, originario della Scozia, con un’altezza che oscilla tra i 56 e i 61cm e un peso che oscilla tra i 25 ai 32kg.

Il Golden Retriever è un cane molto dolce, fedele ed estremamente intelligente. Molto buono, affettuoso, sensibile ed addirittura empatico.

Estremamente paziente con i bambini e con i suoi amici animali, molto spesso è impiegato nell’agility, ma anche come cane da salvataggio.

Adora giocare e lo fa con enorme entusiasmo, la sua indole è molto giocosa e vivace, basta molto poco per renderlo felice.

Labrador

Il Labrador Retriever si adatta a qualsiasi razza di cane, ragion per cui rientra tra le razze compatibili con il Cane di Oropa.

(Foto Pixabay)

Il Labrador è un cane di taglia media, originario del Canada, ha un’altezza di 57/60 cm e un peso compreso tra i 31 e i 42 kg.

Si tratta di un cane tranquillo e facile da addestrare, grazie al suo temperamento docile, vivace, protettivo e socievole.

Ama condividere il tempo con altri cani della stessa razza ma anche di razza differente, riesce ad essere il miglior amico a quattro zampe di persone e animali.

Non necessita di esser un leader e non ama prevaricare. Per tale motivo riesce ad andare d’accordo e ad essere compatibile con diverse razze di cani.

Molto spesso viene utilizzato per la Pet Therapy o comunque accanto a bambini con patologie neurologiche e anche come cane per ciechi.

Potrebbe interessarti anche: Cane da montagna dei pirenei: razza, caratteristiche, carattere e salute

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è il cane più dolce e fedele di questo mondo, nonostante l’aspetto si adatta ad ogni condizione e animale.

(Foto Pinterest)

Si tratta di un cane di taglia medio grande, con un’altezza che varia tra i 62 ai 68 cm e il peso va dai 30 ai 45 kg.

Il Pastore Tedesco è un cane da guardia di origine tedesca, ma allo stesso tempo si tratta di un animale estremamente legato alla sua famiglia umana e non.

Per le sue caratteristiche, nel tempo ha raccolto numerosi consensi in tutto il mondo.

Come infatti, ha registrato via via un successo strepitoso come cane idoneo da accompagnamento, da guardia, da difesa, di servizio e da pastore.

Si tratta di un cane tollerante e pacifico, ragion per cui rientra tranquillamente tra le razze di cani compatibili con il Cane di Oropa che al contrario è tendenzialmente prevaricatore.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

 

 

 

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • News

Infarto in corso: “se non fosse stato per il mio cane sarei morto”

Certe storie mi fanno capire che i cani possono davvero salvarti la vita: la storia…

2 ore ago
  • News

Pastore Tedesco incontra un cervo: un gesto inaspettato chi mi ha lasciato senza fiato

Gli animali sono sempre in grado di sorprenderci, come questo Pastore Tedesco che incontra un…

5 ore ago
  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

8 ore ago