Home Cani Razze di cani compatibili con il Gonczy Polski: i migliori amici

Razze di cani compatibili con il Gonczy Polski: i migliori amici

Razze di cani compatibili con il Gonczy Polski: vediamo quali le caratteristiche e le doti per essere migliori amici a quattro zampe.

segugio polacco
(Foto AdobeStock)

Il Gonczy Polski, è una razza di segugio dei profumi, originaria della Polonia, conosciuta anche come il cane da caccia polacco.

È un cane intelligente, coraggioso, ma anche tanto affettuoso, docile, ubbidiente, abbastanza pacato. Lega particolarmente con il proprio padrone.

Il Gonczy polski è facile da addestrare, anche se come tutti i cani da caccia sono in po’ testardi, ma non ha problemi di socializzazione con altri cani.

Perciò, se cercate una compagnia per il vostro amico a quattro zampe, in questo articolo troverete tutte le informazioni sulle razze di cani compatibili con il Gonczy Polski.

Razze di cani compatibili con il Gonczy Polski

Il Gonczy Polski è un abile segugio, di taglia media dalla costituzione muscolosa e massiccia. Misura da 55 a 59 cm e pesa circa 30 kg.

segugio polacco
(Foto AdobeStock)

Pur essendo un cane da caccia e per questo con un’indole indipendente, non riesce ad esserlo poi così tanto, in quanto è molto legato al suo padrone e non lo lascerebbe mai.

Tuttavia, si abitua facilmente a vivere in casa, purché gli si assicuri un regolare e quotidiano esercizio fisico.

Proprio grazie a questa sua relativa indipendenza, se viene abituato può essere lasciato a casa da solo, non creerà alcun problema ne assumerà un comportamento distruttivo.

Ma, volendo lasciarlo in buona compagnia, vediamo quali sono le razze di cani compatibili con il Gonczy Polski.

Ecco un elenco delle principali razze compatibili con il Gonczy Polski:

  • Curly Coated Retriever
  • Segugio italiano a pelo raso;
  • Flat Coated Retriever;
  • Chippiparai.

Scopriamo quali caratteristiche rendono idonee queste razze ed essere compatibili con il Gonczy Polski.

Curly Coated Retriever

Il Curly Coated Retriever è un eccellente nuotatore tanto da essere considerato un vero asso nella caccia alle anatre in terreni paludosi.

Curly Coated Retriever
(Foto AdobeStock)

Il Curly Coated Retriever è un cane dedito al lavoro e praticamente instancabile.

Caratterialmente il Curly Coated Retriever è molto intelligente, socievole e gioioso, con un atteggiamento amichevole e fiducioso.

Si affeziona ad una persona sola della famiglia e gradisce principalmente le sue di coccole.

Tuttavia non ha problemi con le altre persone della famiglia né tanto meno con bambini e altri cani.

Si tratta di un cane di taglia media, con un peso ideale che va dai 32 ai 36 Kg.

Possiede un fisico robusto ed energico che lo elegge ad eccellente nuotatore, tanto da essere impiegato da sempre per la caccia all’anatra in terreni paludosi.

Si tratta di un cane che pretende un quotidiano esercizio fisico ma questo è normale per tutti quelli della sua categoria, come del resto anche per il Gonczy Polski.

Segugio italiano a pelo raso

È un cane dotato di una bella velocità nelle gambe e un ottimo olfatto, tutte caratteristiche in comune con il Gonczy Polski.

Segugio italiano
(Foto Pinterest)

Il Segugio italiano a pelo raso, è molto affettuoso con il proprio padrone, ha un carattere espansivo e vivace e, questo lo rende apprezzatissimo fra gli allevatori e i cacciatori, anche perché è ubbidiente come pochi altri cani.

Si tratta di un cane di taglia medio-grande, con un peso che varia tra i 18 e i 28 kg. Dotato di una fisicità asciutta e muscolosa, spalle larghe e corpo massiccio.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Gonczy Polski: patologie comuni della razza

Flat Coated Retriever

Il Flat Coated Retriever è considerata una razza eccellente tra i cani da riporto, molto abile in diverse attività sportive.

Malattie più comuni del Flat Coated Retriever
(Foto Pixabay)

Caratterialmente si tratta di un cane docile, attivo, vivace, affettuoso, socievole e molto attaccato sia alle persone che agli animali della famiglia.

Questa razza, proprio come il Gonczy Polski ha bisogno di fare molta attività fisica, sport o caccia e possibilmente nuoto.

Ragion per cui risulta essere adatto a persone attive, sportive e a cani con le stesse necessità.

ll Flat- Coated è un cane di taglia media, con una struttura possente ma dall’aspetto elegante che ricorda quella del suo antenato Terranova. Misura circa 59-62 cm e ha un peso che varia tra i 27 e i 36 kg.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Gonczy Polski: dosi, frequenza pasti e cibi idonei

Chippiparai

Il Chippiparai è un cane intelligente, acuto e coraggioso tanto da proteggere la famiglia a costo della vita.

(Foto AdobeStock)

È un ottimo animale domestico di famiglia, abbastanza affettuoso e leale, ma la sua indole è quella di essere un cane da guardia per la casa.

Si tratta di un cane molto veloce e sempre in movimento, perciò è consigliato fargli fare molto esercizio quotidiano per farlo rimanere sempre in ottime condizioni fisiche. Ama lo spazio e stare all’aperto, libero nei parchi.

È capace di grande velocità, necessita di correre ed essere stimolato fisicamente e mentalmente, altrimenti può mostrare comportamenti distruttivi in ​​casa.

Il Chippiparai è una razza di cane di taglia media, con caratteristiche tipiche del levriero ovvero gambe lunghe, corpo snello e agile.

Misura in media 61 centimetri di altezza al garrese, per un peso compreso tra 28 e 30 kg.