Razze di cani molto gelosi: gli esemplari più comuni

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani molto gelosi e che non riescono ad essere tranquilli senza le costanti attenzioni del loro compagno umano. Scopriamo insieme quali sono gli esemplari più comuni qui nell’articolo.

Razze di cani molto gelosi
(Foto Pexels)

Come noi esseri umani, anche gli amici a quattro zampe sono diversi tra loro. Anche se hanno delle caratteristiche comuni che li rappresentano, indipendentemente dalla razza e dalla taglia, alcune razze canine hanno dei tratti caratteriali e delle sfumature diverse da altre. Ci sono esemplari poco socievoli, altri molto diffidenti con gli estranei, pelosi che amano giocare e cagnolini più pigri. Esistono, poi, razze di cani molto gelosi. Conosciamoli insieme!

La gelosia in fido

Se pensi che il tuo cane sia geloso non ti sbagli. La scienza conferma quanto questo amato animale domestico sia capace di provare questo sentimento. Ma perché fido diventa geloso? Leggiamo meglio più avanti.

Razze canine più gelose
(Foto Pexels)

La gelosia è davvero una caratteristica canina, in quanto è stato dimostrato come fido sia infastidito da alcuni comportamenti messi in atto dal suo caro padrone umano. Quando il peloso vede l’amico umano dedicare del tempo di qualità ad un altro cane o interagire con un altro animale della casa, ecco che lui si avvicina iniziando ad abbaiare e scodinzolare.

Farebbe parte della loro natura, dunque, provare gelosia nei confronti del padrone. Una manifestazione di gelosia non più tipica soltanto dei neonati e dei bambini ma anche degli amici a quattro zampe. Fido esterna il suo sentimento in vari modi: con l’abbaio, scodinzolando in maniera agitata, ringhiando ed interponendosi tra il compagno umano e il suo “rivale“, il quale può essere un cane o anche un oggetto.

Provare gelosia è sintomo del bisogno che i cani hanno di sentire stabile la relazione con chi si prende cura di loro ogni giorno. I pelosi hanno bisogno di sentire affetto, fiducia e di ricevere attenzioni e carezze continue dall’umano con cui scelgono di vivere. L’atteggiamento canino può essere interpretato come un voler essere riconosciuti come famiglia e non vogliono temere di perderla.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare la gelosia tra il cane e il bambino: le mosse giuste

Razze di cani molto gelosi: ecco gli esemplari più comuni

Parliamo di cani desiderosi di tanto affetto e coccole ogni giorno, esemplari che vogliono sempre sentirsi al centro dell’attenzione rispetto agli altri membri della famiglia. Un po’ capricciosi e sensibili se si smette di stare loro accanto solo per un’oretta. Ecco quali sono le razze di cani molto gelosi!

I cani molto gelosi del padrone
(Foto Unsplash)

Le razze canine molto gelose sono:

  • Labrador Retriever;
  • Golden Retriever;
  • Bulldog Francese;
  • Springer Spaniel Inglese;
  • Pitbull Terrier.

 

Labrador Retriever

Il primo esemplare canino di questa curiosa lista è il dolcissimo e apprezzato Labrador Retriever. Si tratta di una razza molto amata a livello mondiale ed è tra le razze canine più socievoli e simpatiche.

Fido felice nella natura
(Foto Pixabay)

Il Labrador Retriever è per molti amanti dei cani, l’esemplare ideale ed un perfetto compagno di avventure. Amante della compagnia umana e della presenza dei più piccoli intorno a lui, questo tenero peloso adora essere circondato dalla sua famiglia e non si stanca mai di interagire con le persone, anche con quelle che conosce poco. Meglio dargli tante coccole!

Golden Retriever

Troviamo anche il Golden Retriever tra le razze di cani molto gelosi. Parliamo di un esemplare il cui unico scopo è quello di rendersi utile per chi si prende cura di lui e sa donare fedeltà e affetto incondizionato.

Razze canine tanto gelose
(Foto Pixabay)

Sempre attento ai bisogni e alle emozioni del suo padrone umano, il Golden Retriever si preoccupa di far stare bene la sua famiglia: presente, empatico e concentrato sulla sicurezza delle persone, desidera ricevere tante attenzioni e lunghi momenti di tranquillità con chi ama, nella serenità dell’ambiente domestico.

Bulldog Francese

Non poteva mancare nella lista il simpaticissimo Bulldog Francese. Questo piccolo e particolare cagnolino è sempre più ricercato, soprattutto dalle famiglie che vivono in città.

Cagnolino cerca il suo compagno
(Foto Pixabay)

Tra le tante razze canine, risulta essere il più simpatico per il suo essere un assoluto pigrone, se non per quanto riguarda trascorrere del tempo con il suo amico umano. Il Bulldog Francese proprio non sa stare lontano dal suo padrone, senza condividere con lui tante attività ludiche senza troppa fatica. Appisolarsi comodamente con lui sul divano è sicuramente tra i suoi piaceri più grandi. Guai a intromettersi tra loro!

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Bulldog Francese: interessanti aneddoti sul Frenchie

Springer Spaniel Inglese

Un altro cagnolino molto geloso del suo padrone e delle attenzioni della famiglia è lo Springer Spaniel Inglese, una bellissima razza canina sempre più apprezzata.

Fido si muove in libertà
(Foto Pixabay)

Il suo aspetto adorabile non può farci dire mai no alle sue insistenti richieste di coccole. In effetti, lo Springer Spaniel Inglese non sa proprio rinunciare alle attività con il suo umano. Instancabile, pretende sempre i suoi sguardi e i suoi abbracci, e vuole essere coinvolto in ogni evento che si presenta nella famiglia. Sa andare d’accordo con persone di ogni età e prende subito confidenza con gli sconosciuti.

Pitbull Terrier

Infine, è presente nella lista il Pitbull Terrier, una razza canina spesso malgiudicata senza essere conosciuta. Si tratta di un esemplare molto attivo e fedele al suo padrone.

Cagnolino cammina nel verde
(Foto Pixabay)

Contrariamente a quanto si pensi, lontano dai luoghi comuni, il Pitbull Terrier è un vero amico e fedele compagno per il suo padrone. Attivo ed energico in ogni attività che gli si propone, fa di tutto per rendere contento chi ama ed è desideroso di ricevere l’amore che anche lui dona ogni giorno. Amante dei giochi, è anche molto socievole con le altre persone che gli capita di incontrare.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy