Razze di cani senza pelo: i più adorabili cani nudi al mondo

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani

1. American Hairless Terrier

I Terrier sono dei cani da famiglia molto amati, perché sono cani intelligenti e molto giocherelloni. L’American Hairless Terrier è un fantastico Terrier senza peli.

American Hairless Terrier
(Foto Pinterest)

Disponibile in due varietà (completamente nudo, o peloso) può essere perfetto sia per chi soffre di allergie che per chi non ne soffre. In entrambi i casi, ha bisogno di minima spazzolatura.

Questo cane ha un corpo piccolo e muscoloso, alto tra i 30 e i 41 cm e dal peso tra 5,4 e 7,3 Kg. Può essere di vari colori: rosso, nero, cioccolato, albicocca, e varie combinazioni.

Questi cani vanno d’accordo con tutti, in genere, e sono eccezionalmente facili da addestrare perché molto intelligenti. Una piccola razza davvero perfetta.

2. Chinese Crested Dog

Molto famoso per gli spettacoli professionali canini (magari lo avremo visto tutti in televisione almeno una volta), il cane nudo cinese o Chinese Crested Dog è davvero meraviglioso.

chinese crested dog
(Foto Adobe Stock)

Ha un corpo piccolo, glabro e con una meravigliosa pettinatura pelosa. Alto tra i 23 e i 33 cm circa, e dal peso inferiore ai 5,5 kg è un cagnolino davvero molto carino.

Molto vivace ed energico, questo cane ama le coccole e riposare sul divano con il suo padrone. Inoltre, ama vivere insieme alla sua famiglia umana da cui non si allontana mai.

3. Xoloitzcuintli

Il cane messicano Xoloitzcuintli (o Xolo) è una razza di cani nudi che esiste sia con che senza pelo. Entrambe non hanno bisogno di grandi cure per la toelettatura.

Xoloitzcuintli
(Foto Pixabay)

Questo piccolo cagnolino è di un’antica razza azteca, che risale addirittura a migliaia di anni fa. Nel suo paese di origine è molto amato come cane da compagnia.

Disponibile in tre misure: Toy (25 – 35 cm di altezza), nano (36 – 45 cm), standard (46 – 60 cm). Il peso può variare in generale tra i 5 ai 23 Kg a seconda del tipo.

Il meraviglioso Xolo è leale, pronto e adorabile, perfetto anche come da guardia. Può essere un po’ protettivo nei momenti giusti, ma in genere è calmo e tranquillo di natura.

4. Perro sin pelo del Perú (o cane nudo peruviano)

Questo cane nudo peruviano, o Perro sin pelo del Perú, prende il suo nome dal suo paese di origine, in cui veniva usato come cane da compagnia.

Perro sin pelo del Perú
(Foto Flickr)

Proprio come il suo “cugino” messicano, lo Xoloitzcuintli, è disponibile in tre dimensioni: piccola (25 – 40 cm), media (40 – 50 cm) e grande (50 – 65 cm).

Sono dei cani levrieri, molto resistenti, che hanno bisogno però di fare molto esercizio fisico per essere felici. Sono grandi atleti, come si vede dal loro corpo snello e magro.

La maggior parte dei cani nudi peruviani sono senza pelo, ma a volte ci sono delle eccezioni, anche se sono molto rare.

Vengono spesso usati anche come cani da guardia per il loro carattere attento e vigile. Quando sono a casa, però, sono molto calmi e hanno un carattere nobile.

5. Pila Argentino

Parente stretto del cane nudo peruviano, questo cane argentino (da cui il nome) è molto apprezzato per la sua pelle estremamente morbida.

Pila Argentino
(Foto Pinterest)

Anche il Pila Argentino è disponibile in tre taglie, tra cui scegliere quale adottare. L’altezza al garrese varia dai 25 ai 45 cm.

I Pila sono cani molto affettuosi e giocherelloni, e si adattano bene ai nuovi ambienti. La maggior parte di questi cani sono nudi, mentre altri hanno dei piccoli ciuffi sulla testa e sulla coda.

6. Abyssinian Sand Terrier

Un cane che adora fare esercizio, ma allo stesso tempo dal carattere tranquillo e calmo, l’Abyssinian Sand Terrier è un cane davvero unico.

Abyssinian Sand Terrier
(Foto Pinterest)

Sembra che questa razza di cani senza peli sia originaria dell’Africa, ma non è certo visto che le sue origini sono un po’ avvolte nel mistero.

Si tratta di un cane molto raro (si ritiene addirittura forse sia ormai estinto), con corpo lungo e vari colori della pelle: nero, grigio, sabbia, bronzo, a volte anche a macchie. 

Ha l’abitudine di abbaiare pochissimo, e adora fare attività fisica con il suo padrone. A volte ha dei ciuffi di peli sulla testa e la coda.

7. Hairless Khala

Un raro cane di razza Hairless Khala sarà il nostro protettore personale, perché questi cani nudi amano i loro padroni e li proteggono con coraggio quando serve.

Hairless Khala
(Foto Pinterest)

Sembra che questa razza abbia avuto origine in America Latina, ed ha due varianti che differiscono più nella forma del corpo che nelle dimensioni (media e grande).

Il più piccolo ha zampe più corte ed è meno agile, con un peso tra i 7 e i 14 kg, ed un’altezza tra i 36 e i 41 cm.

Il più grande invece ha un passo più aggraziato con le zampe più lunghe. Il suo peso è tra gli 8 e i 16 kg e l’altezza rientra tra i 43 e 51 cm.

Il carattere di entrambe le varianti è molto amorevole, e non hanno problemi di salute specifici per la razza.

Potrebbe interessarti anche: Alopecia nel cane: sintomi, cause e cura in caso di perdita del pelo

8. Jonangi

Originari dell’India, i cani Jonangi sono stati allevati inizialmente come cani da caccia e da pastore. Oggi giorno, purtroppo, sembra che siano prossimi all’estinzione.

Jonangi
(Foto Pinterest)

La causa della progressiva riduzione di cani di questa razza priva di pelo è legata alla diminuzione dell’industria di caccia alle anatre in questo paese.

Sono cani di dimensioni medie, con un peso che va dai 20 ai 39 kg, ed un’altezza che oscilla tra i 46 e i 56 cm.

Questi cani sono un po’ diffidenti verso chi non conoscono, ma estremamente amichevoli con i loro padroni e anche con i bambini e gli altri animali domestici con cui vivono.

Hanno una fisicità muscolosa simile a un Bull Terrier, e non abbaiano come gli altri cani. Piuttosto, hanno un verso simile allo yodel, un po’ come i cani Basenji.

Potrebbe interessarti anche: Le razze cani più antiche: le più vecchie razze di pelosetti al mondo

F. B.

Impostazioni privacy