Razze di cani soffici: quali sono i più piacevoli da toccare

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Le razze di cani soffici a cui non riusciamo mai a resistere sono molte. Ogni cane ci ispira gesti affettuosi e carezze senza fine ma alcuni di loro sono davvero irresistibili per il loro pelo morbido e setoso. Vediamo quali sono le razze canine più piacevoli da coccolare.

Razze di cani soffici
(Foto Pexels)

Ogni amante dei cani sa quanto è bello osservare il loro aspetto. Queste creature, affettuosi e fedeli amici dell’uomo, colpiscono subito la nostra attenzione per il loro pelo. Il mantello dei cani è, forse, la prima cosa che guardiamo in fido: un pelo lucido, ben curato, morbido, è una delle cose che più ci piace di questo splendido animale. Alcuni cani, poi, hanno la fortuna di avere un pelo folto e fantastico per natura. Vediamo, quindi, quali sono le razze di cani soffici, i pelosi più morbidi e irresistibili per noi.

La morbidezza dei pelosi

Il pelo morbido e setoso dei cani è una delle loro caratteristiche più belle. Avere cura del loro pelo non è facile: questo è simbolo non solo della loro bellezza estetica ma anche della loro salute e del loro benessere generale. Ma come ci si prende cura del pelo dei nostri cani? Leggiamo di più nell’articolo.

Cani molto morbidi
(Foto Pexels)

Per mantenere sano e morbido il pelo dei cani bisogna seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto, il lavaggio non deve mai essere troppo frequente, per non rovinarlo e per non esporre troppo fido agli agenti esterni. Si consiglia, infatti, un lavaggio al mese. La pratica migliore è quella di abituare fin da subito il proprio peloso a mantenersi pulito e curato ogni settimana. La spazzolatura regolare è fondamentale per la cura, ricordando di non effettuarla mai sul pelo bagnato e in maniera aggressiva. Facciamo in modo che il momento in cui lo spazzoliamo sia piacevole e rilassante anche per l’animale.

É importante assicurarsi, una volta a settimana, che il pelo del cane non sia sporco di foglie, polvere, che non ci sia presenza di fastidiosi nodi. Indipendentemente dal pelo lungo o corto, fido va sempre spazzolato, in modo da rimuovere il sottopelo morto e favorire la rigenerazione. Dopo la spazzolatura, si consiglia di utilizzare un pettine a denti sottili; questo è necessario per individuare ed eliminare parassiti nascosti nel mantello. Per ottenere un effetto lucente e setoso del suo pelo, l’alimentazione corretta e integrata da fibre, vitamine A ed E, omega 3 è fondamentale per conferirgli un bell’aspetto.

Esistono, inoltre, dei rimedi naturali per trattare il pelo di fido e renderlo super soffice nel tempo. Parliamo di detergenti ottimi e pratici per lui, come il rosmarino e l’aceto di mele, sostanze che possono rendere subito più lucido e morbido il pelo dell’animale, disinfettando e proteggendolo dai batteri. Bisogna fare attenzione a non utilizzare detergenti per umani, poiché possono provocare irritazioni ed eritemi alla pelle di fido. Miracoloso è il tea tree oil, usato anche da noi, ricco di benefici e utile contro gli insetti.

Razze di cani soffici: ecco i 5 esemplari irresistibili

Toccare e coccolare per ore i cani è una sensazione meravigliosa. Qualsiasi sia il cane che abbiamo con noi, potremmo passare una giornata intere con fido in braccio, tra abbracci lunghi e carezze infinite per farlo sorridere. Ecco quali sono le razze di cani soffici più irresistibili per le nostre mani.

Cani più morbidi
(Foto Pexels)

Le razze canine più soffici sono:

  • Samoiedo;
  • Chow Chow;
  • Bichon frisé;
  • Keeshond;
  • Bearded collie.

Samoiedo

Tra le razze di cani soffici troviamo subito il Samoiedo. Questo cane ha un fascino incredibile, dal sorriso avvolgente e dal musetto simpaticissimo. Vediamo qualcosa di più su di lui.

I cani più morbidi
(Foto Pixabay)

Il Samoiedo è una razza di origine nordica ed il suo pelo è uno dei più belli e invidiabili al mondo. Il suo manto è color neve, luminosissimo, molto folto, soffice e resistente. Questo cane richiede molta cura, una routine di bellezza costante e in ogni stagione perde il pelo. Considerato uno splendido cane simile a un peluche, è fantastico affondare le mani e perderle nel suo bellissimo pelo. Per qualsiasi dubbio su come prendersene cura, basta consultare il proprio veterinario.

Chow Chow

Una razza super soffice è il Chow Chow, un grande cane molto tenero, anche questo ricorda un dolcissimo peluche. Questo fido ha tantissime qualità, vediamole insieme.

Cani tanto soffici
(Foto Pixabay)

Tra le razze canine soffici, il Chow Chow non poteva mancare. É un grosso cane che può somigliare a un leoncino, e anche lui ha bisogno di cure precise e costanti. Il suo pelo è molto morbido e necessita di pulizia frequente per evitare che si danneggi. Avere questo esemplare nella propria vita può essere un po’ impegnativo, si tratta di uno dei cani più costosi e richiede controlli medici periodici. Ma per la sua incredibile dolcezza, si è disposti a fare qualche sacrificio.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più graziose: quali sono gli 8 cani più teneri

Bichon frisé

Questa graziosa e tenera razza canina è tra le più amate. Il suo aspetto ricorda una piccola candida nuvoletta ed è ideale per avere una buona e sincera compagnia.

Razze canine più soffici
(Foto Pixabay)

Il piccolo Bichon frisé, dal nome così particolare, ha un fascino raro e un aspetto attraente. Il pelo di questo cagnolino tende al pelo riccio ed ha la particolarità di essere un cane ipoallergenico. É piacevolissimo da coccolare, grazie anche alle sue piccole dimensioni. Tenerlo in braccio può essere come una terapia. Dal carattere calmo e allegro, fido viene spesso utilizzato negli ospedali per migliorare la giornata dei pazienti o per stare accanto alle persone sole e anziane.

Keeshond

Una delle razze di cani soffici più apprezzate è il Keeshond, un meraviglioso cane ibrido.

Razze di cani morbidi
(Foto Pixabay)

Questa razza canina discende da altre razze quali Samoiedo, Chow Chow ed è di origine artica. É un peloso molto amato dalle famiglie, soprattutto dai bambini. Un enorme peluche morbido, il Keeshond somiglia un po’ ad una volpe, è molto intelligente e dolce. Il suo pelo ha uno strato doppio: presenta il pelo lungo all’esterno, mentre il sottopelo è corto e molto soffice, la cui muta avviene due volte l’anno. Un cane ideale per la vita in campagna, tra passeggiate e attività all’aperto, richiede una spazzolatura quotidiana.

Bearded collie

Un altro cane molto soffice e affettuoso è il Bearded collie, dall’aspetto curioso e simpatico. Si tratta di un cane dal pelo, forse, più impegnativo tra tutti.

Cagnolini tanto soffici
(Foto Pixabay)

Il Bearded collie è una razza canina dal manto molto difficile. Tra queste razze, questa è quella che richiede profonda e costante attenzione. É molto importante che si prevengano i nodi quotidiani, per evitare di avere problemi seri con il suo manto foltissimo che gli ricopre anche il musetto. Si consiglia di spazzolarlo delicatamente ogni giorno per non creargli fastidi e per non rovinare il suo aspetto così carino.

Ilaria G

Impostazioni privacy