Razze di cani più graziose: quali sono gli 8 cani più teneri

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Razze di cani più graziose, quali sono e tutte quelle caratteristiche che rendono questi amici a quattro zampe così adorabili ai nostri occhi. Scopriamo, insieme, gli 8 cani più teneri del mondo!

Razze di cani più graziose
(Foto Pixabay)

I nostri fantastici e affettuosi amici a quattro zampe, i cani si confermano essere dei compagni domestici ideali per l’essere umano. Ogni razza canina ha le sue particolarità che la rende interessanta e adatta a qualsiasi persona nel mondo. Esistono cani dotati di grande resistenza al lavoro e alle intemperie, mentre altri pelosi sono più amanti del gioco e della vita tranquilla in famiglia. Oggi, vediamo quali sono le razze di cani più graziose, ovvero gli 8 cani più adorabili al mondo.

Perché i cani ci piacciono tanto

Gli amici a quattro zampe riempiono di felicità la nostra vita. Il loro entusiasmo, la fedeltà e l’amicizia sincera sono solo alcuni motivi per cui amiamo tanto questi dolci pelosi.

Cani più adorabili
(Foto Pixabay)

É proprio il carattere a rendere questi pelosi così speciali e, a volte, indispensabili come compagni domestici. Organizzare il proprio tempo insieme a un dolce peloso può migliorare molto il nostro umore, allontanare le ansie e lo stress di una vita frenetica, fatta di lavoro e pensieri. Fido, grazie alla sua sincerità naturale e al suo amore incondizionato nei nostri confronti, ci regala grandi emozioni nella vita di tutti i giorni ed è un animale che chiede soltanto amore e protezione, con la gioia di potersi sentire parte di una grande famiglia umana. In più, il peloso non disprezza la compagnia di altri animali in casa.

C’è qualcosa in loro, poi, che li rende ancora più importanti e unici: l’empatia. La loro empatia è un dono che solo i padroni di queste creature possono avere la fortuna di conoscere. Quante volte vi è capitato di incrociare il loro sguardo comprensivo al rientro dopo una giornata pesante? O di averli accanto, con il loro calore e il loro silenzio, quando vi sentivate molto tristi o agitati? Questi preziosi cagnolini sono in grado di percepire il nostro stato d’animo e sembrano, quasi, mettersi nei nostri panni. Se piangiamo, loro saranno tristi con noi. Se siamo allegri, loro non smetteranno di scodinzolare felici.

Razze più graziose: ecco gli 8 cani più adorabili

Tra le tante razze canine, ne esistono alcune che fanno davvero innamorare subito alla prima occhiata. Scopriamo quali sono gli 8 cani super adorabili per l’uomo e le loro principali caratteristiche.

Le razze canine più tenere
(Foto Pexels)

Le razze canine più graziose sono:

  • Bichon Frisé;
  • Cavalier King Charles Spaniel;
  • Chow Chow;
  • Carlino;
  • Labrador;
  • Beagle;
  • Pomerania;
  • Shiba Inu.

Il Bichon Frisé

Il Bichon Frisé è un cane abbastanza raro e si tratta di una razza molto elegante. Vediamo di saperne di più!

I cani molto teneri
(Foto Pixabay)

Questa razza canina è davvero molto rara e poco diffusa. Sembra che il Bichon Frisé fosse il cane preferito dai nobili nell’antica Roma e si tratta di una razza dolcissima e affettuosa. Di piccola taglia, dall’aspetto bianco puro e soffice, che ricorda quasi una nuvola o un peluche, ha dei piccoli occhi tondi e neri che sciolgono il cuore. É considerato uno dei cani dal musetto più grazioso al mondo, con la sua codina vaporosa e morbida. Il bichon frisé non crea nessun problema di allergia, quindi è il compagno domestico ideale per tutti!

Cavalier King Charles Spaniel

Nei secoli passati, veniva allevato nelle corti. Parliamo di una razza elegante molto amata anche dalle persone famose. Piccolo e grazioso, questo cane si distingue per la sua incredibile dolcezza.

Cavalier king charles spaniel
(Foto Pixabay)

Il Cavalier King Charles Spaniel viene riconosciuto subito per quel suo sguardo dolce e irresistibile, con gli occhioni grandi e intensi. La sua caratteristica più nota sono le lunghe orecchie pelose e morbide. Questo cagnolino può avere vari colori: nero e rosso, tricolore, rubino e bianco con macchie scure. Anche lui è di piccole dimensioni e, per questo motivo, può essere trasportato ovunque e viaggiare con noi senza problemi.

Chow Chow

Si tratta di una razza fantastica e amatissima. Il chow chow lo si riconosce da lontano. Il suo aspetto ricorda quello di un leoncino ed è davvero a prova di coccole!

Il chow chow
(Foto Pixabay)

Il Chow Chow ha origini molto antiche. Questo cane era amato dagli Imperatori, perché dotato di ottimo fiuto. É considerato un cagnolino adorabile, per questo entra nella lista delle razze di cani più graziose. Il suo aspetto da grande peluche che ci fa venire voglia di riempirlo di coccole e baci. Utilizzato, nella storia, come cane da guardia e da caccia, il chow chow ha un pelo foltissimo ed ha una lingua di colore blu o nera. Può essere di colore bianco, crema, rosso, nero, di pelo lungo e corto. Famoso è il suo portamento felino. La compagnia di questo cane è molto piacevole.

Il Carlino

Si tratta di uno dei cani più amati anche in Italia. Il Carlino ha vissuto, storicamente, anche in Oriente. Leggiamo di più su questa razza tanto diffusa.

Il carlino
(Foto Pixabay)

Il Carlino ha la particolarità del muso schiacciato e la sua mascherina nera gli dona quell’aspetto simpatico e grazioso che fa impazzire tutti. Ha un caratteristico muso tondo e gli occhietti tondi, con la codina arricciata che lo rende ancora più piacevole. Il Carlino ha il pelo corto e liscio e può essere di colore argento, nero e, più raramente, bianco e striato. É un animale piuttosto pigro, che ama i comfort della sua casa e la tranquillità.

Potrebbe interessarti anche: Vivere in casa con un carlino: consigli per la convivenza

Il Labrador

Considerata da molti la razza canina perfetta, il Labrador ruba il cuore a tutti gli amanti dei cani. Si tratta di un cane dotato di grande bellezza e sensibilità. Scopriamo di più!

Razze canine adorabili
(Foto Pixbay)

Il Labrador è visto come un cane perfetto, il compagno peloso ideale. Dal muso dolce e il pelo morbidissimo, è un cane molto amato dai bambini. É un cane di taglia media, di colore miele, marrone e nero. Il suo sguardo dolce lo rende desiderabile a tutte le famiglie, a cui dona il suo grande affetto e la sua protezione. Questo cane è uno stupendo e fedele compagno domestico.

Il Beagle

Tra le razze di cani più graziose, troviamo anche il Beagle. Questa razza ha origine nell’antica Grecia ed è un cane molto simpatico e curioso. Vediamo di più.

Il beagle
(Foto Pixabay)

Gli occhi dolci e scuri di questo cagnolino non si dimenticano facilmente. Il Beagle è un cane di taglia media ed è abbastanza robusto. Può avere varie sfumature di colore, e le sue orecchie lunghissime, pendenti e arrotondate lo rendono più che grazioso. Questo cane ama essere in movimento e giocare con il suo padrone. Dal carattere curioso, gli piace esplorare e fare attività con i piccoli della famiglia. É affettuoso con tutti!

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul Beagle: le cose da sapere su questa razza

Il Pomerania

Non poteva mancare, nelle razze canine più tenere, il Pomerania. Questa razza era molto diffusa in Europa e in Asia, ed era anche di taglia media. Il volpino veniva utilizzato come cane da guardia. Scopriamo di più!

Il pomerania
(Foto Pixabay)

Il Pomerania è un cane, ormai, di piccolissime dimensioni. É un cane molto grazioso e dolce, ha un mantello foltissimo, soprattutto intorno alla sua testa. Gli occhietti di fido sono allungati e scuri, le orecchie sempre all’insu ed appuntite. Questa razza ha un pelo molto folto e lungo e può avere moltissimi colori: bianco, arancione, crema, marrone, grigio e nero. Il suo carattere è molto tranquillo, è il cane ideale per un appartamento, facile da portare ovunque ed è dotato di un ottimo udito.

Lo Shiba Inu

Si tratta di una razza di orginie giapponese ed è apprezzatto per essere molto autonomo. Lo Shiba Inu è un cane molto agile e forte. Leggiamo di più.

La dolcezza dei cani
(Foto Pixabay)

Tra le razze di cani più graziose al mondo, lo Shiba Inu ha gli occhietti piccoli e scuri. Questo cagnolino ha il muso simile a quello di una volpe, con le orecchie dritte e triangolari. Il suo colore rosso è il più comune, quello bianco è molto raro. Il carattere dello Shiba Inu ha affinità con quello dei felini: fiero, intelligente, indipendente e dal grande istinto da cacciatore. Ma fido è molto fedele e si affeziona facilmente, è riservato e molto protettivo verso la sua famiglia.

Ilaria G

Impostazioni privacy