Home Cani Razze compatibili col Basset Artésien Normand: con quali animali (e cani) va...

Razze compatibili col Basset Artésien Normand: con quali animali (e cani) va d’accordo

Ne vogliamo adottare uno ma non sappiamo se la convivenza con gli altri animali può essere un problema? Scopriamo quali sono tutte le razze compatibili con Basset Artésien Normand.

Razze compatibili col Basset Artésien Normand
(Foto AdobeStock)

Prima di accogliere un cane in casa, sarebbe opportuno sempre conoscere in anticipo qualche aspetto del suo carattere: è ovvio che si tratterebbe di tratti piuttosto generici e che ogni Fido sia una storia a sé. Tuttavia nella razza sono inscritte delle caratteristiche alquanto comuni, ed è proprio grazie ad essere che potremo capire quali e quante razze possono entrare in contatto con lui. Tra cani e animali in genere vediamo quali sono le razze compatibili col Basset Artésien Normand.

Basset Artésien Normand: un dolce cacciatore

Pare proprio che questa razza di cane riesca a coniugare, nel suo carattere, l’aspetto avventuroso e coraggioso del cacciatore a quello dolcissimo e tranquillo dell’animale da compagnia per eccellenza.

Alimentazione del Basset Artésien Normand
(Foto Pinterest)

In effetti è esattamente così: il Basset Artésien Normand in realtà nasce come predatore di piccoli animali, che magari riusciva a scavare tra i cespugli e nei luoghi più impervi. Ciò ci fa capire che il rapporto con l’uomo c’è sempre stato, dunque questa razza ha convissuto con lui fin dal principio.

Non sarà difficile impartirgli alcune regole poiché è un cane abituato ad eseguire i comandi che gli vengono impartiti dal suo umano preferito, e sarà ben felice di condividere il suo tempo con lui, anche al di fuori dell’orario di ‘lavoro’ (di caccia appunto).

Razze di cani compatibili con Basset Artésien Normand: praticamente tutti

Non vi sono testimonianze specifiche a riguardo: pare che il Basset Artésien Normand sia un cane compatibile con tutti gli animali, gatti compresi. Non è dunque una razza che accede la lite ma che anzi ben si adatta alle condizioni di convivenza che gli vengono, in un certo senso, imposte.

Alimentazione del Basset Artésien Normand
(Foto Pinterest)

E’ importante che comunque i due cani che dovranno convivere, siano abituati a farlo sin dalla nascita: in questo modo si riuscirà a trovare prima un equilibrio e un certo ‘rispetto’ degli spazi dell’uno e dell’altro.

E poi crescere insieme farà di certo bene anche all’umore: il Basset Artésien Normand avrà bisogno di un compagno di giochi, col quale condividere il tempo in cui il suo umano preferito è assente. Inoltre è importante fare attività fisica all’aperto: e cosa c’è di meglio che farlo in compagnia?

A tal proposito può essere interessante associare al Basset Arésien Normand uno tra i cani le 10 razze di cani che amano lo sport ma che abbiano comunque un carattere socievole e giocherellone, mai aggressivo.

Potrebbe interessarti anche: Socializzazione del cucciolo di cane: tutto quello che c’è da sapere

… e col micio, come va?

Sebbene dunque non sia un cane aggressivo e che, se educato correttamente, può stare insieme a tutti gli altri, umani e altri animali compresi. Tuttavia il rischio è che, data la sua indole innata da cacciatore, veda gli animali di piccola taglia e soprattutto i gatti, come delle prede da rincorrere e cacciare: questo dunque non depone a suo favore per una convivenza con alcuni tipi di felini, soprattutto quelli più dispettosi.

Ma non dobbiamo avvilirci perché la sua indole può però comunque essere ‘domata’ ed indirizzata dall’uomo: basterà fargli capire che quelli che ha in casa sono suoi amici, suoi conviventi e non selvaggina da cacciare per il suo padrone.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Basset Artésien Normand: cosa dargli da mangiare, dosi e rischi

Razze compatibili con Basset Artésien Normand: la socializzazione con umani e animali

Pare dunque che non vi siano grossi problemi di interazione tra questa razza e altri esseri viventi, piccoli umani compresi, poiché da sempre il Basset Artésien Normand è stato abituato alla convivenza e allo stare insieme.

Razze compatibili col Basset Artésien Normand
(Foto AdobeStock)

Anzi con i bambini, che vede sicuramente più simili a lui, potrebbe correre e giocare all’aperto per ore. Sarà docile e affettuoso con tutti, sempre se il suo padrone saprà capire l’importanza di socializzare con altri cani e con tutti gli altri, soprattutto gli estranei, siano essi umani o animali.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Francesca Ciardiello