Razze compatibili col Beagle Harrier: il suo carattere e con quali animali va d’accordo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Ne volete uno in casa ma non sapete quali sono le razze compatibili col Beagle Harrier? Tutto quello che c’è da sapere sul suo carattere e con quali animali va d’accordo (e non).

Razze compatibili col Beagle Harrier
(Foto AdobeStock)

Probabilmente conosciamo meglio suo cugino, il Beagle, ma chi ne ha uno in casa sicuramente può confermare che si tratta di un esemplare molto attivo e dolce. Ma se abbiamo altri animali in casa, o abbiamo intenzione di accoglierne, è lecito chiedersi quali sono le razze compatibili col Beagle Harrier. Come individuare gli animali che vanno d’accordo con lui, partendo dal suo carattere.

Beagle Harrier: un cacciatore di compagnia

Non lo vedrete mai stare fermo, o quasi: il Beagle Harrier è un cane che ha sempre bisogno di movimento, merito del suo DNA da cacciatore. Questa razza infatti è famosa proprio per la sua indole dinamica e attiva.

Alimentazione del Beagle Harrier
(Foto AdobeStock)

E’ ovvio che una scarsa o addirittura assente attività fisica possa incidere sul suo umore: non fa piacere a nessuno probabilmente stare chiusi in casa, quando si ha voglia di fare lunghe corse e passeggiate all’aperto.

Il suo carattere da cacciatore quindi lo ha reso fin dalle origini un compagno ideale non solo per gli umani che gli fanno da padrone, ma anche per gli altri cani, coi quali spesso si trova a collaborare nelle battute di caccia.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più socievoli: quali sono i cani che amano di più

Razze compatibili col Beagle Harrier: quali sono?

In realtà non sarà affatto difficile trovare la giusta compagnia per questa razza di cane, non solo perché appunto è abituato alla presenza di altre persone o animali, ma anche perché odia stare da solo quindi ben si adatta alle situazioni di convivenza.

Alimentazione del Beagle Harrier
(Foto adobeStock)

Non vi sono razze di cani con le quali va particolarmente d’accordo, perché a quanto pare si tratta di un cane giocherellone, che ha sempre voglia di giocare all’aria aperta: per questo quindi magari si può pensare di associargli un esemplare dinamico a quattro zampe tra i cani sportivi.

Il fatto di essere un cacciatore (inserito nel gruppo 6 della classificazione FCI) aiuta ad instaurare legami anche con persone o animali estranei, proprio in virtù del medesimo spirito di collaborazione. Inoltre il suo non essere mai aggressivo, bensì testardo, non lo vedrà mai iniziare una lite e scagliarsi contro un suo simile.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Beagle Harrier: cosa dargli da mangiare, dosi e cosa evitare nella sua dieta

Razze compatibili col Beagle Harrier: e i gatti?

Solitamente tra gli esemplari da caccia e i felini domestici non corre buon sangue, perché i primi vedono i secondi come potenziali prede. I gatti stessi li temono (a ragione) ma magari dimostrano la loro insofferenza con comportamenti che possono irritare i cani.

Razze compatibili col Beagle Harrier
(Foto AdobeStock)

Questo problema però pare si possa evitare se i due animali sono abituati a convivere sin da cuccioli: se si conoscono bene, fin dalla nascita o dalla prima entrata in casa, è probabile che Fido non veda il micio come una preda da cacciare e quest’ultimo tolleri la presenza ‘chiassosa’ dell’altro.

Non è detto quindi che non li possiate vedere un giorno giocare insieme: al massimo potrebbero ignorarsi, ma sarà difficile (per fortuna) assistere ad uno scontro.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy