Razze compatibili col Bedlington Terrier: quali sono e con chi va d’accordo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Con chi va d’accordo questo cane? Vediamo in quali casi la convivenza può diventare difficile: le razze compatibili col Bedlington terrier.

Razze compatibili col Bedlington Terrier
(Foto AdobeStock)

Quando si decide di prendere in casa un cane, di qualsiasi razza si tratta, è fondamentale capire qualcosa in più sul suo carattere e la sua personalità. E’ ovvio che ogni cane è una storia a sé, ma dal modo in cui si relaziona con i suoi simili e gli altri animali, si possono capire quali sono le razze compatibili col Bedlington Terrier. In questo modo sarà più semplice evitare incontri spiacevoli con altre razze o altri animali domestici coi quali potrebbe non andare d’accordo.

Bedlington terrier: un ‘cane-pecora’

Quando lo si vede è facile scambiarlo per un ovino: il suo aspetto ricorda molto quello di una pecora, ma anche il suo carattere è mite e tranquillo come ci si aspetterebbe dall’altro. Eppure si tratta di un cane da caccia!

Razze compatibili col Bedlington Terrier
(Foto AdobeStock)

Infatti il suo essere affettuoso e tranquillo non si traduce certo in un atteggiamento passivo. Anzi è sempre pieno di vita e ama stare in compagnia dei suoi umani e della sua famiglia.

Oltre ad essere energico e vitale quindi è anche molto curioso, caratteristica che potrebbe spingerlo ad allontanarsi da casa e dai suoi cari, ma non per assenza di fedeltà, bensì per spirito di avventura e avanscoperta.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani da caccia: quali sono e come addestrarli al meglio

Razze compatibili col Bedlington Terrier: i cani con cui va più d’accordo

In realtà si tratta di una razza che, se ben addestrata e orientata fin da cucciola alla socializzazione con altri cuccioli, può andare d’accordo con chiunque. Ma sebbene nel caso del Bedlington terrier si tratti di un cane socievole e ben disposto a fare amicizia sia con animali sia con umani, c’è una razza con la quale va particolarmente d’accordo.

Airedale Terrier
(Foto da Pinterest)

Airedale Terrier

Sarà perché entrambi sono dei Terrier, ma il Bedlington Terrier e un Airedale Terrier possono davvero diventare grandi amici. Insieme possono andare a caccia, correre e giocare all’aria aperta; entrambi inoltre si dimostrano molto affezionati alla propria famiglia e non mancano mai di dimostrare la loro fedeltà.

La costante voglia di spazi aperti non vuol dire che non riescano ad adattarsi perfettamente agli spazi più angusti di un appartamento. Una certa affinità di base però ha bisogno comunque di socializzazione fin dalla tenera età, in modo che l’uno possa adattarsi alla presenza dell’altro.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Bedlington Terrier: cosa mangia, dosi e rischi di una dieta sbagliata

Razze compatibili col Bedlington Terrier: come va con i gatti?

Nella relazione con gli altri animali domestici, e in particolare i felini, il DNA del Bedlington Terrier non ‘gioca’ a suo favore, nel senso che difficilmente riuscirà ad intrattenere rapporti di amicizia con animali più piccoli di lui o comunque diversi, come ad esempio i gatti.

Alimentazione del Bedlington Terrier
(Foto Pixabay)

Quindi se da un lato vi una indole da cacciatore e dall’altro un felino con un linguaggio del corpo e una comunicazione del tutto diversa, sarà difficile che tra i due nasca un’amicizia: tenderanno a farsi dei dispetti e, sebbene non abbia un carattere aggressivo, il cane potrebbe fargli male anche se spinto solo dall’intento di giocare.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy