Razze compatibili col Dalmata: quali sono e che rapporto hanno

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Amico di tutti o di pochi? Cosa sapere sulle razze compatibili col Dalmata, a partire dalla descrizione del suo carattere.

Dalmata
(Foto Pixabay)

Talvolta un cane può diventare famoso per il suo aspetto estetico ma non per il suo carattere socievole: è questo il caso? Per scoprire quali sono le razze compatibili col Dalmata, è fondamentale capire qualcosa in più sul suo carattere e la sua personalità. E’ vero che ogni animale ha una propria personalità ma vi sono lati alcuni lati caratteriali comuni che possono caratterizzare le razze: scopriamoli insieme!

Dalmata: carattere dolce ma…

Se pensiamo a lui, la nostra mente ci rimanda inevitabilmente al film d’animazione ‘La carica dei 101‘, nel quale cani e umani si coalizzano contro la terribile Crudelia De Mon. Ma nella vita reale è così? Questa razza è davvero così socievole e pacifica nella convivenza con esseri umani e altri animali?

Alimentazione del Dalmata
(Foto Pixabay)

In realtà sì: si tratta di un esemplare molto dolce, legato al suo padrone e alla sua famiglia, meno con la casa, ma ciò non vuol dire che non senta l’esigenza di una sua indipendenza. Sarà per la sua indole da cacciatore (sebbene gli esemplari moderni siano più ‘studiati’ come cani da compagnia), questa razza potrebbe scappare ben oltre i confini della sua abitazione, poiché mossa sempre da una forte curiosità.

Come nel film, il Dalmata è molto legato al suo gruppo sociale fin da cucciolo: ama stare in compagnia e giocare, ma con i suoi tempi e i suoi modi. Non ama sentire su di sé la pressione o vincoli, anche nel momento ludico: deve sempre sentirsi padrone di ‘controllare’ il gioco.

Razze compatibili col Dalmata: con chi va d’accordo e perché

Il detto recita: ‘Chi si somiglia, si piglia’. Probabilmente è così anche per quanto riguarda le razze canine: quelle che vanno d’accordo hanno gli stessi lati caratteriali (o sono almeno molto simili). Raggruppiamoli dunque in base a quelle particolarità che li accomunano.

Dalamta che corre
(Foto Pixabay)

Molto spesso infatti un cane può trovarsi bene con un suo simile non perché abbiano la stessa stazza, ma proprio perché hanno la stessa vivacità o la stessa voglia di giocare o di stare all’aria aperta. I motivi possono essere tanti e diversi: vediamone alcuni!

Potrebbe interessarti anche: Quando Crudelia de Mon diventa realtà: in pericolo i dalmata (FOTO)

Razze di cani piccoli e vivaci

Sebbene così diversi per stazza e caratteristiche fisiche, vi sono dei cani che vanno d’accordo col Dalmata solo perché hanno in comune la vivacità, l’energia e la capacità di dare allegria in ogni occasione.

razze compatibili col Dalmata: il Border Collie
(Foto Pixabay)

E’ il caso dell’Epagneul nano continentale, un dolce cagnolino dall’aspetto buffo (sarà merito del pelo liscio e un po’ ribelle?), che ama stare in compagnia e vuole sempre giocare sia con gli umani sia con i suoi simili.

Non dimentichiamo il Russian Toy terrier che, come il primo, ha un aspetto simpatico e vivace, sebbene sia molto più tranquillo. Quando è il momento del gioco di certo non si farà trovare impreparato, ma se si tratta di stare tranquillo ai piedi del suo padrone, sarà di ottima compagnia.

Potrebbe interessarti anche: Tutto sull’alimentazione del Dalmata: cibi, dosi e rischi della sua dieta

Se vuoi scoprire quali sono le altre razze compatibili col Dalmata, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy