Razze compatibili col Dalmata: quali sono e che rapporto hanno

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Razze da compagnia

Ci sono alcuni cani coi quali il Dalmata condivide la ‘voglia di stare in famiglia’. Infatti, benché dotato di grande energia e vitalità, tipiche dei Segugi (non a caso appartiene al gruppo 6 della classificazione FCI), vuole anche passare del tempo tranquillo.

Certo però prima è fondamentale che tutti i suoi bisogni siano soddisfatti, altrimenti potrebbe annoiarsi e diventare molesto, soprattutto abbaiando continuamente. Chi gli somiglia in questo senso? La razza del Barbone, in tutte le sue taglie e particolarità: molto sincero, affezionato e socievole, ma non lasciate che si annoi perché potrebbe diventare molesto per farvi capire le sue necessità.

Anche il Border Collie può essere per lui un compagno di giochi perfetto e una compagnia per sé e per i padroni: amano stare in compagnia e condividere le giornate insieme, anche a casa, magari dopo una bella passeggiata all’aperto.

Razze adatte ai bambini

Tutti i cani ‘amici dell’uomo’ sono sicuramente molto compatibili col Dalmata: stiamo parlando del Golden Retriever e il Labrador Retriever. Entrambi sono molto pazienti e socievoli con grandi e piccoli, ma sono soprattutto ‘sicuri’ come baby sitter per bambini.

Razze compatibili col Dalmata: il Golden Retriever
(Foto Pixabay)

Conclude l’elenco il Levriero che, con la sua raffinatezza e d eleganza, va d’accordo con tutti. Ciò non significa che però non abbia voglia di vivere o di stare in compagnia.

Non possiamo dimenticare i cani che vanno bene per tutti e che sono di certo tra i più scelti sia da adulti single sia da famiglie con bambini. Nella lista non possono mancare il Pastore Tedesco, che diventerà un fedele compagno di vita grazie alla sua intelligenza e maturità, e i Setter irlandesi, che non solo saranno ottimi ‘guardiani’ per i piccoli di casa ma anche compagni di gioco instancabili. 

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy