Razze compatibili col Dandie dinmont terrier: con chi va d’accordo

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani

Con chi va d’accordo e chi è meglio non scegliere per la convivenza con lui? Tutte le razze compatibili col Dandie dinmont terrier.

Dandie dinmont terrier
(Foto AdobeStock)

Non sono sempre così amorevoli e giocherelloni, o almeno non con tutti, soprattutto se si tratta di altri animali. Prima di scegliere un compagno di giochi oppure accogliere in casa un esemplare di questa razza è bene capire quali sono le razze compatibili col Dandie dinmont terrier: con chi riuscirà a stringere un rapporto e con chi invece la convivenza sarà sempre ‘sul filo del rasoio’.

Dandie dinmont terrier: da cane da caccia a ‘casalingo’

Sono ormai lontanissimi i tempi in cui gli esemplari di questa razza venivano considerati degli animali da caccia: oggi infatti pare che apprezzino molto di più stare accanto ai piedi del proprio padrone, a cuccia, oppure a giocare con i piccoli umani di casa.

Dandie dinmont terrier
(Foto AdobeStock)

Insomma pare che questo cane non abbia perso la sua socievolezza e la voglia di stare in compagnia, ma magari in casa e non all’aria aperta per dare la caccia a qualche preda. Infatti una delle sue caratteristiche è sicuramente l’allegria e la voglia di essere al centro dell’attenzione, ma non si può definirlo un ‘ciclone’.

Infatti è molto rispettoso nei confronti degli altri componenti della famiglia e molto educato quando si tratta di obbedire ai comandi del suo umano preferito. Ciò però non deve farci pensare che si tratti di un peluche da tenere in casa: anche il Dandie dinmont terrier ha le sue esigenze, quindi bisogna portarlo all’aria aperta a fare delle lunghe passeggiate.

Razze compatibili col Dandie dinmont terrier: con quali cani va d’accordo

Se con l’uomo non ha difficoltà a rapportarsi sia che si tratti di un adulto sia che si tratti di un bambino, non si potrà dire lo stesso con i suoi simili. Pare infatti che con gli altri cani non ami condividere spazi, giochi e persone.

Dandie dinmont terrier
(Foto AdobeStock)

Si potrebbe dire che tutta la dolcezza e la voglia di socialità gli passi completamente se in casa vi è un altro animale a quattro zampe: alcuni padroni sostengono che diventi addirittura rissoso. Non dimentichiamo inoltre che, quando c’è qualcosa di sospetto nei paraggi (almeno secondo lui) o quando è annoiato-infastidito, inizia ad abbaiare.

Allora come possiamo risolvere il problema di trovargli una compagnia? Se proprio non riusciamo a garantire la nostra presenza nel corso della giornata e vogliamo trovargli un amico con cui passare il tempo, la cosa migliore sarà scegliere tra le razze di cani più tranquilli e socievoli a disposizione.

Potrebbe interessarti anche: Tutto sull’alimentazione del Dandie dinmont terrier: cosa mangia e i rischi per la salute

Razze compatibili col Dandie dinmont terrier: e con i gatti?

Se con i cani è facile che abbia un pessimo rapporto, con i gatti le cose andranno ancora peggio? in realtà non è detto, o meglio, non è sempre così. Sebbene si tratti di due animali che sono ‘incompatibili’ sulla carta, in realtà tra i due potrebbe nascere addirittura una bella amicizia.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui quali sono le razze di cani meno socievoli: insospettabili esemplari

Ovviamente dipende non solo dalla personalità del Micio ma anche dalla prontezza dei padroni a farli socializzare, magari sin da cuccioli. Quindi sebbene si tratti di un animale che spesso non gli ispira simpatia e di un cane con un passato da cacciatore, una convivenza non è impossibile.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy