Razze compatibili col Deerhound: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Com’è il suo carattere e con quali simili e altri animali va d’accordo? Tutto sulle razze compatibili col Deerhound e il suo carattere.

Due esemplari di Deerhound
(Foto AdobeStock)

Cosa sapere prima di accogliere in casa un cane, se già ne abbiamo uno o abbiamo intenzione di avere tanti amici a quattro zampe in giro? E’ bene informarsi su quali siano gli animali o le razze dei suoi simili con i quali potrebbe andare maggiormente d’accordo. In questo caso quindi quali sono le razze compatibili col Deerhound? Tutto ciò che c’è da sapere su di loro a partire dal suo carattere.

Il Deerhound: un Levriero scozzese pieno di ‘sorprese’

Tenero e affettuoso, questo cane potrebbe sembrare davvero uno di quelli tranquilli che non riservano alcuna sorpresa al padrone: va d’accordo con grandi e piccoli, e instaura ottimi legami con tutti i componenti della famiglia. Ama giocare e soddisfare le aspettative del padrone; non crea mai problemi di convivenza con gli umani e si adatta alle situazioni e agli spazi.

Deerhound
(Foto AdobeStock)

Ma per quanto riguarda gli estranei non si mostra sempre tanto socievole, almeno non al principio: infatti è piuttosto distaccato se non conosce la persona e tende ad essere molto protettivo nei confronti dei componenti della sua famiglia. Basterà qualche piccolo accenno di conoscenza però per farlo ‘sciogliere’ e farlo stare a suo agio. Ma il suo carattere simpatico e giocherellone potrebbe nascondere qualche lato davvero sorprendente, soprattutto con gli altri animali.

Razze compatibili col Deerhound: quali sono tra i suoi simili

Ma il Deerhound si dimostrerà davvero così ‘tenerone’ con tutti? A quanto pare la risposta non è così scontata, almeno per quanto riguarda i suoi simili. Infatti non sarà così semplice trovare un cane col quale vada immediatamente d’accordo: dapprima avrà sicuramente bisogno di conoscerlo e rispettare la presenza dell’altro.

Alimentazione del Deerhound
(Foto AdobeStock)

Per arrivare all’obiettivo è importante che questo cane impari a socializzare fin da cucciolo con i suoi simili. Poiché si tratta di un esemplare molto attivo e dinamico, potremmo pensare di fargli fare amicizia scegliendo un suo simile tra i cani più sportivi.

Potrebbe interessarti anche: Tutto sull’alimentazione del Deerhound: alimenti, quantità e rischi

Razze compatibili col Deerhound: come va con i gatti?

E nel rapporto coi felini domestici come si comporta il nostro Deerhound? A dispetto di ciò che si possa pensare, considerando le possibili difficoltà di un rapporto con un altro cane, pare che con i gatti e gli altri animali domestici non vi siano mai grossi problemi di convivenza.

Deerhound
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Tutto sulle razze di cani: la suddivisione in 10 gruppi FCI e come riconoscerle

Ovviamente è bene fare una ‘prova’ prima di costringerli a vivere sotto lo stesso tetto: sia per i cani sia per gli altri animali, conviene portarlo sempre al parco e sfruttare ogni occasione di incontro con gli altri.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy