Home Cani Razze compatibili col Dogo canario: con chi va d’accordo e perché

Razze compatibili col Dogo canario: con chi va d’accordo e perché

Vuoi trovare un compagnia al tuo Presa canario? Scopri quali sono le razze compatibili col Dogo canario e perché va d’accordo con alcuni animali.

Razze compatibili col Dogo canario
(Foto AdobeStock)

Perché con alcuni sì e con altri no? Perché i cani, così come gli esseri umani, hanno i loro ‘gusti’ in fatto di rapporti di convivenza: infatti per capire quali sono le razze compatibili col Dogo canario è importante partire da un’analisi del suo carattere. Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere sui cani e sugli animali che vanno d’accordo con gli esemplari di questa razza, in modo da evitare possibili problemi di convivenza.

Dogo canario: non solo lavoro…

A molti probabilmente questa razza è nota per la sua instancabile voglia di lavorare all’aria aperta, poiché da sempre le sue mansioni riguardano quelle di un cane da guardia e da difesa, come il ruolo di bovaro richiede.

Alimentazione del Dogo Canario
(Foto AdobeStock)

Ma in realtà il Dogo canario può essere molto di più, soprattutto in famiglie con bambini: infatti è un gran giocherellone, ama stare con i suoi cari e proteggerli ad ogni costo. E’ importante comunque fare in modo che le sue energie siano sempre ‘gestite’ ed educate, altrimenti potrebbe combinare qualche disastro se andasse a ruota libera.

Questo forte legame che instaura con la sua famiglia tuttavia non scalfisce in alcun modo la sua voglia di indipendenza e la capacità di stare da solo per badare a se stesso: insomma è un cane che sa fare compagnia ma sa anche quando è il momento di vivere l’assenza degli altri.

Razze compatibili col Dogo canario: i simili che vanno d’accordo con lui

I potenziali e futuri padroni di un Dogo canario possono tirare un sospiro di sollievo: questo esemplare non ama litigare e, benché il suo aspetto possa incutere timore non solo negli altri animali ma anche negli umani, in realtà ama ‘farsi i fatti suoi’.

Dogo canario
(Foto AdobeStock)

Una convivenza con lui non dovrebbe avere problemi, a meno che non si tratti di un cane tra i più litigiosi in natura. Teoricamente non ci sarebbero razze di cani che, con una previa e opportuna socializzazione, non vadano d’accordo con lui.

La sola eccezione potrebbe riguardare le razze di cani dominanti, o quelle che tendono ad esserlo: soprattutto tra maschio Dogo e maschio di altre razze potrebbero sorgere dei problemi.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più socievoli: quali sono i cani che amano di più

Razze compatibili col Dogo canario: e con i gatti?

Tra cane e gatto non può nascere alcuna amicizia? Non è sempre vero, ma certo dipende dal carattere di entrambi. Con un percorso di socializzazione e una convivenza fin da cuccioli non è escluso che i due possano andare d’accordo.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del Dogo Canario: cibi, dosi e rischi legati alla sua dieta

E’ ovvio che non bisogna lasciarli mai da soli, soprattutto all’inizio della coabitazione; un altro elemento che potrebbe minare la serenità in casa potrebbe essere il carattere del gatto: se cerca la lite o si mostra piuttosto dispettoso, non è escluso che il cane possa reagire in malo modo e anche con violenza.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.