Home Cani Alimentazione Cani Alimentazione del Dogo Canario: cibi, dosi e rischi legati alla sua dieta

Alimentazione del Dogo Canario: cibi, dosi e rischi legati alla sua dieta

Qual è l’alimentazione più giusta per un Dogo Canario? Quali sono i cibi, le dosi previsti dalla sua dieta e i rischi da evitare.

Alimentazione del Dogo Canario
(Foto AdobeStock)

Che cosa mangia questo cagnolone, detto anche ‘Presa canario’? per un esemplare abituato a lavorare all’aria aperta è assolutamente necessario che il regime alimentare adottato sia sempre adeguato alle sue esigenze e necessità, quindi qual è l’alimentazione ideale per un Dogo canario? Tutto quello che dovresti sapere su scelta degli alimenti, porzioni e rischi.

Alimentazione del Dogo canario: cibi e scelta della dieta

In realtà la scelta tra una dieta casalinga o una dieta di tipo industriale potrebbe anche non sussistere, in quanto entrambe possono andar bene, basta che si tratti di alimenti di prima qualità e col giusto apporto di nutrienti (preferendo soprattutto carne e verdure fresche).

Dogo canario
(Foto AdobeStock)

Per un cane sempre molto indaffarato sul campo di lavoro, se si sceglie una dieta casalinga, sarà bene optare per una Dieta Barf: facciamo attenzione che la carne sia sempre di provenienza fidata e che soprattutto sia stata abbattuta, per evitare il rischio di vermi e batteri.

Se invece si opta per una dieta di tipo industriale, attenzione a scegliere le crocchette: di sicuro ottime e di prima qualità, ma che sia adeguato alle sue esigenze. Il nostro veterinario di fiducia può essere sicuramente un valido aiuto non solo nella scelta del regime alimentare ma anche nella gestione delle porzioni.

Alimentazione del Dogo canario: dosi e porzioni

Un Dogo canario dovrebbe avere sempre nella sua ciotola la giusta quantità di cibo per affrontare le sue giornate di lavoro, nelle quali avrà bisogno di energia e forza. Le dosi, soprattutto per quanto riguarda le crocchette, solitamente dovrebbero corrispondere al 2% del suo peso ideale (che si aggira intorno ai 40-55 per le femmine e 50 e 65 nei maschi).

Potrebbe interessarti anche: Scopri come riconoscere le razze dei cani: le famiglie e i gruppi

I rischi legati all’alimentazione del Dogo canario

Per fortuna l’intestino di questo esemplare, solitamente, non è delicato, quindi non ha necessità di seguire una dieta precisa. Ciò non toglie che però i rischi legati al regime alimentare sono quelli che riguardano le quantità: infatti il Dogo canario non dovrebbe mangiare troppo!

Alimentazione del Dogo Canario
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età

Il rischio di ingrassare e dunque di obesità canina è dietro l’angolo, ma soprattutto ciò potrebbe creare problemi agli organi interni e anche alle ossa, già fragili per il rischio di malattie coxo-femorali come la displasia dell’anca.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.