Razze compatibili con l’Epagneul francais: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Con tutti o solo con qualcuno? Tutte le razze compatibili con l’Epagneul Francais in base al suo carattere.

Epagneul Francais
(Foto Pinterest-hondenpage.com)

Hai aperto le porte di casa a un quattro zampe di questa razza ma già vorresti ‘allargare’ la famiglia? Oppure non sai se andrà d’accordo con gli altri animali che fanno già ‘parte della tua famiglia? Per questi e altri motivi è bene sapere quali sono le razze compatibili con l’Epagneul Francais e con chi va d’accordo tra cani e gatti.

Epagneul Francais: il carattere dello Spaniel francese

Prima di capire con chi potrebbe andare d’accordo e perché, è utile conoscere qualche aspetto in più sul suo carattere: si tratta di un cane molto intelligente, di famiglia ma anche molto attivo sul campo da lavoro.

Alimentazione dell'Epagneul Francais
(Foto Pinterest-fr.wikipedia.org)

Ama stare in compagnia di grandi e soprattutto i più piccoli, specie se si tratta di giocare tutti insieme. E’ sua intenzione non deludere mai le aspettative del padrone, anche come compagno di caccia, sebbene non prenda mai da solo le sue decisioni. Quindi aspetterà i comandi del suo umano per procedere attivamente.

Razze compatibili con l’Epagneul francais: quali sono i cani ‘giusti’

Non credete che sia così scontato per lui andare d’accordo con i suoi simili! Infatti, abituati a vederlo docile e obbediente ai comandi del padroni, ci si aspetterebbe che riesca a convivere pacificamente con tutti. Ma non è così.

Per l’Epagneul francais è di sicuro meglio scegliere tra razze di cani più socievoli, in quanto avrebbero ancora più difficoltà a socializzare con animali irascibili o nervosi. Anche lo stesso esemplare di Spaniel francese avrà bisogno di fare un percorso di socializzazione, prima di convivere con i suoi simili ed è bene iniziare fin da quando è cucciolo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Epagneul Francais: cosa mangia, dosi e altro sulla sua dieta

Razze compatibili con l’Epagneul francais: e con i gatti?

Trattandosi di un segugio, è giusto chiedersi se i gatti possono essere visti da lui come prede da cacciare: in realtà la risposta non è poi così scontata. Ovviamente non è possibile generalizzare, poiché dipende dal carattere di ciascuno, eppure in linea generale si può dire che una convivenza tra i due animali non è una ‘missione impossibile’.

Epagneul Francais
(Foto Pinterest-toutoupourlechien.com)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di cani dall’olfatto più potente: i segugi più bravi al mondo

Infatti basterà che si conoscano bene già da piccoli e che inizino l’uno a rispettare gli spazi dell’altro: iniziamo il percorso di socializzazione del cane da cucciolo in modo che non soffrirà di gelosia nei confronti del felino domestico.

Impostazioni privacy