Home Cani Razze compatibili con l’Irish Terrier: con chi va d’accordo e perché

Razze compatibili con l’Irish Terrier: con chi va d’accordo e perché

Quali sono le razze compatibili con l’Irish Terrier e in che modo si relaziona con i suoi simili e con gli altri animali? Cosa sapere.

Razze compatibili con l'Irish Terrier
(Foto AdobeStock)

Come si comportano gli esemplari di questa razza con i propri simili? E con gli altri animali? Prima di accogliere in casa uno di essi è importante conoscere dunque quali sono le razze compatibili con l’Irish Terrier prima di prendere anche eventuali altri animali in casa. Tutto quello che è interessante scoprire sul suo carattere da Terrier e sulle relazioni che instaura non solo con l’uomo ma con tutti gli altri animali.

Irish Terrier: carattere e propensioni

Chi sceglie un cane di questa razza è perfettamente consapevole che non avrà un animale ‘pantofolaio’ in casa, anzi tutt’altro: si tratta infatti di un Fido molto attivo e sportivo, con una grande propensione alla caccia. Sebbene si tratti di un Terrier è meno aggressivo di alcuni suoi simili e anzi si dimostra affettuoso e desideroso di coccole con gli umani.

Alimentazione dell'Irish Terrier
(Foto AdobeStock)

E’ anche un buon guardiano, non perché sia sospettoso con tutti o poco socievole, ma perché potrebbe diventare aggressivo pur di proteggere la sua famiglia e la sua casa da quello che potrebbe avvertire come un pericolo. E’ sì battagliero e testardo, ma ciò non significa che sia un cane difficile da addestrare!

Razze compatibili con l’Irish Terrier: quali sono tra i cani

A fronte della fama (ingrata e ingiusta) che generalizza sui Terrier (alcuni infatti lo definiscono ‘piccolo diavolo temerario’), in realtà si tratta di un esemplare alquanto pacifico, che sa stare in mezzo agli altri e non è mai aggressivo nei confronti degli umani.

irish terrier
(Foto AdobeStock)

Nei rapporti con gli altri cani l’Irish Terrier potrebbe non attaccare briga, ma cercare di farsi rispettare: infatti nel suo ruolo da cacciatore, spesso può mostrare qualche lato dominante del carattere. Insomma convivere con altre razze di cani non sarà un problema per lui, che invece potrebbe avere difficoltà proprio con gli altri Terrier come lui. Insomma saranno compatibili con lui tutti i cani, tranne gli Irish Terrier!

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui tutto prima di adottare un Irish Terrier: tutto sui pro, i contro e il suo padrone ideale

Razze compatibili con l’Irish Terrier: e con i gatti?

La convivenza tra un cane di questa razza e i nostri amici felini non dovrebbe presentare grosse difficoltà, ma attenzione: c’è da fare una distinzione importante tra gatti domestici, abituati alla sua presenza e viceversa, e quelli che potrebbe incontrare al di fuori delle mura domestiche.

irish terrier
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione dell’Irish Terrier: cosa mangia, dosi, frequenza e rischi

Infatti, se abituato a crescere e condividere spazi e padroni con il micio di casa, potrebbe indispettirsi per la presenza dei randagi, e mostrarsi difensivo nei confronti del suo territorio e della sua famiglia.