Home Cani Razze compatibili con lo Jamthund: con chi va d’accordo e perché

Razze compatibili con lo Jamthund: con chi va d’accordo e perché

Con chi andrà d’accordo in base al suo carattere particolare? Tutto quello che c’è da sapere sulle razze compatibili con lo Jamthund.

Razze compatibili con lo Jamthund
(Foto AdobeStock)

Non si potrà mai dare una risposta unica e oggettiva alla domanda: con chi può fare amicizia facilmente il nostro cane, ma in base al suo carattere e al suo comportamento, si potranno trovare simili più o meno adatti a lui. Ecco dunque cosa sappiamo sulle razze compatibili con lo Jamthund.

Jamthund: carattere e comportamento

Un cane protettivo ma allo stesso tempo tranquillo in casa e giocherellone? Pare proprio che lo abbiamo trovato: questa razza infatti ha la capacità di stare bene insieme alla sua famiglia senza mai perdere quel senso di indipendenza.

Adottare uno Jamthund
(Foto AdobeStock)

E’ protettivo nei confronti dei bambini e del suo territorio, che tenterà di difendere con aggressività quando si troverà davanti degli sconosciuti. Non ama stringere amicizia con tutti e si tiene sempre ‘sulle sue’ prima di concedere la sua confidenza. Forse quello che potrebbe essere un problema è il suo istinto cacciatore, che lo porterà sempre a seguire la preda e a cacciarla in ogni circostanza.

Razze compatibili con lo Jamthund: con chi va d’accordo tra i cani

Con chi andrà d’accordo questo ‘sfrenato’ cacciatore? Lo Jamthund è sempre stato abituato a confrontarsi (e a cacciare) animali di grossa taglia, come orsi, alci e linci. Da ciò si potrebbe dedurre che non ha paura del prossimo, anzi lo aggredisce con fierezza.

Jamthund
(Foto AdobeStock)

Questa caratteristica non lo aiuterà di certo nei rapporti con gli altri animali, anche se si tratta di simili. Infatti pare che questa razza svedese non sia affatto interessata a stringere amicizia con gli altri cani, quasi come se non avvertisse esigenza di condividere spazio e padrone con un suo simile, affatto!

Quindi, a meno che non si tratti di due cuccioli che crescono insieme nella stessa casa e con le medesime abitudini, pare che non sia semplice fargli instaurare un rapporto con un amico a quattro zampe. Indicare dunque una razza canina compatibile potrebbe essere dunque inutile quanto deviante, poiché è importante che i cani si conoscano profondamente fin dall’inizio per ‘tentare’ una serena convivenza.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sull’alimentazione dello Jamthund: cosa mangia, dosi e cosa sapere sulla sua dieta

Razze compatibili con lo Jamthund: e con i gatti?

Se con i cani potremmo non essere fortunati, con i gatti il rapporto potrebbe facilmente rivelarsi un vero disastro: infatti lo Jamthund non solo non è interessato a stringere amicizia coi felini domestici e non, ma anzi li potrebbe vedere come prede da cacciare.

Jamthund
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché adottare uno Jamthund: pro, contro e padrone ideale

Infatti il suo istinto cacciatore verrebbe immediatamente fuori con animali di questo tipo che, ai suoi occhi, potrebbero essere una costante provocazione. Magari il micio se ne starebbe volentieri per conto suo, ma un cane come questo, abituato fin dalle origini alla caccia, non riuscirebbe a domare il suo istinto.