Razze compatibili col Kerry blue Terrier: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Quali sono le razze compatibili col Kerry blue Terrier e in che modo si rapporta ai suoi simili e non? Tutto quello che c’è da sapere.

Razze compatibili col Kerry blue Terrier
(Foto AdobeStock)

Per capire quale può essere la migliore compagnia per un nostro amico a quattro zampe è fondamentale scavare a fondo nel suo carattere e capire quali possono essere le sue inclinazioni. Tutto quello che c’è da sapere sulle razze compatibili col Kerry blue terrier e in che modo trovargli un coinquilino perfetto.

Kerry blue Terrier: carattere e inclinazioni

Cosa sappiamo di questo cane dal pelo riccio e scuro? Da uno dei suoi nomi, quello che indica appunto il gruppo di appartenenza ovvero ‘Terrier’, possiamo dedurre che si tratti di un cane molto energico e instancabile sul piano lavorativo. Ebbene sì, ma questa razza in particolare sa distinguersi anche per motivi opposti: infatti riesce a restare calmo e tranquillo in casa.

Kerry blue terrier
(Foto AdobeStock)

Ovviamente tutti i suoi bisogni dovranno essere soddisfatti, dovrà sentirsi appagato e mai annoiato, quindi la sua giornata dovrà essere piena e ricca di diversivi, altrimenti potrebbe diventare distruttivo. Col tempo ha imparato a sviluppare un rapporto affettuoso ma non simbiotico col suo umano preferito; con gli altri animali possiamo dire lo stesso? Lo vedremo  a breve.

Razze compatibili col Kerry blue Terrier: con chi va d’accordo tra i cani

Adattarsi all’ambiente e allo stile di vita degli umani che vivono in casa non vuol dire automaticamente andare d’accordo con tutti i componenti della famiglia, in primis coi propri simili.

Kerry blue terrier
(Foto AdobeStock)

Infatti pare che il Kerry blue Terrier non abbia voglia di stare in compagnia degli altri cani, anzi appare con loro piuttosto scontroso e litigioso. Non ama condividere spazi e persone e, soprattutto, adora la competizione, quindi si sente sempre in ‘dovere’ di dimostrare la sua superiorità.

Tra i difetti principali che vengono a galla nel rapporto coi suoi simili infatti questo esemplare dimostra tutta la sua testardaggine ma in particolare la sua territorialità: tra cani maschi è molto probabile che scattino gelosie e lotte, poiché sarà sempre pronto a battersi per marcare che quello è ‘il suo posto’.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione Kerry Blue Terrier: cosa mangia, dosi e rischi della sua dieta

Razze compatibili col Kerry blue Terrier: e con i gatti?

Talvolta vi sono delle eccezioni, e quando un cane non va d’accordo coi suoi simili non è detto che non possa instaurare un buon rapporto con gli amici felini domestici. Diciamo che il Kerry blue Terrier non costituisce un’eccezione ma tuttavia non è così scontato che la relazione tra loro sia tranquilla.

Kerry blue terrier
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Kerry blue Terrier: pro, contro e padrone ideale

Più che di razze in particolare bisognerebbe parlare di abitudini: infatti se ‘costretti’ a coabitare nella stessa casa fin da cuccioli è probabile che i due animali riescano a convivere o, quanto meno, ad ignorarsi pacificamente, con buona pace del padrone e degli altri componenti della famiglia.

Impostazioni privacy