Razze compatibili col Lagotto romagnolo: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Con chi va d’accordo e quali sono le razze compatibili con il Lagotto romagnolo? Tutto quello che c’è da sapere sul suo carattere.

Razze compatibili col Lagotto romagnolo
(Foto AdobeStock)

Non vuoi che resti da solo e vorresti trovargli la compagnia più adatta per le sue giornate? Ecco una serie di informazioni utili sul carattere e le razze compatibili col Lagotto romagnolo, che ti aiuteranno a capire come si relaziona con gli altri animali domestici e non solo. Ecco dunque tanti consigli per evitare errori che porterebbero a convivenza poco serene anche per lo stesso padrone.

Lagotto romagnolo: carattere

Nel conoscere un cane è fondamentale capire quali possono essere le sue inclinazioni ma anche quei tratti del suo carattere che impareremo a conoscere col tempo. Si tratta infatti di una razza diffusa nel nostro Paese: non sarà dunque difficile capire com’è fatto.

Lagotto romagnolo
(Foto AdobeStock)

Non lasciatevi ingannare dalla sua voglia di fare amicizia: in realtà questo esemplare sa essere molto selettivo e non esiterà a diventare sospettoso (e anche aggressivo) con i malintenzionati. Si dimostra un ottimo cane da guardia e da compagnia, ruoli che hanno ormai ‘soppiantato’ quello originale di cercatore di tartufi.

Non ama sentirsi ‘fuori’ dalla famiglia ma, allo stesso tempo, sa ricavarsi i suoi spazi e la sua privacy: non instaura infatti un rapporto morboso col padrone, ma sa essere molto affettuoso e giocherellone, soprattutto con i piccoli umani (suoi compagni di gioco preferiti).

Razze compatibili col Lagotto romagnolo: con chi va d’accordo tra i cani

Ma se con gli esseri umani sa essere discreto e socievole all’occorrenza, nonché un perfetto guardiano a protezione della famiglia, come si comporta il Lagotto romagnolo con gli altri suoi simili?

Lagotto romagnolo
(Foto AdobeStock)

E’ probabile che il suo ‘passato’ da cane da caccia lo abbia aiutato non poco a sviluppare un carattere socievole e paziente, soprattutto nei confronti dei suoi simili, coi quali si è trovato spesso a collaborare.

Infatti non sente l’esigenza di ‘mostrarsi’ dominante o di farsi rispettare dai suoi simili, ama stare in branco e vuole sentirsi parte integrante della famiglia con tutti i suoi membri, altri cani compresi.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Lagotto Romagnolo: cosa mangia, dosi e rischi della dieta

Razze compatibili col Lagotto romagnolo: e con i gatti?

Talvolta non è scontato che un cane che va d’accordo coi suoi simili riesca a trovare un’intesa anche con i felini domestici e non, quindi è normale avere qualche ‘remora’ nel presentargli come possibile compagno un micio.

Lagotti romagnoli
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Lagotto romagnolo: pro, contro e padrone ideale

Eppure potrebbe sorprenderci il suo essere simpatico anche con loro: infatti pare che, abituandosi gradualmente, riesca a convivere tranquillamente con i felini e a dividere con loro spazi con loro.

Impostazioni privacy