Home Cani Razze di Cani Razze di cani a cui piace il mare: vivaci pelosi nuotatori

Razze di cani a cui piace il mare: vivaci pelosi nuotatori

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:09
CONDIVIDI

Arriva l’estate, quali saranno le razze di cani a cui piace il mare? Impariamo a conoscerle e magari condividere una bella vacanza con Fido.

cane al mare
Razze di cani alle quali piace il mare.(Foto AdobeStock)

Ci si prepara alle vacanze tutta la famiglia e perciò anche Fido è con noi. Chiunque vive con un amico a a quattro zampe, sa di dover cercare un posto di vacanza dove è permesso portare anche gli animali domestici.

Certo non possiamo lasciare che sia il cane a scegliere se mare o montagna ma di certo ci seguirà ovunque andremo. Come per tutti noi esseri umani che ci dividiamo fra amanti della montagna e amanti del mare. Anche i cani hanno le loro preferenze. Infatti è noto che esistono razze di cani al cui piace il mare in modo particolare, in quanto amano stare in acqua e nuotare.

Razze di cani a cui piace il mare

cane al mare
Razze di cani alle quali piace il mare.(Foto AdobeStock)

Sono davvero tante le razze di cani a questo mondo e ognuna ha le sue caratteristiche e le sue particolarità, chi per il pelo, chi per la taglia, chi per l’indole e chi per le attitudini. In questo articolo in particolare andremo a trattare alcune delle razze di cani a cui piace il mare.

Ad alcuni cani piace il mare per il semplice fatto che amano stare in acqua, alcune razze infatti vengono anche addestrate al salvataggio di persone in acqua. Scopriamo insieme quali sono le razze di cani a cui piace il mare, nei prossimi paragrafi dedicati a loro.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più vendute in Italia: esemplari straordinari

Terranova

terranova
Cani che resistono al freddo: le razze più comuni

Il Terranova si dimostra un ottimo nuotatore sin dal cucciolo, le sue grandi capacità di nuotare gli hanno fatto guadagnare il rispetto dei pescatori molti anni fa e oggi varie forze di sicurezza lo trovano un eccellente volontario di salvataggio. È anche molto energico ama corre a riva di mare ed è un eccellente corridore. Non è un cane nervoso, non abbaia molto e non è aggressivo.

Il Terranova è un cane di taglia grande supera infatti i 60 kg, è un cane massiccio ed è caratterizzato da questo manto di colore nero con riflessi bluastri, composto da un pelo compatto, abbondante e liscio che ha la peculiarità di essere impermeabile, proteggendolo così completamente dalle fredde acque delle regioni artiche.

La razza è originaria di Terranova , ed è una discendente di una razza di cane originaria dell’isola conosciuta come “Terranova Maggiore”, differenziata da “Terranova minore”. La durata di vita di questo cane è di circa 10 anni.

Golden retriever

Cane Golden Retriver
Il cane può diventare troppo schizzinoso. (Foto Pixabay)

Il Golden retriever è un cane che una vera e propria predisposizione fisica al nuoto, anche se da cucciolo a volte a delle ritrosie a lanciarsi subito in acqua, ma la sua naturale predisposizione e il nostro incitamento a nuotare gli faciliteranno le cose.

L’importante all’inizio è scegliere uno specchio d’acqua tranquillo con sponde leggermente degradanti e acque non subito profonde. Basterà accompagnare il cucciolo verso l’acqua tenendolo al guinzaglio in modo che non vi si butti immediatamente e subire uno shock.

Il Golden rertriever si distingue come cane da terapia è dotato di una spiccata sensibilità per capire i bisogni e i sentimenti delle persone. Il Golden retriever è un cane di taglia grande, che pesa circa 32 kg il maschio.

Possiede un corpo snello ma forte, ricoperto da un pelo di un colore che va dal dorato al crema, composta da un pelo ondulato o liscio e con la particolare resistenza all’acqua. Il Golden retriever è un cane di origine scozzese, la durata di vita di questo cane è di circa circa 10 a 13 anni.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più vendute al mondo: origini e caratteristiche

Irish Water Spaniel

Irish Water Spaniel
Irish Water Spaniel.(Foto AdobeStock)

L’Irish Water Spaniel come già dice il nome è una delle razze di cane a cui piace il mare, questo cane necessità in modo del tutto naturale di dove stare in acqua. Ha un forte bisogno di allenarsi e sfogare la sua vivacità a mare. Questa razza ha molti punti di forza, veniva infatti spesso utilizzato come cane da lavoro, da guardia e anche da caccia.

Nonostante la sua somiglianza con un barboncino, è un cane molto più robusto e grande e pesa circa 30 kg, il suo corpo è coperto da un pelo oleoso, riccio e denso con molte frange che ha bisogno di una regolare spazzolatura.

Sempre a causa di questo pelo importante, l’Irish Water Spaniel, è incline a sviluppare infezioni alle orecchie, poiché le sue lunghe orecchie penzolanti, appesantite dalla presenza di pelo riccio, sono scarsamente ventilate e tendono ad immagazzinare molto cerume. Inoltre possiede la particolarità che è impermeabile, permettendo al cane un nuoto leggero.

Un’altra caratteristica è la testa, si presenta abbastanza grande ma con dei dolcissimi occhi a mandorla. Infatti, è un cane vivace ma molto affettuoso e docile. L’Irish Water Dog è una delle razze considerate originarie dell’Irlanda, tra cui l’Irish Wolfhound, l’Irish Setter, il Soft-Coated Wheaten Terrier e il Kerry Blue Terrier. La durata di vita di questo cane è di circa 10-12 anni.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani pigri: tutte le taglie, nessuna esclusa

Labrador

labrador
È un animale con una corporatura grande e compatta, ma molto armoniosa.(Foto Pixabay)

Il Labrador è un ottimo cane da compagnia, molto protettivo nei confronti della sua famiglia e della casa e possiede inoltre un forte istinto di salvataggio. Il Labrador è un cane acquatico per natura, e fin dalla tenera età i cuccioli mostrano un forte desiderio di trasportare cose e una forte attrazione per l’acqua, persino delle pozzanghere.

Possiede una meravigliosa doppia pelliccia che lo mantiene caldo quando lavora in acque ghiacciate e piedi con una membrana interdigitale (in quanto hanno una pelle più lunga tra le dita) che lo aiuta a nuotare. Il colore può variare dal nero al cioccolato al rosso / giallo e persino quasi bianco.

Normalmente è sufficiente una pulizia rapida a settimana, ma nella stagione della muta è necessaria una pulizia giornaliera. Il Labrador è un cane di razza media che raggiunge circa 36 kg massimo, raggiunge la sua altezza adulta tra i sei e i dodici mesi, infatti ha una crescita molto veloce. La durata di vita media di questo cane è di circa 12 o 14 anni.

Potrebbe interessarti anche: Le razze di cani più intelligenti: questi pelosetti sono dei veri geni

Raffaella Lauretta