Asfalto bollente: come proteggere le zampe dei cani in estate?

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

L’asfalto bollente è un grave pericolo per i cani, che rischiano danni seri ai cuscinetti: ecco come proteggere le zampe del cane in estate.

Proteggere i cuscinetti del cane
Come proteggere zampe e cuscinetti del cane dall’asfalto bollente (Foto Adobe Stock)

Nelle giornate estive è facile che l’asfalto in strada raggiunga temperature elevatissime: questo manto bollente può essere un grave pericolo per le zampe dei cani e per i delicati cuscinetti che i nostri amici a quattro zampe sono costretti ad appoggiare a terra per camminare quando li portiamo a spasso.

Asfalto bollente: il cane rischia grosso per zampe e cuscinetti

Spesso sottovalutiamo il pericolo dell’asfalto bollente per le zampe di Fido.

Zampe del cane puzzano
Zampe del cane: cosa fare per proteggerle in estate?

Non tutti sanno, infatti, che con una temperatura dell’aria pari a 30° (un livello ormai all’ordine del giorno per gran parte dell’estate, nella maggioranza delle città italiane) la temperatura dell’asfalto raggiunge facilmente i 55°, che possono aumentare fino a 85° di asfalto bollente se la temperatura dell’aria è di 34°: nessuno penserebbe di camminare scalzo su un pavimento così caldo senza ustionarsi!

Ecco perché è fondamentale proteggere le zampe del cane dall’asfalto bollente in estate: in questo articolo, scopriremo i consigli utili per aiutare il nostro amico a quattro zampe a passeggiare senza problemi.

Ora che abbiamo visto a che temperatura può arrivare l’asfalto bollente in estate, proviamo a tener conto anche del fatto che le zampe dei cani non sono fatte per entrare in contatto con la strada asfaltata, bensì con ambienti ed elementi naturali come l’erba e il terreno.

Oltre a tutti gli altri rischi che il cane corre in estate, quando il caldo troppo forte lo rende possibile preda di colpi di calore e tanti altri possibili pericoli, bisogna preoccuparsi anche delle zampe: i polpastrelli e i cuscinetti, infatti, possono essere facile preda di dolorose scottature e ustioni.

Cani e asfalto bollente: ecco come proteggerli

Se vogliamo renderci conto in prima persona di quello che i delicati cuscinetti del nostro cane devono sopportare quando lo portiamo a spasso in estate nelle ore assolate, basta appoggiare il palmo della mano per terra.

zampe del cane
Asfalto bollente e zampe del cane: consigli e rimedi

Se scotta, è consigliabile prendere delle precauzioni per proteggere le zampe del cane dall’asfalto troppo caldo.

Si tratta di quella che gli esperti hanno definito la “Regola dei 5 secondi”: prima di uscire con il nostro amico a quattro zampe, testiamo la temperatura dell’asfalto per capire se c’è rischio di bruciarsi.

Ecco come fare: appoggiamo la mano sull’asfalto e, se riusciamo a tenerla premuta a terra per almeno 5 secondi, allora possiamo tranquillamente portare il nostro cane a spasso. In caso contrario, meglio aspettare un orario più fresco.

Ma quali sono le regole da seguire e i consigli utili per proteggere le zampe dei cani dall’asfalto bollente in estate?
Di seguito, elenchiamo le più importanti:

Potrebbe interessarti anche: Il cane in giardino: pericoli da non sottovalutare e come prevenirli

Come non far bruciare i polpastrelli del cane: passeggiate in sicurezza

In primo luogo, è indispensabile evitare di portare il cane a spasso nelle ore più calde della giornata, preferendo passeggiate serali o di prima mattina.

Inoltre, dovremmo scegliere tragitti prevalentemente all’ombra e fare delle soste frequenti nel corso della passeggiata,

Come abbiamo anticipato, poiché i cuscinetti di Fido sono “programmati” per calpestare terreni “naturali”, se possibile sarebbe da preferire una passeggiata al parco o in zone con terreno o prati piuttosto che marciapiedi e strade asfaltate.

Potrebbe interessarti anche: Cane al mare: pericoli da non sottovalutare con prevenzione e rimedi utili

Calzini, creme e spray per proteggere la zampe di Fido

Oltre ad adottare queste precauzioni, nel caso in cui il nostro cane sia particolarmente delicato, potremo ricorrere anche ad appositi prodotti concepiti per la protezione dei suoi cuscinetti.

Zampetta (Screen Pinterest)
Zampetta (Screen Pinterest)

Tra questi, ad esempio, rientrano le calzature per cani o le lozioni veterinarie specifiche.

Prima di utilizzare questi dispositivi medici, in ogni caso, si consiglia di rivolgersi al veterinario, che saprà individuare la soluzione migliore sulla base delle nostre specifiche esigenze, e di quelle del nostro fidato pelosetto.

 

 

 

Impostazioni privacy