Blefarite+del+cane%3A+cause%2C+sintomi%2C+trattamento%2C+rimedi+e+consigli
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/blefarite-cane-cause-sintomi-trattamento-rimedi-consigli/118851/amp/
Salute dei Cani

Blefarite del cane: cause, sintomi, trattamento, rimedi e consigli

Blefarite del cane, una condizione molto fastidiosa per l’amico peloso. Vediamo insieme perché si manifesta, quali sono i sintomi vari, il trattamento previsto e i rimedi casalinghi consigliati.

(Foto Pixabay)

L’amico a quattro zampe ha bisogno di cure e attenzioni ogni giorno. Sono tanti i pericoli e varie le patologie che possono danneggiare e mettere a dura prova la sua salute. Come per ogni animale, occorre sempre essere attenti a notare determinati segnali e sintomi che si possono manifestare nell’animale domestico quando inizia ad essere sofferente e privo di energie. In questo articolo parliamo della blefarite del cane e di come intervenire.

Blefarite del cane: cos’è e quali sono i suoi sintomi

Si tratta di un problema molto comune nei cani ed è una conseguenza di precedenti malattie presenti nel proprio animale. Vediamo di capirne le cause scatenanti, la sintomatologia e i segnali a cui si deve prestare attenzione.

(Foto Pexels)

Le problematiche che possono colpire l’amico a quattro zampe sono tante. Indipendentemente dalla razza, dall’età e dal peso, i nostri cani si ritrovano ad affrontare, purtroppo, malattie di ogni genere. Se da una parte il padrone di fido non può prevedere l’arrivo di un disturbo, dall’altra può imparare a riconoscerlo e ad affrontarlo con lui.

Un disturbo più diffuso nel cane che nel gatto è la blefarite. Conosciuta come una infiammazione delle palpebre, questa malattia colpisce solitamente entrambi gli occhi.

La blefarite può generarsi in presenza di altre malattie infettive o malattie congenite, tumori nel cane, allergie, per un trauma nel cane o a causa della presenza di disturbi del suo sistema immunitario. Il disturbo è causato soprattutto dalla buona vascolarizzazione delle palpebre che ricevono delle cellule difensive, le quali provocano la blefarite.

Esistono vare tipologie di blefarite del cane che si differenziano proprio in base alla causa scatenante. Leggiamo meglio più avanti di quali si tratta.

Blefarite immunomediata o da ipersensibilità

Questo tipo di blefarite è causata da una reazione allergica ad un cibo, da una reazione avversa ad un farmaco, la puntura di insetti o da una ipersensibilità ad antigeni ambientali. Anche le malattie autoimmuni nel cane possono causare blefarite, come il pemfigo nel cane e il lupus eritematoso sistemico.

Blefarite infettiva del cane

La blefarite si suddivide ancora in: batterica, da parassiti e fungina. La blefarite batterica è causata dall’attacco di un’infezione batterica alle palpebre, con la formazione di orzaiolo nel cane, da parte del batterio Staphylococcus aureus. In questo caso si possono presentare in fido sintomi come: arrossamento, irritazione e secrezione purulenta.

La blefarite da parassiti è causata da parassiti esterni quali Demodex canis e Sarcoptes scabiei, che irritano in profondità nella pelle, alterando i follicoli piliferi. Il primo parassita attacca le palpebre in ogni punto e non causa prurito, mentre il secondo parassita provoca forte prurito.

Questa particolare blefarite può essere provocata anche da parassiti interni, come quelli tipici della leishmaniosi nel cane, che non provoca prurito o dolore ma determina noduli e lesioni cutanee squamose, oltre che uveite nel cane. La blefarite fungina, invece, è causata dai funghi responsabili della scabbia e dai lieviti come malassezia.

Blefarite congenita

Si manifesta nell’animale attraverso alcune patologie che compaiono alla sua nascita, come la trichiasi nel cane, la lagoftalmia e l’entropion degli occhi nel cane.

Sintomatologia della blefarite del cane

I sintomi della blefarite nel peloso variano a seconda della sua tipologia e dello stadio della malattia. É importante prestare attenzione a segnali e sintomi quali:

  • Gonfiore delle palpebre;
  • Prurito, arrossamento e croste sulle palpebre;
  • Squame;
  • Secrezione purulenta
  • Erosioni cutanee;
  • Pustole;
  • Alopecia nella zona interessata;
  • Noduli;
  • Ulcere.

Nel caso si dovessero riscontrare uno o più tra questi sintomi, si consiglia di consultarsi immediatamente con il proprio veterinario per effettuare la diagnosi in tempo e curarla.

Potrebbe interessarti anche: Malattie comuni agli occhi del cane: ecco 9 disturbi frequenti

Fido e le palpebre infiammate: trattamento, rimedi, consigli utili

Dopo aver segnalato i vari sintomi della blefarite canina presenti nell’animale, sarà il medico veterinario a prescrivere i trattamenti più adeguati per fido, basandosi sulla sua condizione. Esistono, poi, alcuni rimedi che si possono trovare in casa. Approfondiamo qui di seguito, con qualche consiglio su come comportarsi.

(Foto Unsplash)

Il trattamento o la cura per fido dipende dal tipo di blefarite e dalla sua gravità. Anche se solitamente si utilizzano antinfiammatori e antibiotici a largo spettro per evitare ulteriori infezioni, il trattamento può cambiare.

In caso di blefarite autoimmune, è prevista la terapia immunosoppressore con corticosteroidi. Se la malattia dovesse dipendere da ipersensibilità alimentare, sarà opportuno riconoscere l’alimento ed eliminarlo. Quando la blefarite dipende da un tumore o da un’altra malattia congenita, la soluzione unica e necessaria è l’intervento chirurgico.

La blefarite batterica, invece, prevede l’antibiogramma per poter effettuare la terapia antibiotica migliore per quel preciso batterio. Ancora, in altri casi di blefarite da parassiti o fungina, si utilizzeranno allora trattamenti antiparassitari contro l’agente patogeno. L’animale, inoltre, dovrà essere pulito e disinfestato completamente.

Poiché questo tipo di funghi può essere trasmesso anche agli animali e agli esseri umani, si consiglia di pulire sempre perfettamente le superfici, passare aspirapolvere e spray, disinfettare utensili e gli accessori del peloso. É bene disinfettare tutti gli ambienti due volte a settimana.

Rimedi naturali alla portata di tutti

Può succedere che non si abbia la possibilità di portare subito il cane dal medico per il controllo della sospetta blefarite. In questo caso, si può comunque intervenire da soli per evitare ulteriori danni e sofferenze per l’animale:

  • Utilizzare un siero fisiologico per pulire la zona degli occhi da sangue, impurità o croste;
  • Applicare, successivamente, una garza sterile con una infusione di camomilla o eufrasia sulla zona interessata ( ripetere per 2-3 volte al giorno);
  • Trattare la zona infetta con acqua di fiori di hamamelis, la quale si può reperire in erboristeria anche in semplici tovagliette.

Questi rimedi sono facili, naturali e di emergenza e possono essere utili come antiinfiammatori, antisettiche e cicatrizzanti. Dopodiché, è necessario comunque sottoporre il cane all’occhio esperto del veterinario per il trattamento avanzato.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Ilaria Grimaldi

Ho studiato Editoria e Pubblicistica e ho molte passioni oltre ai cari animali domestici. Mi interesso di poesia, musica e cinema, amo praticare sport e partecipare alle attività culturali. Scrivere mi permette di esprimermi.

Published by
Ilaria Grimaldi

Articoli recenti

  • News

Pastore Tedesco incontra un cervo: un gesto inaspettato chi mi ha lasciato senza fiato

Gli animali sono sempre in grado di sorprenderci, come questo Pastore Tedesco che incontra un…

3 ore ago
  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

6 ore ago
  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

15 ore ago