Home Cani Salute dei Cani Il cane trema e deglutisce: cosa è importante sapere su fido

Il cane trema e deglutisce: cosa è importante sapere su fido

Il cane trema e deglutisce? Può trattarsi di un malessere presente nell’animale domestico. Vediamo di capire quali sono le cause e come risolvere il problema.

Il cane trema e deglutisce
(Foto Pexels)

Ci sono molti segnali dell’amico a quattro zampe che ci indicano la presenza di un problema fisico o psicologico in lui. Convivendo con fido, è importante osservare bene e con amore i suoi movimenti in casa e, in particolare, il suo volto, perché gli occhi rivelano tutto della sua condizione di salute e delle sue emozioni. Vediamo di comprendere i motivi per cui il cane trema e deglutisce e come intervenire in suo aiuto.

Il cane trema e deglutisce: le possibili cause

Quando il proprio cane inizia a tremare e con esso si manifestano altri sintomi, come quello di deglutire spesso, significa che c’è un problema da approfondire, perché solo conoscendone la causa precisa il problema può essere affrontato e risolto. Leggiamo qui.

Bau deglutisce e trema
(Foto Pixabay)

Il nostro amico cane comunica con il suo padrone tramite dei gesti e degli sguardi che non vanno mai ignorati.

Ogni giorno, fido affronta diverse esperienze ed entra in contatto con tanti pericoli, dentro e fuori casa e, quando qualcosa non va, fa di tutto per comunicarcelo.

Non è difficile notare se il proprio cane non sta bene: se si isola spesso o se ha un’espressione molto triste e ha l’aria sofferente, questi segnali possono indicare la presenza di un disturbo.

Vedere che il cane trema e deglutisce deve farci allarmare e portarci alla ricerca della possibile causa. In generale, se fido deglutisce in modo eccessivo, potrebbe essere legato alla nausea nel cane.

Una continua deglutizione può indicare problemi alla bocca e ai denti, come un ascesso del cane o un tumore. Bau potrebbe aver morso un oggetto elettrico, il che si collega al fatto di tremare allo stesso tempo.

Questa condizione in fido può rilevare un problema di salute, come ipoglicemia, cimurro nel cane, artrite del cane e anche una forma di epilessia.

Il suo malessere potrebbe anche essere legato a un tumore cerebrale nel cane, che si manifesta nell’animale con sintomi simili.

Potrebbe interessarti anche: Il cane trema mentre dorme: cause e quando preoccuparsi

Fido e il suo malessere: come risolvere il problema

Se fido soffre di tremore e deglutisce sempre, apparendo provato, è importante intervenire al più presto e prendersene cura nel modo corretto, con l’aiuto del veterinario. Vediamo come trovare una soluzione.

Il cane e la sua malattia
(Foto Unsplash)

Come abbiamo visto, il comportamento anomalo del cane può indicare che c’è un problema di salute (anche grave) in lui.

La prima cosa da fare, in questo caso, è rivolgersi subito al veterinario di fiducia per decidere un controllo fisico completo ed effettuare la diagnosi, con tutti i test necessari per scoprire l’origine di tali sintomi e del suo dolore.

É fondamentale agire già ai primi episodi in cui il proprio cane si comporta in modo strano, perché i suoi sintomi si possono diagnosticare quando sono ancora lievi e, di conseguenza, approfondire una malattia che non si è ancora sviluppata ed estesa.

Sarà il medico veterinario a prendersi cura del cane soggetto a questi sintomi delicati e proporrà la terapia specifica basandosi sul male di cui soffre.

Conoscere bene bau ci permette di capire subito quando qualcosa non va in lui. Se si ha un’idea della sua personalità e del suo modo di relazionarsi con gli altri, sarà più facile notare stranezze e problemi di salute, così da intervenire e risolvere senza rischi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.