Contrazioni nel cane: cosa è importante sapere per la sua salute

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Cani

Contrazioni nel cane e travaglio improvviso? Niente panico! Vediamo, insieme, tutto quello che dobbiamo sapere per affrontare al meglio la situazione e occuparci della salute di fido.

Contrazioni nel cane
(Foto Pixabay)

Quando si ha un amico a quattro zampe femmina le preoccupazioni per lei possono essere costanti e non si sa mai se si è abbastanza esperti e pronti per occuparcene se dovesse restare incinta e partorire. La presenza di una cagnolina ci fa capire quanto sia importante conoscere l’animale e sapere come comportarsi in ogni situazione. Vediamo tutto ciò che si deve sapere sulle contrazioni nel cane e sul suo travaglio, per non commettere errori.

Contrazioni nel cane: i sintomi e le fasi del travaglio

La cagnolina che affronta una gravidanza potrebbe partorire anche in anticipo e manifestare dei sintomi importanti a cui bisogna stare attenti. Le contrazioni ed altri segnali stanno ad indicare le varie fasi del suo travaglio. Leggiamo meglio qui nell’articolo.

Le contrazioni del cane
(Foto Pexels)

Il parto del proprio cane è un grande evento emozionante a cui occorre presentarsi pronti e preparati, per poter gestire in sicurezza la situazione delicata che sta per verificarsi. Se si sa poco o nulla sull’argomento, è bene informarsi perché potrebbe capitare presto.

Innanzitutto, dobbiamo sapere che la gravidanza del cane dura circa 9 settimane, tra i 57 e i 70 giorni e bisogna tenere conto che il momento del parto può arrivare all’improvviso. Il travaglio, inoltre, può variare in base alla razza canina e si sviluppa in tre diverse fasi: fase prodromica, fase espulsiva e fase della espulsione delle placente.

Fase prodromica nelle contrazioni del cane

La prima fase prodromica del travaglio può durare tra le 12 e le 36 ore. In queste prime ore si assiste alle contrazioni uterine, le quali comportano alcuni sintomi, quali:

  • Lamenti (nel caso in cui le contrazioni siano dolorose);
  • Nervosismo;
  • Affanno e respirazione frequente;
  • Vomito nel cane;
  • Aumento dell’urinazione;
  • Anoressia nel cane;
  • Cambiamenti nel comportamento.

Fase espulsiva

La seconda fase espulsiva dura, generalmente, tra le 3 e le 12 ore. Durante questa fase, si rompe la placenta e abbiamo la fuoriuscita di fluido trasparente; un liquido importante nella lubrificazione del canale del parto, poiché facilita l’uscita dei cuccioli.

Una volta uscito il primo cucciolo dovrà esserci, nel tempo di nascita di un altro cucciolo, l’attesa di non più di 2 ore. Nascono, così, i cuccioli uno alla volta. La cagna si occuperà subito dei suoi cuccioli, anche recidendo il cordone ombelicale e stimolandoli.

Fase della espulsione delle placente

La terza e ultima fase del travaglio riguarda l’espulsione delle placente e si verifica quando sono nati tutti i cuccioli. In questa fase, è importantissimo monitorare la cagna e impedirle di mangiare più di due o tre placente, poiché potrebbero provocare vomito e diarrea nel cane.

Se la situazione è sotto controllo e il parto è avvenuto regolarmente, non è necessario intervenire.

Ma se la madre dovesse essere molto agitata e nervosa del previsto, dovremmo aiutarla rompendo le membrane fetali e liberando le vie respiratorie dai liquidi. Sarà necessario, poi, asciugare con un panno il corpicino del cucciolo, usando sempre dei guanti in lattice e ricordando di stimolare la respirazione.

Altri sintomi del travaglio nell’animale

Quando si manifestano già i primi sintomi che abbiamo riportato, bisogna contattare subito il veterinario di fiducia, il quale potrà assistere e consigliare al momento del parto:

  • Calo della temperatura corporea;
  • Irrequietezza;
  • Segnali di dolore e lamenti continui;
  • Perdita parziale o totale di appetito;
  • Perdita abbondante di sangue vaginale.

Potrebbe interessarti anche: Distocia nel cane: come gestire il parto difficile del nostro amico a quattro zampe

Fido femmina e il suo parto: il trattamento e le cure

Se ci si accorge che il momento del parto della cagna è imminente, tramite i vari segnali di cui abbiamo parlato, l’intervento del medico veterinario è fondamentale. Vediamo come l’esperto può occuparsi del proprio animale e in cosa consiste il trattamento.

Fido e le sue contrazioni
(Foto Unsplash)

Se dovesse verificarsi un travaglio anticipato per l’animale, la presenza del veterinario è necessaria, come abbiamo già accennato. Sarà l’esperto ad effettuare la diagnosi e a somministrare degli antibiotici, nel caso in cui dovessero presentarsi delle infezioni.

Sono previste ulteriori cure, soprattutto per le cagne che soffrono di patologie o che sono molto sofferenti. In questi casi potranno ricevere liquidi e altri farmaci che possono stimolare l’evacuazione uterina.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy