Cura del pelo del Piccolo Levriero Italiano: toelettatura e igiene del corpo

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Cura del pelo del Piccolo Levriero Italiano: tutto quello che è utile sapere dalla toelettatura al bagnetto di questa razza di cane.

piccolo levriero italiano
Cura del pelo del Piccolo Levriero Italiano. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Se siete proprietari di un Piccolo Levriero Italiano, è essenziale conoscere la tipologia di pelo della razza e le cure necessarie per garantire la salute del vostro animale domestico.

In questo articolo, vi forniremo informazioni dettagliate sulla toelettatura del cane e sull’igiene generale, al fine di garantire una cura adeguata del mantello del vostro Piccolo Levriero Italiano.

Cura del pelo del Piccolo Levriero Italiano: tipo di pelo

La cura del mantello del vostro cane è di grande importanza per diversi motivi.

piccolo levriero italiano
Cucciolo di Piccolo Levriero Italiano. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In primo luogo, mantenere il pelo pulito può aiutare a prevenire l’insorgenza di allergie cutanee, che possono causare prurito, arrossamenti e perdita di pelo del cane..

Inoltre, prendersi cura del mantello del vostro cane può aiutare a mantenere la sua bellezza e aspetto sano.

È importante quindi che voi prendiate cura del mantello del vostro Piccolo Levriero Italiano, soprattutto perché il suo tipo di pelo può richiedere cure specifiche.

Garantire l’igiene del pelo è essenziale, ma non dimenticate di fare attenzione anche alla dieta del cane, poiché questa può influire sulla salute del mantello e della pelle del cane.

Inoltre, è fondamentale considerare l’ambiente in cui vive il vostro cane, evitando esposizioni eccessive a fonti di calore o a sostanze irritanti per il pelo e la pelle.

Ora tenendo presente che il Piccolo Levriero Italiano è dotato di un pelo corto, lucido, sottile e setoso, senza uno strato sottopelo, in base a ciò sarà necessario spazzolarlo nel modo e nei tempi giusti e con gli accessori adeguati per la sua toelettatura.

La spazzolatura e le spazzole adatte

Prendersi cura del pelo del Piccolo Levriero Italiano è un aspetto importante della sua salute e del suo benessere complessivo, considerando il suo corpo elegante ma muscoloso e la sua agilità.

Essendo un cane dal pelo corto, in genere, è sufficiente spazzolarlo una volta alla settimana, ma se il cane ha una maggiore attività all’aria aperta o ha un pelo che tende a formare nodi, potrebbe essere necessario spazzolarlo più frequentemente.

Potete utilizzare una spazzola morbida con setole naturali o una spazzola a pelo corto, ma potete anche utilizzare un guanto con setole morbide per spazzolare il pelo del vostro cane, passando delicatamente la mano su tutto il corpo del cane per rimuovere i peli morti e pulire il pelo.

Il bagnetto del Piccolo Levriero Italiano e la sua igiene del corpo

Dato che il pelo del Piccolo Levriero Italiano è molto sottile, non è necessario fare il bagno frequentemente.

Ciò nonostante, se il vostro cane si sporca molto o emana un forte odore, potete fare un bagno con shampoo delicato e specifico per cani.

Assicuratevi di risciacquare bene il pelo del vostro cane per evitare irritazioni della pelle.

Tuttavia, come ogni altro cane, oltre al bagno completo, ha bisogno di una corretta igiene per mantenersi sano e in buone condizioni.

Perciò, pulite gli occhi del vostro amico a quattro zampe con una soluzione specifica per cani, utilizzando un batuffolo di cotone.

Pulite anche le orecchie con una soluzione specifica per cani, utilizzando un batuffolo di cotone.

Assicuratevi di non inserire il batuffolo troppo in profondità nell’orecchio del cane per evitare di danneggiare il timpano.

Controllate regolarmente le unghie del vostro piccolo levriero italiano e, se necessario, tagliatele con un tagliaunghie specifico per cani.

Cautelatevi di non tagliare troppo in profondità per evitare di ferire il cane.

Infine, programmate visite regolari dal veterinario per il vostro Piccolo Levriero Italiano.

Il veterinario può controllare la salute generale del vostro cane e fornirvi consigli specifici sulla cura del pelo del vostro animale domestico.

Impostazioni privacy