Feci gialle nel cane: indicatore importante della salute di Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Feci gialle nel cane: quali sono le cause, cosa vuole indicarci il colore della cacca di Fido e cosa bisogna fare a riguardo.

feci gialle cane
(Foto Adobe Stock)

Convivere con un amico a quattro zampe, non significa solo dargli da mangiare, fargli le coccole e farlo giocare, ma significa anche prendersi cura di lui. Come?

Facendo attenzione a tanti piccoli particolari che possono indicare quando il nostro amico peloso sta male. Uno di questi è osservare il colore della cacca del cane. Infatti a seconda del colore di quest’ultima, possiamo capire se Fido sta bene oppure se presenta qualche problema.

Oggi vedremo nello specifico cosa significano le feci gialle del cane e cosa possiamo fare a riguardo.

Perché le feci del cane sono gialle?

Quando il nostro amico a quattro zampe sta male, il suo corpo invia dei segnali. Uno di questi segnali è proprio il colore delle sue feci.

Cane fa cacca
(Foto Pixabay)

Infatti solitamente quando il cane è in salute il colore della sua cacca è marrone. Un qualsiasi cambiamento di colore delle feci di Fido sta a significare che c’è qualcosa nell’organismo del nostro amico peloso che non va bene, in particolare il suo apparato digerente, il fegato o il pancreas.

Per questo motivo è molto importante controllare il colore della cacca del nostro amico peloso quando la raccogliamo durante la passeggiata.

Ma come mai il cane presenta la cacca gialla? Le cause di feci gialle nel cane sono principalmente: l’alimentazione e la presenza di parassiti o di virus.

Causa dell’alimentazione

Gli organismi dei nostri amici a quattro zampe non sono tutti uguali e molto spesso sebbene il cibo sia di qualità, alcuni cani non lo digeriscono e presentano le feci gialle.

In questo caso il colore giallo della cacca del cane sta ad indicare che è necessario cambiare l’alimentazione del nostro amico peloso e provare a dargli alimenti più adatti alla sua razza ed età.

Nel caso in cui il cambiamento di dieta non funzionasse, è opportuno contattare un veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il cane ha un’alimentazione sbagliata: i segnali principali

Causa di parassiti o virus

Un’altra causa di feci gialle nel cane è la presenza di virus o parassiti nell’organismo di quest’ultimo. I principali virus e parassiti che possiamo riscontrare in Fido e che possono causare anche la diarrea nel cane, sono:

Inoltre ci sono anche altre patologie che hanno come sintomo la cacca gialla come: pancreatite, malattie del fegato e tumore. In questo caso potremmo osservare anche altri sintomi come:

Potrebbe interessarti anche: Feci del cane: cosa ci dicono della sua salute?

Il cane fa la cacca gialla: rimedi e soluzioni

A seconda della causa che ha provocato le feci gialle nel cane, il veterinario darà il trattamento necessario.

consigli cane cacca
(Foto Pinterest)

Nello specifico se la causa della cacca gialla in Fido non è la presenza di una grave patologia, i rimedi potrebbero essere:

  • Cambiamento della dieta del cane;
  • Eliminare fibre dall’alimentazione di Fido;
  • Prescrizione di determinati medicinali;
  • Trattamento antiparassitario;
  • Reidratazione del cane attraverso soluzioni fisiologiche.

Per evitare che il cane possa fare feci gialle, è opportuno fare attenzione principalmente alla sua alimentazione ed eventuali intolleranze di Fido.

È necessario anche fare attenzione, quando si porta il cane a passeggio, a non lasciare che Fido mangi cibo o cose non commestibili per strada.

Infine è molto importante portare regolarmente il vostro amico a quattro zampe dal veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy