Feci+del+cane%3A+cosa+ci+dicono+della+sua+salute%3F
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/feci-del-cane-salute/38415/amp/
Salute dei Cani

Feci del cane: cosa ci dicono della sua salute?

Come devono essere le feci del cane per stare tranquilli sulla sua salute: ecco cosa significano a seconda del colore e della consistenza.

Cosa dicono le feci del cane sulla sua salute?

Come devono essere le feci di un cane in perfetta salute? Quale colore e quale consistenza bisogna che abbiano le feci del nostro cane? Ecco cosa bisogna osservare quando portiamo il cane a fare i bisogni e cosa significano i vari colori delle feci e le diverse consistenze.

Come devono essere le feci del cane

Iniziamo dal capire come sono le feci del cane quando Fido è in salute e non ci sono problemi di nessun genere:

  • Colore > il colore normale della cacca del cane è marrone cioccolato: se noti un colore diverso, potrebbe essere uno dei problemi che trovi di seguito in questo testo.
  • Consistenza > i bisogni del cane devono essere duri, se il cane fa la cacca molle potrebbero esserci problemi intestinali mentre, se le feci sono troppo dure, potrebbe essere un segnale di disidratazione.
  • Contenuto > le feci del cane devono essere uniformi: massima attenzione a eventuale cacca con vermi o altri corpi estranei.
  • Rivestimento > attenzione anche se la cacca del cane contiene sangue o muco.

Se le feci del cane mostrano un aspetto diverso da quello che notate normalmente quando le raccogliete durante la passeggiata, è sempre meglio portare il cane dal veterinario per assicurarsi che non si siano patologie gravi.

Feci del cane, cosa significano i vari colori

Cacca del cane: colori, consistenza, corpi estranei

Se il cane fa la cacca nera è altamente probabile che ci sia qualche problema di salute: potrebbe essere un’ulcera allo stomaco che perde sangue, o la melena dei cani in cui il sangue arriva alle feci dall’apparato respiratorio o da quello digerente. In caso di feci nere nel cane, consultate subito un veterinario.

Se le feci del cane sono verdi, il problema è solitamente un’infestazione parassitaria oppure il tuo cane ha mangiato troppa erba, o ancora soffre di un’allergia alimentare.
In ogni caso, se il fenomeno si ripete, consulta il veterinario portando con te un campione delle feci verdi da analizzare.

Potrebbe interessarti anche >>> Coprofagia: quando il cane mangia le feci

Se i bisogni del cane sono gialli o color senape, potrebbe esserci qualche problema legato all’alimentazione: è possibile che il cane non digerisca bene i cibi che gli offriamo. Se cambiando dieta il problema delle feci gialle non svanisce, potrebbe trattarsi di un virus o di parassiti: portatelo dal veterinario.

Se il cane fa la cacca bianca è solitamente un sintomo che indica troppo calcio nella dieta, oppure il cane sta mangiando qualcosa che non dovrebbe (pietre, carta o altri oggetti). Fate attenzione se il cane mangia oggetti a causa dello stress (potrebbe trattarsi di pica) e consultate un veterinario per trovare la migliore soluzione.

Se la cacca del cane è grigia, i problemi di salute sono probabilmente a carico del fegato, del pancreas o della cistifellea. Se il cane presenta patologie di natura epatica è fondamentale rivolgersi al veterinario prima possibile.

Feci del cane: problemi con vermi, sangue e altri corpi estranei

Se quando il tuo cane fa i bisogni noti che ci sono dei piccoli corpi estranei simili a chicchi di riso o pezzi di spaghetti, il cane ha un’infestazione di vermi.
Questi parassiti vengono espulsi attraverso le feci, ma è importante controllare anche l’ano e i genitali del cane e portarlo dal veterinario con un campione di feci da analizzare.

Un altro problema di salute del cane che si riscontra dalle feci è la giardia: il sintomo principale di questa malattia dei cani è la diarrea. Se il tuo cane ha questo parassita, lo potrai vedere a occhio nudo nelle sue feci (che saranno molli e con presenza di muco, oltre a odorare di zolfo). Altri sintomi della giardia sono la perdita di peso e di appetito, in alcuni casi si aggiunge anche il vomito: se noti sintomi del genere porta il cane dal veterinario.

Attenzione, poi, se si presenta il problema del sangue nelle feci del cane: quando lo noti, soprattutto se è abbondante, porta subito il cane dal veterinario perchè il sangue nella cacca del cane è sintomo di svariate malattie tra cui parassiti, lesioni dell’ano e cancro.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Super batteri e animali domestici: cosa rivela l’ultimo studio

Lo studio parla chiaro e cani e gatti possono trasmettere i superbatteri anche all'essere umano:…

3 ore ago
  • Cani

Miglior guinzaglio cani 2024: lungo, resistente e per la macchina, quale ti serve?

Contiene link di affiliazione. Se anche voi siete padroni di un cane avete di certo…

4 ore ago
  • Cani

Nuova speranza per la longevità canina: iniziano i test per la pillola anti età

Non diventerà immortale ma potrà vivere di più. Tutto sulla pillola sperimentale anti età che…

6 ore ago