Fido si è ustionato la lingua? Ecco cosa fare quando il cane si brucia la lingua

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Può capitare che il nostro amico peloso possa ustionarsi la lingua per vari motivi. Vediamo cosa fare quando il cane si brucia la lingua.

Cane nero con la lingua fuori perché si è scottato
Cane con la lingua fuori perché si è scottato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per quanto possiamo essere molto attenti ai nostri amici a quattro zampe, può capitare sempre qualcosa di inaspettato. Tuttavia essendo genitori delle nostre palle di pelo, dobbiamo essere pronti a tutto. Anche quando il nostro amico a quattro zampe si brucia la lingua.

Nel seguente articolo, oltre a vedere quali sono le cause dell’ustione alla lingua nel nostro amico peloso, vedremo soprattutto cosa fare se un cane si brucia la lingua.

Il cane si brucia la lingua: cause dell’ustione

Potrebbe sembrare strano, eppure per quanto possiamo essere attenti ai nostri amici pelosi, può sempre capitare qualche incidente come per esempio: il cane che si brucia la lingua. Ma quali sono le cause principali che possono causare un’ustione alla lingua di Fido?

Il cane sta con la lingua fuori perché si è scottato con la crostata che ha la donna in mano
Il cane sta con la lingua fuori perché si è scottato (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Abbiamo sempre detto che prodotti come sapone detergente, candeggina e altre sostanze chimiche possono essere pericolose per i nostri amici a quattro zampe. Uno dei problemi che possono causare tali sostanze al nostro amico peloso è proprio l’ustione alla lingua.

Oltre alle sostanze chimiche, il nostro amico a quattro zampe può ustionarsi la lingua anche mordendo un cavo elettrico. Tale situazione può presentarsi soprattutto nei cani che non sono stati addestrati e che spesso tendono a masticare tutto ciò che trovano.

Inoltre possiamo riscontrare un’ustione elettrica alla lingua anche nei cuccioli, in quanto i loro denti crescendo li portano a masticare qualsiasi cosa. Infine, la nostra palla di pelo potrebbe ustionarsi la lingua anche perché tenta di assaggiare un liquido bollente, per esempio una zuppa.

Come capire se la lingua del cane è ustionata?

Abbiamo potuto vedere che il cane può facilmente ustionarsi la lingua, in quanto le cause sono tra le più frequenti. Ma come possiamo capire se al cane brucia la lingua?

I principali segnali a cui prestare attenzione sono:

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Cosa fare se il cane si brucia la lingua?

Se notiamo i sintomi elencati nel paragrafo precedente, come dobbiamo comportarci? Innanzitutto è necessario comprendere la causa dell’ustione, in modo tale da poter aiutare meglio la nostra palla di pelo.

Veterinario controlla la lingua del cane perché si è bruciato
Cosa fare se il cane si brucia la lingua: portarlo dal veterinario (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Per capirlo potrebbe essere difficile aprire la bocca del cane soprattutto perché proverà disagio e tenderà a morderci senza farlo apposta. Per questo motivo dobbiamo fare attenzione ed osservare se in giro per casa vi sono cavi masticati, se il cane è entrato in contatto con candeggina o detersivi, o con liquidi bollenti.

Dopodiché, se sospettiamo un’ustione alla lingua nel nostro amico a quattro zampe, è necessario portarlo immediatamente dal veterinario e comunicargli la causa dell’ustione, in modo tale che lo specialista potrà comprendere più facilmente la situazione e capire il tipo di trattamento da prescrivere al cane.

Se non è possibile portare Fido immediatamente dal veterinario, bisogna applicare il primo soccorso all’ustione, ossia versare acqua fredda nella bocca e sulla lingua del cane, ovviamente senza soffocare il cane. Dopodiché portare Fido dallo specialista.

Nel momento in cui il cane si riprende, è necessario offrirgli del cibo morbido ed evitare cibi acidi, in quanto possono aggravare l’ustione.

Come evitare che il cane si ustioni la lingua

Prevenire è meglio che curare. Ciò vale anche per i nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo sarebbe opportuno evitare che il cane venga a contatto con sostanze che possano causargli ustioni alla lingua.

Per questo è necessario tenere lontano dai nostri amici pelosi prodotti chimici come detersivi e candeggina. Inoltre è necessario nascondere i cavi elettrici o comunque posizionarli dove il cane non può raggiungerli con la sua bocca, in modo tale da evitare ustioni elettriche.

Infine è necessario tenere il cane lontano da liquidi caldi come zuppe, brodi, o altri tipi di cibo troppo bollenti per la nostra palla di pelo.

Impostazioni privacy