La lussazione della rotula nel chihuahua: cause, sintomi e trattamento

Foto dell'autore

By Ettore

Salute dei Cani

La lussazione della rotula nel chihuahua è un problema comune nei cani di piccola taglia. Vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento.

chihuahua e veterinario
(Foto AdobeStock)

Il chihuahua è una razza canina di piccole dimensioni. Il nome deriva dalla capitale dell’omonimo Stato messicano in cui hanno avuto origine i primi allevamenti. I chihuahua possono essere a pelo corto o a pelo lungo.

Nello standard F.C.I della razza sono ammessi e accettati tutti i colori. È dotato di un’indole molto dolce ed affettuosa, è facile da addestrare e da gestire, in quanto molto calmo e pacato.

Per quanto riguarda la sua salute, come per tutte le razze anche il chihuahua è soggetto a patologie specifiche della razza. Nell’articolo di oggi andremo a descrivere la lussazione della rotula nel chihuahua.

Vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento della condizione del nostro piccolo amico a quattro zampe.

Le cause della lussazione della rotula nel chihuahua

La rotula (o patella) è un piccolo osso (osso sesamoide) posto all’interno del tendine di inserzione del muscolo quadricipite.

Essa svolge un ruolo importante per la camminata, perché riceve l’inserzione del tendine del muscolo quadricipite femorale e grazie al suo scorrimento, consente di orientare l’estensione della gamba.

Quando si verifica la lussazione della rotula nel chihuahua, vuol dire che essa si sposta fuori dalla sua sede impedendo la corretta articolazione e provocando successivamente, l’artrosi nel cane anziano, con il passare del tempo.

Tra le cause che possono portare alla comparsa dei sintomi relativi alla lussazione della rotula del chihuahua ci sono:

  • abitudini sbagliate (come saltare su letti e divani);
  • il sovrappeso (che apporta un carico anomalo sulle articolazioni);
  • l’età (a causa di una progressiva usura della cartilagine).

Il livello di gravità della lussazione della rotula nel cane viene suddiviso in:

Grado 1°: la rotula può essere lussata manualmente in senso laterale o mediale ma quasi sempre resta nella sua posizione naturale.

Grado 2 : la rotula tenderà periodicamente a lussare in senso laterale o mediale. Spesso accade durante l’esercizio fisico e non è sempre ci sono i segnali.

Grado 3°: la rotula è lussata medialmente o lateralmente per la maggior parte del tempo ma può essere posta manualmente nella sua posizione naturale, anche se tenderà a lussarsi.

Grado 4°: la rotula è continuamente lussata in senso mediale o laterale e non è possibile metterla manualmente in posizione naturale.

Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del pelo del Chihuahua: dalla toelettatura al bagnetto

I sintomi

I chihuahua e i cani di altre razze di piccola taglia, tendono a non mostrare la sofferenza.

Tuttavia come accennavamo con il passare del tempo la lussazione della rotula può diventare più fastidiosa. In altri casi i sintomi evidenti sono:

La diagnosi e il trattamento della lussazione della rotula nel chihuahua

Per poter effettuare una diagnosi corretta, il veterinario dovrà escludere altri fattori quali:

  • lussazione coxo-femorale;
  • necrosi avascolare della testa del femore;
  • stiramenti dei legamenti del ginocchio e stiramenti muscolari.

Il trattamento è di tipo chirurgico quando la lussazione è seria e servirà a fare in modo di mantenere la rotula nel solco trocleare.

Se invece si tratta di una lussazione lieve si potrà evitare l’intervento chirurgico. Tuttavia il cane dovrà essere sottoposto ad un protocollo di fisioterapia veterinaria, ovvero:

  • Ultrasuoni;
  • Laser LLLT;
  • Mesoterapia con collagene.

L’Elettrostimolazione muscolare migliora il trofismo di muscoli e tendini che, così, aiutano a mantenere la rotula in sede.

Inoltre l’animale dovrà assumere condroprotettori per cani utili a prevenire l’usura della cartilagine favorendo la buona salute delle articolazioni.

Per prevenire la lussazione della rotula nel chihuahua è necessario dotare i letti e i divani della casa di piccole scale o rampe.

Invogliare il cagnolino all’attività motoria regolare e continua, evitare movimenti bruschi e mantenere il peso forma grazie ad un’alimentazione adeguata.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ettore D’Andrea

Impostazioni privacy