Macchie nere sulla pelle del cane: 5 i motivi principali

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Avete notato delle macchie nere sulla pelle del cane e non sapete di cosa si tratta? Vediamo insieme 5 cause principali di questa condizione.

Macchie nere sulla pelle del cane
(Foto Adobe Stock)

Nel corso della sua vita il nostro amico a quattro zampe potrebbe presentare delle macchie nere sulla pelle. Queste ultime possono interessare coda, pancia, schiena, tutto il corpo di fido.

Non sempre, però, quando il cane presenta macchie nere sulla pelle è perché sia malato. Vediamo qui di seguito 5 motivi principali per cui il nostro amico peloso ha delle macchie nere sul corpo.

Potrebbe interessarti anche: Dermatite acuta umida nel cane: causa, sintomi e trattamento

Il cane ha le macchie nere sul corpo: 5 motivi principali

cane
(Foto Adobe Stock)

Il trascorrere degli anni

Il motivo principale per cui si presenta un’iperpigmentazione nel cane, cioè la presenza di macchie nere o scure sulla pelle di fido è l’età avanzata del nostro amico a quattro zampe. Soprattutto se tali macchie si presentano sulla pancia del cane. Quindi se il vostro amico peloso presenta tali macchie, non preoccupatevi sta solo invecchiando!

Ipotiroidismo

L’ipotiroidismo nel cane è una malattia causata dal mal funzionamento della sua tiroide. Questa patologia si presenta spesso nei cani anziani. Uno dei sintomi dell’ipertiroidismo è il cambiamento del colore del pelo di fido, inoltre anche la pelle del cane potrebbe cambiare colore e diventare nera o scura.

Varie patologie

Anche malattie che portano il cane a grattarsi molto, possono essere la causa della presenza di macchie nere sulla pelle di fido. Infatti il nostro amico peloso se soffre di una delle malattia della pelle, può presentare parti scure sul corpo ed inoltre la sua pelle potrebbe gonfiarsi a causa del suo grattarsi insistentemente.

Morbo di Cushing

cane
(Foto Pixabay)

Un’altra malattia che può causare macchie scure sulla pelle del cane è il morbo di Cuschin. Questa patologia consiste nella produzione eccessiva di glucocorticoidi da parte delle ghiandole surrenali. Molto spesso questa malattia viene associata ai tumori nel cane.

Eccesso estrogeni

L’Iperestrogenismo, cioè l’eccesso di estrogeni nel cane , fa parte anch’essa delle cause che provocano macchie nere sulla pelle di fido. Oltre a presentare la pelle scura il cane affetto da questa patologia, che colpisce sia maschi che femmine, presenta anche una perdita di pelo.

Marianna Durante

Impostazioni privacy